Visualizza Risultati Sondaggio: volete israele nell'UE?

Partecipanti
108. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    27 25.00%
  • no

    81 75.00%
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 143

Discussione: Israele nell'UE

  1. #21
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Mjollnir


    Possiamo trovare allora analogie anche col Giappone, il Canada e la Nuova Zelanda.
    Certo! Però non ci sono analogie culturali.
    E che queste esistano nei confronti di Israele è palese, visto che la cultura ebraica ha fortemente contribuito alla costruzione della cultura europea.
    inoltre i paesi che tu citi sono geograficamente remoti, per noi, a differenza di Israele, che è lontano, non è europeo, non è contiguo all'europa ma appartiene all'area mediterranea.
    salut

  2. #22
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by hussita
    la motivazione b) è veramente esilarante
    E invece, se appena si va oltre la superficie, e' giustissima.

  3. #23
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    se lo dici tu

    ma forse abbiamo letto libri diversi, omettiamo tutta la storia del pensiero ebraico etc etc

    fra l'altro l'UE ( anzi il PE) nelle sue spesso retoriche dichiarazioni d'intenti e ha fatto spesso riferimento alla comune civiltà giudaico-cristiana
    ora l'UE a te farà schifo, ma si è parata bene

  4. #24
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Alberich
    Certo! Però non ci sono analogie culturali.
    E che queste esistano nei confronti di Israele è palese, visto che la cultura ebraica ha fortemente contribuito alla costruzione della cultura europea.


    Piu' che altro, ha causato la sua pseudo-morfosi.

    inoltre i paesi che tu citi sono geograficamente remoti, per noi, a differenza di Israele, che è lontano, non è europeo, non è contiguo all'europa ma appartiene all'area mediterranea.
    salut
    Certo, geograficamente remoti. Ma la lingua parlata nell'ex Commonwealth non e' forse l'inglese, appartenente al gruppo indoeuropeo ? E la maggioranza dei suoi colonizzatori non sono forse discendenti di Anglosassoni? Si possono ribaltare i criteri di giudizio e relativizzare anche la prossimita' geografica, se e' per questo.

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    fiorenza
    Messaggi
    28
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho votato sì anche se penso che sia un ipotesi piuttosto irrealizzabile

    in primis per la collocazione territoriale,
    e poi non penso che la polonia la romania la cechia e gli altri stati che da anni chiedono di essere ammessi sarebbero molto contenti...

  6. #26
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by hussita
    se lo dici tu

    ma forse abbiamo letto libri diversi, omettiamo tutta la storia del pensiero ebraico etc etc

    fra l'altro l'UE ( anzi il PE) nelle sue spesso retoriche dichiarazioni d'intenti e ha fatto spesso riferimento alla comune civiltà giudaico-cristiana
    ora l'UE a te farà schifo, ma si è parata bene
    Per far comprendere la mia prospettiva, chiarisco che per me - con la conversione dell'Europa al cristianesimo, la nostra civilta' si dibatte in una costitutiva crisi di identita', la quale informa quasi tutta la sua evoluzione posteriore.

  7. #27
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    dal tuo nick ( era il martello di thor, no?) sei un neopagano, ma questo non c'entra con il negare che israele non sia di cultura " europea"

  8. #28
    Mjollnir
    Ospite

    Predefinito

    Ed invece c'entra eccome, cara la nostra eretica ! Se io fossi cristiano probabilmente mi dibatterei nel dilemma della filiazione-inveramento di Israele: cioe' riconoscerei nel contempo una sorta di giurisdizione etico-spirituale di Israele sull'Europa e lo accuserei pero' di non aver realizzato le sue premesse. Sarei dunque condannato ad essere ebreo (in spiritu) ed antisemita nello stesso tempo.
    Invece, non riconoscendogli alcun diritto o preminenza sulla nostra civilta', non mi sento legato ad esso e proprio per questo posso riconoscerlo e magari anche apprezzarlo nella sua specificita'.
    I rispettivi destini non erano legati e torneranno a non esserlo.

  9. #29
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    peccato che per entrare nell'UE bisogna solo rispettare l'art. 6

    Il trattato di Amsterdam precisa le disposizioni dell'articolo 6 (ex articolo F) del trattato sull'Unione europea proclamando che l'Unione si basa sui principi della libertà, della democrazia, del rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché dello Stato di diritto, principi comuni a tutti gli Stati membri.

    ed i criteri di copenhagen

    e non c'é traccia di religione in essi

    mi pareva questo il filo del discorso

  10. #30
    hussita
    Ospite

    Predefinito

    problemino, come per la Turchia sono i diritti dell'uomo
    ma questo si sa

 

 
Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Israele, malessere nell'Esercito
    Di fnmontesilvano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 00:47
  2. Israele non ha necessità di entrare nell'UE
    Di Veneto Governo nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-06, 22:16
  3. una guerra nell'interesse d'Israele
    Di Rodolfo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-03, 08:30
  4. Una guerra nell'interesse di Israele
    Di Rodolfo (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-03, 00:13
  5. Italia-israele: Berlusconi Ipotizza Israele Nell'ue
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-02, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito