La Padania risulta la regione d'Europa con il piu' alto tasso di concentrazione di ammoniaca (area rosse nelle due immagini, che hanno scale diverse). Una concentrazione cosi' alta nell'atmosfera non e' salutare alla respirazione, per vari motivi: infatti da qualche anno ci sono limiti severi. L'origine sono i fertilizzanti agricoli, mentre non c'e' nessuna correlazione fra ammoniaca e aree urbane.
Non capisco perche' le campagne della Padania siano cosi' inquinate rispetto al resto d'Europa. Controllo della qualita' dei fertilizzanti meno severo? Maggiore densita' di popolazione e agricoltura piu' intensiva? Scarsa circolazione dell'aria che provoca un ristagno dell'ammoniaca?
C'e' qualcuno che e' in grado di spiegare, o di passare la notizia a qualche politico padano per indagini? o a qualche giornalista? Io non ci capisco niente di tecniche agricole.
Dati ottenuti con l'Infrared Atmospheric Sounding Interferometer (IASI) sul satellite MetOp, dell'ESA. Credits: ULB, CNES and INSU-CNRS (Image MODIS copyright L. Gonzalez/C. Deroo LOA). Da Astronomy & Geophysics, luglio 2009.






Rispondi Citando
iango:
