Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 124

Discussione: Il gioco dei titoli

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sfuggono: Morfeo negro (sia il titolo orig. che la def.), che Golda, che i soliti gnocchi, maledetta ignoranza, ma I pugni in vasca con quella definizione mi concilia anche con le mie deficienze cinefile.

Gioco un po' sul tuo traino...

I tifosi pigmei entrano nella curva avversaria: L'invasione degli ultrà corti

Salutoni: è sempre un piacere!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Mi sfuggono: Morfeo negro (sia il titolo orig. che la def.), che Golda, che i soliti gnocchi, maledetta ignoranza, ma I pugni in vasca con quella definizione mi concilia anche con le mie deficienze cinefile.

Gioco un po' sul tuo traino...

I tifosi pigmei entrano nella curva avversaria: L'invasione degli ultrà corti

Salutoni: è sempre un piacere!
    Orfeo negro
    Fr.-Bras.-It. 1959
    REGIA: Marcel Camus
    ATTORI: Bruno Mello; Marpessa Dawn; Lourdes De Oliveira; Ademar Da Silva
    Una trasposizione del mito di Orfeo ed Euridice nelle favelas di Rio de Janeiro durante il celebre carnevale. Un film pervaso da una frenetica e triste gioia di vivere con la Dawn che delinea una Euridice casta, sensuale e incantevole.

Morfeo, è il dio dei sogni, figlio del Sonno.

I soliti gnocchi per “I soliti ignoti” è azzardato, ma non male.

Il riferimento a Golda (Meir?) mi sfugge.
    Vasco

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Vasco, sei preziosissimo!
    Orfeo Negro proprio mi era ignotissimo, me ne viene un'altra di def...

Il calciatore della Fiorentina torna dal Brasile abbronzatissimo: Morfeo negro

I soliti gnocchi è carina ma vìola 153 regole del gioco, ahhaaha .... Chissà perchè penso che il titolo sia un altro, ignoto ad entrambi...
    Salutoni!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando Lancillotto gira per la casa, povero Re, becco e bastonato: La sfiga di Artù.

PS: Il film “La sfida di Artù” era ieri in TV.
    PPS: Dove sono le opzioni per il grassetto?
    Vasco

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vasco V.
    (...)PPS: Dove sono le opzioni per il grassetto?
    Devi mettere il testo che vuoi in grassetto tra questi due segni
    [ b ] e [ /b ] (premurandoti, però, di togliere gli spazi: io ho dovuto metterli sennò tu avresti visto il grassetto e non i "comandi").
    Oppure, se guardi in alto nella tua casellina di risposta c'è un pulsante con la "B", che significa "bold" (ossia corsetto) e che e la clicchi ti si apre una finestrella in cui ciò che scrivi verrà corsettato ("I" è il corsivo e "U" è il sottolineato...)
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Naturalmente, me ne accorgo solo ora, ho scritto "corsetto" invece di "grassetto". Sarà colpa della primavera?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avevo risolto. Nelle Options edit non era attivato il vb Code.
    Grazie molte, comunque.

Per simpatia, ti mando questa:

Allora come ora, muscoli e virilità non sono sinonimi:
    Le natiche d'Ercole

(Da piana "fatìche" a sdrucciola "nàtiche" è ammissibile?)
    Vasco

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Vasco V.

Orfeo negro
    Fr.-Bras.-It. 1959
    REGIA: Marcel Camus
    ATTORI: Bruno Mello; Marpessa Dawn; Lourdes De Oliveira; Ademar Da Silva
    Una trasposizione del mito di Orfeo ed Euridice nelle favelas di Rio de Janeiro durante il celebre carnevale. Un film pervaso da una frenetica e triste gioia di vivere con la Dawn che delinea una Euridice casta, sensuale e incantevole.

Morfeo, è il dio dei sogni, figlio del Sonno.

I soliti gnocchi per “I soliti ignoti” è azzardato, ma non male.

Il riferimento a Golda (Meir?) mi sfugge.

Ti ringrazio di avermi risparmiato di spiegare le battute, massima umiliazione per chi ha voluto far lo spiritoso senza farsi capire. Mea culpa.
    Il riferimento doveva essere a ‘Gilda’, non mi sembrava male per analogia nella struttura del titolo (un nome femminile) e per il contrasto, diciamo di glamour, fra la Hayworth e la Meir(anche se, a pensarci bene, mi ricordo che ad interpretare la Golda in un film-tv fu nientedimeno che Ingrid Bergman, certo non al suo massimo splendore).
    Difendo modestamente invece quello da I soliti ignoti (effettivamente): se si considera non il sintagma scritto ma come è pronunziato nella realtà, la ‘i’ finale si assimila e fa liaison con quella iniziale di ‘ignoti’ e può quindi cadere (I solitignoti, insomma). Il raddoppio della consonanza scempia mi sembra poi pratica normale nel gioco, o no?
    Scusate la pignoleria, ma i giochi sono una delle poche cose serie e passi non far ridere ma mi seccherebbe essere tacciato di trasgressione.
    Grazie, le mie scuse e saluti a tutti i giocatori.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, che post godurioso: leo, leo tu dovresti scrivere di più (scuse de che?)

Allora, vediamo un po': mea culpissima per Gilda, in effetti era semplicissima. Credo che una parte (un limite che poi diventa una potenzialità, come sempre) del gioco sia proprio questo: il dovere fare i conti con una riconoscibilità del titolo originario. E' evidente che più un titolo (e il rispettivo film) è conosciuto, più ne fa ridere il rimaneggiamento (un po' come l'imitazione: più l'imitato è famoso, più etc etc). Orfeo Negro, per esempio, proprio non l'avevo mai sentito nominare, mentre Gilda, in effetti, era alla mia portata. Non credo però che sia lo stesso di una barzelletta, e che quindi spiegare i riferimenti che possono apparire un po' oscuri non leda più di tanto il gioco stesso, e la goduria nel leggere le creazioni.

Oh, detto questo andiamo alle dolenti note (ahahaha ).
    Non potrei scriverlo meglio, e in questo mi sento assolutamente d'accordo, i giochi sono una delle poche cose serie per cui vale la pensa di divertirsi ad essere pedanti. Il divertimento della libertà all'interno di regole precise. Le regole, tra l'altro, sono sistematizzate in un libro che cito nel primissimo post e non le ho inventate io, ci mancherebbe! - le ho solo prese a prestito: seguendo queste regole I soliti gnocchi è molto oltre il loro rispetto (c'è la sostituzione di una lettera "t" con tre "cch", anche non volendo calcolare l'assimilazione della "i". E' pure vero che però le regole sono fatte per essere ludicamente aggirate, quindi direi un bel sti cazzi! ahahhaha

(era solo che avevo notato una perfetta aderenza regolamentare in altre tue creazioni e quindi pensavo ad un altro titolo... devo ammettere che ci ho pensato anche un po' su... l'unico possibile mi sembrava essere "i soliti ginocchi" - per via della eliminazione di una lettera e devo ammettere di essere andato a cercarlo pure su trovacinema ahhaahaha.. anzi questo mi ha dato l'idea di un altro gioco, una variante diciamo... )

Salutoni con stima!
    P.

p.s.: Vasco, direi proprio che dell'accento non ce ne può fregà de meno... ahahaah sai che tra l'altro il tuo titolo potrebbe aprire un nuovo genere cinematografico? Gay peplum! (che a ben pensarci potrebbe esere una definizione alternativa del tuo titolo)ahhaah Salutoni!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Ah, che post godurioso: leo, leo tu dovresti scrivere di più (scuse de che?)

Allora, vediamo un po': mea culpissima per Gilda, in effetti era semplicissima. Credo che una parte (un limite che poi diventa una potenzialità, come sempre) del gioco sia proprio questo: il dovere fare i conti con una riconoscibilità del titolo originario. E' evidente che più un titolo (e il rispettivo film) è conosciuto, più ne fa ridere il rimaneggiamento (un po' come l'imitazione: più l'imitato è famoso, più etc etc). Orfeo Negro, per esempio, proprio non l'avevo mai sentito nominare, mentre Gilda, in effetti, era alla mia portata. Non credo però che sia lo stesso di una barzelletta, e che quindi spiegare i riferimenti che possono apparire un po' oscuri non leda più di tanto il gioco stesso, e la goduria nel leggere le creazioni.

Oh, detto questo andiamo alle dolenti note (ahahaha ).
    Non potrei scriverlo meglio, e in questo mi sento assolutamente d'accordo, i giochi sono una delle poche cose serie per cui vale la pensa di divertirsi ad essere pedanti. Il divertimento della libertà all'interno di regole precise. Le regole, tra l'altro, sono sistematizzate in un libro che cito nel primissimo post e non le ho inventate io, ci mancherebbe! - le ho solo prese a prestito: seguendo queste regole I soliti gnocchi è molto oltre il loro rispetto (c'è la sostituzione di una lettera "t" con tre "cch", anche non volendo calcolare l'assimilazione della "i". E' pure vero che però le regole sono fatte per essere ludicamente aggirate, quindi direi un bel sti cazzi! ahahhaha

(era solo che avevo notato una perfetta aderenza regolamentare in altre tue creazioni e quindi pensavo ad un altro titolo... devo ammettere che ci ho pensato anche un po' su... l'unico possibile mi sembrava essere "i soliti ginocchi" - per via della eliminazione di una lettera e devo ammettere di essere andato a cercarlo pure su trovacinema ahhaahaha.. anzi questo mi ha dato l'idea di un altro gioco, una variante diciamo... )

Salutoni con stima!
    P.

1) Forse c’è anche un meccanismo del riso per cui si ride (magari ostentatamente più forte) per la battuta più ‘difficile’ proprio per marcare il fatto che la si è capita.
    2) La mia interpretazione delle regole è basata sulla trasformazione, piuttosto che delle lettere nella loro forma grafica, del fonema, per cui, in italiano, sono fonemi distinti sia la dentale sorda ‘t’ che la gutturale sorda ‘ch’ (geminata) (perché in italiano la ‘h’ è una pura convenzione grafica, così come la ‘i’ dopo ‘c’ e ‘g’ e altresì ‘gn’, ‘gl’, ‘sc’ ecc. equivalgono a fonemi singoli ecc.). Ma le regole sono regole… (mi sa che comincio a esagerare)
    3) Mi pareva di scrivere anche troppo. Ma sono lieto che ci sia chi apprezza e ti ringrazio di cuore e con ricambiata stima.
    4) Per evitare questioni sulle regole trasformative, una piccola variante del gioco: titoli senza nemmeno un cambiamento di lettera (qualcuna un po’ difficilotta, ma identificazione e spiegazione sono diventate un ulteriore gioco…):
    Operistici:
    Uovo oppur colomba: Don Pasquale
    Una veneziana a secco: La donna senza ombra
    Cinematografici:
    Maradona fa il bagno a Calais: L’asso nella manica
    Guevara, chi era costui?: Che?
    C’è stato un complotto per fregare lo scudetto: Intrigo internazionale
    L’opera di Alberto Burri: Un sacco bello
    Dobbiamo ad Amato se l’Italia non è finita in bancarotta: Salvatore Giuliano
    (In fondo è il principio con cui molti giornali fanno i titoli sulla scia dell’Espresso che l’inventò più di 30 anni fa)

Cordiali saluti.

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima