Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa avrei fatto nel 1915 da semplice cittadino chiamato alle armi?

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Interventista Totale - La Guerra per il Gusto del Combattere

    16 30.77%
  • Interventista Nazionale - Riunire Trento e Trieste alla Madre Patria

    19 36.54%
  • Interventista SindacalRivoluzionario - Unica possibilità di Resurrezione del Proletariato

    7 13.46%
  • Neutralmente "Attivo"-Lealista - Non son molto convinto, ma se il Re ordina, io parto

    4 7.69%
  • Neutralmente"Solidaristico"-Non capisco le ragioni,ma se partono tutti i miei amici,vado anch'io

    1 1.92%
  • Neutralmente"Medio" - Se proprio mi vengono a cercare...

    4 7.69%
  • Neutralista nel senso letterale del termine - Cazzi Loro, non mi vengano a cercare

    2 3.85%
  • Altro Interventismo - Fuggo da casa e vado a combattere per Cecco Beppe

    2 3.85%
  • Antinterventista Pacifico- E' un inutile Strage

    4 7.69%
  • Antinterventista Socialista - E' la guerra dei ricchi contro i poveri

    1 1.92%
  • Diserzione/Renitenza immediata - Fuga in Svizzera

    3 5.77%
  • Altro

    5 9.62%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 100
  1. #51
    Et placata sic ira divina
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Giza Necropolis
    Messaggi
    1,250
     Likes dati
    19
     Like avuti
    17
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Fuga in Svizzera. La Prima guerra mondiale era più inutile della Seconda, è stata solo una marchetta per l'Impero Britannico.
    Comunque in generale non disdegno la guerra, solo che devono esserci giuste cause...
    ... E io sarei quello sul confine che ti controlla i documenti

  2. #52
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,899
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,484
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Vista la mia collocazione geografica direi interventista totale nella guerra contro il terrorismo serbo.

  3. #53
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,734
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    So che c'è la scelta multipla, ma ho volutamente votato solo la prima.
    Si doveva combattere.
    Dove e con chi non mi sarebbe interessato.
    Con gli Imperi Centrali avremmo avuto comunque Trento e Trieste (o forse solo Trento) e avremmo evitato al mondo la vittoria delle potenze democratiche.
    Con gli Alleati avremmo schiantato i coglioni alla monarchia protestante luterana principale, liberato le terre irredente, schiacciato i musulmani dell'Impero Ottomano.

    '....il mio cuore è nero e vuole la battaglia....'

  4. #54
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Jul 2009
    Località
    Campidano
    Messaggi
    3,214
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Sarei stato un interventista avente di mira Trento e Trieste, vista non solo come città italiana irredenta ma - unitamente a Fiume e alla Dalmazia - come trampolini di una politica imperialistica italiana nell'Adriatico e nei Balcani.
    In un libello di storia militare, "Le bande VAC (volontari anti-comunisti) in Dalmazia", l'autore Teodoro Francesconi (già militare della RSI sull'Isonzo nel 1943-45 e autore del libro "Gorizia 1940-47") costruisce un'interessante ipotesi storica.
    Ricorda come nel 1866, l'elemento dalmata di stirpe italiana attendesse con trepidazione l'unione della propria terra alla Madrepatria.
    Addirittura, pare che alla vigilia della battaglia di Lissa il "mirabile podestà" di Spalato, Antonio Bajamonti, e altri 400 notabili spalatini attendessero l'esito della battaglia nel palazzo comunale, pronti ad accogliere la Regia Marina.
    Finì putroppo come finì.
    Ma l'autore immagina che la guerra del 1866 finisse altrimenti, cioè con la liberazione dell'Istria, della Dalmazia e di Trieste, impedendo così la slavizzazione del litorale dalmata e peremttendo così all'Italia, in una ipotetica guerra europea situata in uno scenario completamente diverso da quello del 1915-18, di volgersi verso Savoia, Nizza, Corsica, Tunisia e Malta.
    Ma senza la vittoria del 1866, non ci potè essere quel seguito.

  5. #55
    ABF
    Data Registrazione
    30 Jul 2009
    Messaggi
    1,230
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Bisentium Visualizza Messaggio
    Sarei stato un interventista avente di mira Trento e Trieste, vista non solo come città italiana irredenta ma - unitamente a Fiume e alla Dalmazia - come trampolini di una politica imperialistica italiana nell'Adriatico e nei Balcani.
    In un libello di storia militare, "Le bande VAC (volontari anti-comunisti) in Dalmazia", l'autore Teodoro Francesconi (già militare della RSI sull'Isonzo nel 1943-45 e autore del libro "Gorizia 1940-47") costruisce un'interessante ipotesi storica.
    Ricorda come nel 1866, l'elemento dalmata di stirpe italiana attendesse con trepidazione l'unione della propria terra alla Madrepatria.
    Addirittura, pare che alla vigilia della battaglia di Lissa il "mirabile podestà" di Spalato, Antonio Bajamonti, e altri 400 notabili spalatini attendessero l'esito della battaglia nel palazzo comunale, pronti ad accogliere la Regia Marina.
    Finì putroppo come finì.
    Ma l'autore immagina che la guerra del 1866 finisse altrimenti, cioè con la liberazione dell'Istria, della Dalmazia e di Trieste, impedendo così la slavizzazione del litorale dalmata e peremttendo così all'Italia, in una ipotetica guerra europea situata in uno scenario completamente diverso da quello del 1915-18, di volgersi verso Savoia, Nizza, Corsica, Tunisia e Malta.
    Ma senza la vittoria del 1866, non ci potè essere quel seguito.


    Ottimo.

  6. #56
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Con gli Alleati avremmo schiantato i coglioni alla monarchia protestante luterana principale, liberato le terre irredente, schiacciato i musulmani dell'Impero Ottomano.
    Vabbé questa però non te la passo.
    A parte che la Germania era mezza cattolica, sinceramente di "schiantare i coglioni" alla Prussia luterana (assieme a chi, poi? All'Inghilterra scismatica ed alla Francia quasi-atea) avrei preferito evitare.

    Se c'è proprio una cosa che la Prima Guerra Mondiale non fu, è una guerra di religione.
    In effetti a pensarci bene non so quali altre guerre possano considerarsi "di religione" dopo la pace di Westfalia (1648).
    Ultima modifica di Pieralvise; 13-09-09 alle 00:14
    L'arte di essere P.A.

  7. #57
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Colombo Visualizza Messaggio
    Interventista filo-austroungarico!
    ....un altro leccapiattini :gratgrat:
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  8. #58
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    28,800
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,725
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Patria e Socialismo.

    Seconda e terza opzione
    Passata la buriana facciamo i conti

  9. #59
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Su !
    Preferisco di no.

  10. #60
    Forumista junior
    Data Registrazione
    13 Apr 2010
    Messaggi
    47
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Probabilmente avrei cercato in ogni modo di evitare l'arruolamento.
    Mi dichiaro neutralista principalmente per due ragioni:
    1) Non ho abbastanza palle per scendere di mia spontanea volontà su un campo di battaglia. Preferisco tenermi stretta la pellaccia.
    2)Non mi piace essere considerato un'anonima pedina al servizio di interessi altrui.

 

 
Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 14:48
  2. Chi è nato prima ?
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 12:43
  3. chi e' nato prima?
    Di yurj nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 21:15
  4. Tu che sei nato/a prima del 1970: leggi..
    Di audiofilofine nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 00:10
  5. e' nato prima l'uomo o la scimmia?
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-02, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito