quando la organizziamo?....Originally posted by ARI6
Io invece mi sa che la vinco con tranquillità...![]()
![]()

quando la organizziamo?....Originally posted by ARI6
Io invece mi sa che la vinco con tranquillità...![]()
![]()

Non dicevi che la gara di sputi non era il tuo forte?Originally posted by demian
quando la organizziamo?....
![]()
Guarda che Ari è un fenomeno...
ULTRAS MODUS VIVENDI

ma infatti lo prendo in squarda con me....
i "panzetta DOC" accettano tutte le sfide....

Beh, io non so dove mi schiererei. Sono un buzzone toscano...Originally posted by demian
ma infatti lo prendo in squarda con me....
i "panzetta DOC" accettano tutte le sfide....![]()

mannaggia al campanilismo....Originally posted by ARI6
Beh, io non so dove mi schiererei. Sono un buzzone toscano...![]()
![]()

Quello qui non manca mai!Originally posted by demian
mannaggia al campanilismo....
![]()

ma da cosa deriva?....Originally posted by ARI6
Quello qui non manca mai!
ne conosco pochi come voi....

Non so da cosa deriva, la tradizione è questa...Originally posted by demian
ma da cosa deriva?....
ne conosco pochi come voi....

per fortuna, direi.Originally posted by ARI6
Quello qui non manca mai!
Cosa c'è di più bello???![]()
![]()
ULTRAS MODUS VIVENDI

Beh, in Toscana il campanilismo è forte soprattutto per le continue divisioni medioevali tra le nostre città. La Toscana, maggior centro culturale europeo nel Medioevo, appunto, era divisa in modo netto tra guelfi e ghibellini, che si facevano guerra di continuo (Pisa contro Firenze, Siena contro Firenze...). Inoltre, prima della nascita del Granducato, vi erano tantissime piccole città stato (come a Pisa, Siena, Firenze, Lucca) le quali assediavano i borghi e le città vicine per mire di conquista (per chi doveva difendersi ovviamente aumentava lo spirito di appartenenza a quel luogo). Anche un piccolo centro aveva la sua identità, che si rispecchiava spesso nell'avere un campanile (da qui il termine campanilismo), cosa che è rimasta intatta nel 90% delle città e cittadine toscane. Cosa che (purtroppoOriginally posted by demian
ma da cosa deriva?....
ne conosco pochi come voi....) non è avvenuta nella maggior parte delle altre zone italiche (l'unica eccezione credo sia l'Emilia), dove bene o male, l'intera "regione" era unita sotto lo stesso stato.
ULTRAS MODUS VIVENDI