Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Quei tragici suicidi

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Quei tragici suicidi

di MARISA MUSU

La lettera di Gad Lerner rivolta a Bettin, Morgantini e Redaelli mi ha spinto ad approfondire la riflessione su un tema che Lerner pone con molta forza e che è certamente centrale nell'attuale tragica situazione del Medio Oriente. Lerner è convinto che noi (noi democratici solidali con la lotta del popolo palestinese contro l'occupazione) non comprendiamo il terrore nel quale vivono gli israeliani a causa del terrorismo suicida e non troviamo quindi in noi stessi il coraggio di gridare che «i martiri assassini non sono eroi ma criminali». Poiché condivido appieno la maggior parte della lettera di Lerner, sento con particolare disagio la «lontananza» che ci divide su questo punto senza dubbio essenziale in questo momento. Sono stata partigiana, in particolare gappista, e quindi ho compiuto in prima persona azioni contro cose e persone con armi e bombe. Non mi considero una terrorista né penso che tale mi giudichi Lerner. Come antifascisti, partigiani e, nel mio caso specifico come comunista, abbiamo sempre condannato con forza il terrorismo. Abbiamo sempre, nelle nostre azioni, avuto cura, spesso mettendo a rischio la nostra vita, di non colpire civili: è verissimo l'episodio di Pasquale Balsamo, un compagno gappista, che a via Rasella allontanò dei bambini che giocavano a calcio, lanciando lontanissima la palla sicché i piccoli non venissero coinvolti nell'esplosione, come veri sono decine di casi in cui abbiamo rinunciato ad accendere una miccia o a lanciare una bomba per evitare danni a passanti inermi.

Ciò detto, però, non riesco a considerare assassini criminali i giovani e le ragazze suicide di Palestina. Non li considero neppure eroi, se per eroe si intende un esempio da esaltare e seguire, ma mi pare che limitare una discussione a delle espressioni linguistiche in un fenomeno così complesso e tragico come quello dei suicidi palestinesi sia una scappatoia che offriamo a noi stessi per non affrontare alle radici il problema. Chiedo a Lerner se definirebbe oggi, non in sede storica ma politica, «assassini criminali» gli aviatori che sganciarono sulla popolazione civile di Dresda a guerra praticamente finita una pioggia di bombe che sterminò oltre 35.000 donne, bambini, vecchi (a Dresda non c'erano postazioni militari). E criminali assassini definirebbe gli aviatori statunitensi che, anch'essi a guerra ormai alla fine, bombardarono con l'atomica Hiroshima e Nagasaki? Certamente io, e forse anche Lerner, definirei criminali assassini i comandanti e i politici che decisero a tavolino gli stermini di Dresda, Hiroshima e Nagasaki, ma non coinvolgerei in una condanna morale altrettanto pesante gli equipaggi di quei bombardieri. Non tanto perché ubbidivano a un comando, quanto perché ignoravano i calcoli cinici che presiedevano a quegli ordini e probabilmente erano convinti che uccidere dei civili era un sanguinoso ma necessario tributo all'abbreviazione della guerra e quindi alla conquista della pace.

Mettendo da parte le convinzioni religiose dei giovani islamici suicidi (io, non credente, non so neppure avvicinarmi all'idea di una morte salvifica), mi chiedo se abbiamo il diritto di privare questi giovani del rispetto che si deve a chi è convinto di servire una causa giusta. Essi, penso, vogliono che il popolo palestinese viva libero nella propria patria e vedono nella fine dell'occupazione israeliana l'unica via di pace e di libertà per la propria gente: non c'è niente di criminale in questo. Né è crimine cadere vittima - ed io vittime li considero - di chi di essi si serve cinicamente.

Credo che con Lerner potremmo essere d'accordo per «gridare» contro i criminali assassini che mandano questi giovani alla morte e che di essi si servono per massacrare gli inermi, sempre però - ma credo che Lerner non abbia obiezioni - che consideriamo criminali assassini anche Sharon e chi manda i giovani israeliani a uccidere bambini, donne e vecchi nei Territori occupati.
    -------

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

come se donne i vecchi e i bambini uccisi dalle cosiddette bombe intelligenti sganciate da stati cosiddetti democratici e amanti della libertà non ce ne siano stati a iosa........
    Il guio è che la faziosità e il servilismo dei nostri media oggi e diventato un insulto ai lettori.
    Ormai è chiaro, per libertà di stampa oggi si intende solo il privilegio di spararle più grosse, in omaggio ai dobloni elargiti solo da chi ne ha già truffaldinamente accumulato abbastanza.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Free
    Ospite

Predefinito

Io i Palestinesi Kamikaze li considero criminali invasati da condannare senza riserve e giustificazioni.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Free
    Io i Palestinesi Kamikaze li considero criminali invasati da condannare senza riserve e giustificazioni.
    ================
    Evidentemente anche tu attingi allo medesimo pozzo dei dobloni.
    Non può essere altrimenti.
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cciappas
    come se donne i vecchi e i bambini uccisi dalle cosiddette bombe intelligenti sganciate da stati cosiddetti democratici e amanti della libertà non ce ne siano stati a iosa........
    Il guio è che la faziosità e il servilismo dei nostri media oggi e diventato un insulto ai lettori.
    Ormai è chiaro, per libertà di stampa oggi si intende solo il privilegio di spararle più grosse, in omaggio ai dobloni elargiti solo da chi ne ha già truffaldinamente accumulato abbastanza.
    Ma di cosa stai parlando ? Il 90% dei mass-media sono contro Israele e buona parte contro gli States. Ricordati che sono stati i maledetti mass-media a contribuire alla sconfitta in Vietnam (e ora giustamente sui monti afghani gli Usa non vogliono giornalisti fra i piedi).

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il Condor

Ma di cosa stai parlando ? Il 90% dei mass-media sono contro Israele e buona parte contro gli States. Ricordati che sono stati i maledetti mass-media a contribuire alla sconfitta in Vietnam (e ora giustamente sui monti afghani gli Usa non vogliono giornalisti fra i piedi).
    =======
    Boh!!!????
    Ma chi sei???
    Il padrone del regno della ruffia???!!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Falso. Sei smentito dallo stesso pentagono.

Furono i milioni di morti di un popolo civile e pacifico a far aprire gli occhi anche all'ultimo dei disinformati americani.

God, Gold & Guns
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj

Falso. Sei smentito dallo stesso pentagono.

Furono i milioni di morti di un popolo civile e pacifico a far aprire gli occhi anche all'ultimo dei disinformati americani.
    Civili e pacifici... i vietcong ???!!!

Ma lo sai che fu il Vietnam del nord (cioe' quello comunista) a invadere il Sud filo-americano ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Civili e pacifici... i vietcong ???!!!

Ma lo sai che fu il Vietnam del nord (cioe' quello comunista) a invadere il Sud filo-americano ?
    Sei l'unico al MONDO ormai che sosterrebbe una tesi del genere.

Anzi, ti do ragione. I Nord Vietnamiti si sono difesi come gli Israeliani, da uno stato di terroristi . Tie'...

Tu lo sai che furono gli USA e la Cina alleati a dare le armi a Pol Pot per rientrare in Cambogia a massacrare milioni di persone?

Lo sai che in Laos gli USA hanno fatto 700.000 morti con i bombardamenti e i giornali non ne diedero mai notizia?

God, Gold & Guns
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yurj

Sei l'unico al MONDO ormai che sosterrebbe una tesi del genere.

Anzi, ti do ragione. I Nord Vietnamiti si sono difesi come gli Israeliani, da uno stato di terroristi . Tie'...

Tu lo sai che furono gli USA e la Cina alleati a dare le armi a Pol Pot per rientrare in Cambogia a massacrare milioni di persone?

Lo sai che in Laos gli USA hanno fatto 700.000 morti con i bombardamenti e i giornali non ne diedero mai notizia?
    Confesso di non essere un esperto sull'argomento (a quei tempi ero un bimbetto, e dopo non ho studiato la cosa per "rimuovere" quella sconfitta dalla memoria). Su Laos e Cambogia... mi basta sapere che il comunista pol-pot ha massacrato il 50% della sua popolazione... e il comunismo non e' certo un amico degli Usa. La Thailandia si e' schierata dalla parte dei buoni, e non ha subito nessun bombardamento e nessuno sterminio, probabilmente il Laos stava con i comunisti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima