Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ammoniaca in Padania

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation ammoniaca in Padania

    La Padania risulta la regione d'Europa con il piu' alto tasso di concentrazione di ammoniaca (area rosse nelle due immagini, che hanno scale diverse). Una concentrazione cosi' alta nell'atmosfera non e' salutare alla respirazione, per vari motivi: infatti da qualche anno ci sono limiti severi. L'origine sono i fertilizzanti agricoli, mentre non c'e' nessuna correlazione fra ammoniaca e aree urbane.

    Non capisco perche' le campagne della Padania siano cosi' inquinate rispetto al resto d'Europa. Controllo della qualita' dei fertilizzanti meno severo? Maggiore densita' di popolazione e agricoltura piu' intensiva? Scarsa circolazione dell'aria che provoca un ristagno dell'ammoniaca?

    C'e' qualcuno che e' in grado di spiegare, o di passare la notizia a qualche politico padano per indagini? o a qualche giornalista? Io non ci capisco niente di tecniche agricole.






    Dati ottenuti con l'Infrared Atmospheric Sounding Interferometer (IASI) sul satellite MetOp, dell'ESA. Credits: ULB, CNES and INSU-CNRS (Image MODIS copyright L. Gonzalez/C. Deroo LOA). Da Astronomy & Geophysics, luglio 2009.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    809
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    La Padania risulta la regione d'Europa con il piu' alto tasso di concentrazione di ammoniaca (area rosse nelle due immagini, che hanno scale diverse). Una concentrazione cosi' alta nell'atmosfera non e' salutare alla respirazione, per vari motivi: infatti da qualche anno ci sono limiti severi. L'origine sono i fertilizzanti agricoli, mentre non c'e' nessuna correlazione fra ammoniaca e aree urbane.

    Non capisco perche' le campagne della Padania siano cosi' inquinate rispetto al resto d'Europa. Controllo della qualita' dei fertilizzanti meno severo? Maggiore densita' di popolazione e agricoltura piu' intensiva? Scarsa circolazione dell'aria che provoca un ristagno dell'ammoniaca?

    C'e' qualcuno che e' in grado di spiegare, o di passare la notizia a qualche politico padano per indagini? o a qualche giornalista? Io non ci capisco niente di tecniche agricole.

    Aussie, scusa per questo O.T. ma hai 2 mie pvt. Potresti controllare? Grazie.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Jun 2009
    Messaggi
    453
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    La spiegazione è semplice, in Italia ci sono sempre stati ministri dell'agricoltura
    che non sapevano neanche da che parte tiene la coda una vacca. iango:
    Mentre sapevano tutto sulle vacche a due zampe. :sofico::sofico::sofico:

  4. #4
    Carolingio
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    Castrum Leuci
    Messaggi
    466
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Prima di tutto vorrei vedere la scala della percentuale o della quantità, altrimenti non significa niente.
    L'ammoniaca è il prodotto di diverse reazioni chimiche. Viene utilizzata come promotore di alcune reazioni di polimerizzazione e di sintesi di molecole organiche. Viene anche utilizzato negli impianti di refrigerazione.
    Direi che è una non notizia, passiamo oltre.
    E giustamente anche il nitrato d'ammonio dei fertilizzante contiene il radicale incriminato. Guardate anche il delta del Nilo quanti fertilizzanti si porta appresso.
    Sono Cristiano, Bianco, Etero, Insubre, Favorevole al porto d'armi. Domande?

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickNAme Visualizza Messaggio
    Prima di tutto vorrei vedere la scala della percentuale o della quantità, altrimenti non significa niente.
    L'ammoniaca è il prodotto di diverse reazioni chimiche. Viene utilizzata come promotore di alcune reazioni di polimerizzazione e di sintesi di molecole organiche. Viene anche utilizzato negli impianti di refrigerazione.
    Direi che è una non notizia, passiamo oltre.
    E giustamente anche il nitrato d'ammonio dei fertilizzante contiene il radicale incriminato. Guardate anche il delta del Nilo quanti fertilizzanti si porta appresso.
    sarà come dici tu, ma condividere con il delta del nilo
    con annessa l'area urbana del cairo, la stessa situazione ambientale
    che viviamo in padania, non è certo tranquillizzante.

  6. #6
    afraid of everyuan
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Fivelandia
    Messaggi
    1,722
     Likes dati
    2,003
     Like avuti
    116
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Visualizza Messaggio
    La spiegazione è semplice, in Italia ci sono sempre stati ministri dell'agricoltura
    che non sapevano neanche da che parte tiene la coda una vacca. iango:
    Mentre sapevano tutto sulle vacche a due zampe. :sofico::sofico::sofico:
    ostridicolo:

  7. #7
    Carolingio
    Data Registrazione
    17 May 2009
    Località
    Castrum Leuci
    Messaggi
    466
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Se vedete, il centro dell'area rossa è il Mantovano, zona di allevamenti suini, e relative grandi quantità di urina e residui ammoniacali associati.
    Sono Cristiano, Bianco, Etero, Insubre, Favorevole al porto d'armi. Domande?

  8. #8
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    comunque i nostri territori hanno dato molto in termini ambientali: agricoltura iper intensiva, industrializzazione selvaggia, cementificazione, traffico e densità demografica stanno distruggendo l'ambiente PadanoAlpino

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ammoniaca in Padania

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickNAme Visualizza Messaggio
    Se vedete, il centro dell'area rossa è il Mantovano, zona di allevamenti suini, e relative grandi quantità di urina e residui ammoniacali associati.
    Potrebbe essere, ma allora come la spieghi quella densità
    alla foce del Nilo e nell'area industrializzata della Ruhr
    e la mancanza di ammoniaca in Bavaria?

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito