Visualizza Risultati Sondaggio: Cosa avrei fatto nel 1915 da semplice cittadino chiamato alle armi?

Partecipanti
52. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Interventista Totale - La Guerra per il Gusto del Combattere

    16 30.77%
  • Interventista Nazionale - Riunire Trento e Trieste alla Madre Patria

    19 36.54%
  • Interventista SindacalRivoluzionario - Unica possibilità di Resurrezione del Proletariato

    7 13.46%
  • Neutralmente "Attivo"-Lealista - Non son molto convinto, ma se il Re ordina, io parto

    4 7.69%
  • Neutralmente"Solidaristico"-Non capisco le ragioni,ma se partono tutti i miei amici,vado anch'io

    1 1.92%
  • Neutralmente"Medio" - Se proprio mi vengono a cercare...

    4 7.69%
  • Neutralista nel senso letterale del termine - Cazzi Loro, non mi vengano a cercare

    2 3.85%
  • Altro Interventismo - Fuggo da casa e vado a combattere per Cecco Beppe

    2 3.85%
  • Antinterventista Pacifico- E' un inutile Strage

    4 7.69%
  • Antinterventista Socialista - E' la guerra dei ricchi contro i poveri

    1 1.92%
  • Diserzione/Renitenza immediata - Fuga in Svizzera

    3 5.77%
  • Altro

    5 9.62%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 100
  1. #61
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    SindacalRivoluzionario come Benito.

  2. #62
    Il fustigatore.
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
    Messaggi
    7,869
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Una cosa è certa non avrei mai potuto combattere in sud Tirolo contro i miei amici austriaci! Mi sarei arruolato per il fronte Veneto-Friuli:giagia:
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. #63
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Ovviamente con l'Impero!Non certo con gli italioti...
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  4. #64
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Ovviamente con l'Impero!Non certo con gli italioti...
    Insomma, in linea con la media dei tuoi contributi culturali, avresti fatto il masturbatore di complemento?
    Preferisco di no.

  5. #65
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    249
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    dalla parte sbagliata

  6. #66
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Sarei caduto sul Carso
    Ultima modifica di globulonero; 03-05-10 alle 09:13
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  7. #67
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Sarei stato un interventista avente di mira Trento e Trieste, vista non solo come città italiana irredenta ma - unitamente a Fiume e alla Dalmazia - come trampolini di una politica imperialistica italiana nell'Adriatico e nei Balcani.
    In un libello di storia militare, "Le bande VAC (volontari anti-comunisti) in Dalmazia", l'autore Teodoro Francesconi (già militare della RSI sull'Isonzo nel 1943-45 e autore del libro "Gorizia 1940-47") costruisce un'interessante ipotesi storica.
    Ricorda come nel 1866, l'elemento dalmata di stirpe italiana attendesse con trepidazione l'unione della propria terra alla Madrepatria.
    Addirittura, pare che alla vigilia della battaglia di Lissa il "mirabile podestà" di Spalato, Antonio Bajamonti, e altri 400 notabili spalatini attendessero l'esito della battaglia nel palazzo comunale, pronti ad accogliere la Regia Marina.
    Finì putroppo come finì.
    Ma l'autore immagina che la guerra del 1866 finisse altrimenti, cioè con la liberazione dell'Istria, della Dalmazia e di Trieste, impedendo così la slavizzazione del litorale dalmata e peremttendo così all'Italia, in una ipotetica guerra europea situata in uno scenario completamente diverso da quello del 1915-18, di volgersi verso Savoia, Nizza, Corsica, Tunisia e Malta.
    Ma senza la vittoria del 1866, non ci potè essere quel seguito.

    :754634673:
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  8. #68
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Insomma, in linea con la media dei tuoi contributi culturali, avresti fatto il masturbatore di complemento?
    Quando ero piccolo e si studiava la storia delle due guerre mondiali, mi ricordo che fra noi bambini si giocava sul fatto che l'italia ha sempre tradito. Intendo come carattere, poi certo, per fortuna il destino è complesso.
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

  9. #69
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da socialistaprussiano Visualizza Messaggio
    Quando ero piccolo e si studiava la storia delle due guerre mondiali, mi ricordo che fra noi bambini si giocava sul fatto che l'italia ha sempre tradito. Intendo come carattere, poi certo, per fortuna il destino è complesso.
    Quand'ero bambino, si giocava sul fatto che anche i crucchi han sempre tradito.
    Da Arminio, ai Lanzechinecchi voltabandiera per tutto il rinascimento,alla guerra dei trent'anni, dalle campagne Napoleoniche (gli stati germanici, quante volte cambiarono fronte?), al fatto che nel 1866 la Prussia prima di guerreggiare con l'Austria aveva firmato un patto di non belligeranza con la Francia, rimangiato 4 anni dopo (Guerra Franco-Prussiana) , al fatto che la stessa Austria non aveva rispettato gli accordi della triplice nel 1914, omettendo il fatto, cosa notoria negli stati maggiori, che pensò seriamente di invadere l'Italia durante il terremotodi Messina nel 1908, eccetera eccetera eccetera.
    Quindi, la domanda è questa , tradito cosa?

    Gli stati non tradiscono, perchè loro funzione è la sopravvivenza e se possibile l'aumento della sfera di potere e di ingerenza all'esterno ed all'interno dei propri confini.

    Per cui se invece di fare gli austriacanti per presunti complessi di inferiorità, generate anche da infauste (e ascientifiche) letture evoleggianti, si studiasse la storia, tante pippe mentali scomparirebbero.

    Poi , se si vuol fare come Nino Manfredi in Pane&Cioccolata, è altro affare.
    Preferisco di no.

  10. #70
    Nazi-Marketing Director
    Data Registrazione
    13 May 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    177
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Se Fossi nato 90 anni prima...

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Quand'ero bambino, si giocava sul fatto che anche i crucchi han sempre tradito.
    Da Arminio, ai Lanzechinecchi voltabandiera per tutto il rinascimento,alla guerra dei trent'anni, dalle campagne Napoleoniche (gli stati germanici, quante volte cambiarono fronte?), al fatto che nel 1866 la Prussia prima di guerreggiare con l'Austria aveva firmato un patto di non belligeranza con la Francia, rimangiato 4 anni dopo (Guerra Franco-Prussiana) , al fatto che la stessa Austria non aveva rispettato gli accordi della triplice nel 1914, omettendo il fatto, cosa notoria negli stati maggiori, che pensò seriamente di invadere l'Italia durante il terremotodi Messina nel 1908, eccetera eccetera eccetera.
    Quindi, la domanda è questa , tradito cosa?

    Gli stati non tradiscono, perchè loro funzione è la sopravvivenza e se possibile l'aumento della sfera di potere e di ingerenza all'esterno ed all'interno dei propri confini.

    Per cui se invece di fare gli austriacanti per presunti complessi di inferiorità, generate anche da infauste (e ascientifiche) letture evoleggianti, si studiasse la storia, tante pippe mentali scomparirebbero.

    Poi , se si vuol fare come Nino Manfredi in Pane&Cioccolata, è altro affare.
    Ma io mica volevo dire che sento inferiore gli italiani rispetto ai germanici o agli austriaci...in fondo quello fu il momento della degenerazione totale di una tradizione imperiale scaturita dal sangue di Roma. E che, destino e fato han voluto essere ripresa per pochi anni proprio in Italia e in Germania. Sul livore anti-evoliano tralascio. Chi nn ha capito la chiarezza evoliana difficilmente potrà capire la mia poco chiara lezioncina sul carattere e la personalità.
    "L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

 

 
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 14:48
  2. Chi è nato prima ?
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 12:43
  3. chi e' nato prima?
    Di yurj nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 21:15
  4. Tu che sei nato/a prima del 1970: leggi..
    Di audiofilofine nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-03, 00:10
  5. e' nato prima l'uomo o la scimmia?
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-02, 20:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito