Re: Re: Può sembrare, invece è...
Citazione:
Originally posted by Roderigo
Come a dire che gli italiani sono la negazione degli etruschi, degli antichi romani, dei sabini, ecc.
R.
E tu pensi che sia la stessa cosa? Certo che no!
Gli italiani sono il PARTICOLARE risultato di certi incontri di popoli: etruschi, romani, greci, sabini, etc.
I francesi idem: galli, germani, latini...
Gli spagnoli idem: celtiberi, visigoti, latini...
E così i rumeni: daci, sciti, latini...
Ma tutti hanno una base latina... è come dire che la razza viene migliorata dall'apporto di popoli diversi; ho detto migliorata perché tali processi sono lunghi nel corso dei secoli, non annichilita come nel caso del meticciato che in pochi anni può sfigurare un intero popolo. Questa è la differenza che ti sfugge, e poi parli dei valori della diversità!
Se l'odio razziale si scatena, ciò accade proprio come risposta a certe teorie omologazioniste che ledono il diritto alla diversità e di sentirsi diversi. La responsabilità di tale reazione xenofoba è tutta delle sinistre.
Re: Può sembrare, invece è...
Citazione:
Originally posted by Ichthys
E tu pensi che sia la stessa cosa? Certo che no!
Gli italiani sono il PARTICOLARE risultato di certi incontri di popoli: etruschi, romani, greci, sabini, etc.
I francesi idem: galli, germani, latini...
Gli spagnoli idem: celtiberi, visigoti, latini...
E così i rumeni: daci, sciti, latini...
Ma tutti hanno una base latina...
Cosa vuol dire che "tutti hanno una base latina"?
In cosa consiste questa "base latina"?
Oggi noi chiamiamo "latini", quei popoli, la cui lingua deriva dal latino (quindi escludi i greci), ma nell'antichità, nè i sabini, ne i campani, nè gli etruschi, si sarebbero mai considerati latini, poichè parlavano una lingua diversa e pregavano dei diversi. I liguri non avevano motivo di sentirsi più simili ai romani piuttosto che ai galli. Ed essi stessi erano il prodotto di popoli diversi. Gli etruschi per esempio, derivavano probabilmente dall'incontro tra immigrati di orgine indoeuropea e indigeni villanoviani. Inoltre, non è vero che gli italiani sono solo il prodotto dei popoli che abitavano l'Italia ai tempi dell'antica Roma, poichè ad essi vanno aggiunti popolazioni di origine greca, germanica, araba. Pensa alla Sicilia, all'apporto dato da greci, fernici, poi normanni e arabi.
Il tuo punto di vista è con ogni evidenza antistorico e, come ha dimostrato Gabriella, assolutamente antiscientifico.
R.
Re: Re: Può sembrare, invece è...
Citazione:
Originally posted by Roderigo
...I liguri non avevano motivo di sentirsi più simili ai romani piuttosto che ai galli. Ed essi stessi erano il prodotto di popoli diversi...
Basta solo questa affermazione per dimostrare che ti stai incartando da solo. Infatti mentre da un lato cerchi di dimostrare la non esistenza di razza, popoli, etnie dall'altro parli di "popoli diversi" che si incontrano.
Ancora non hai risposto che le migrazioni del passato, lente e diluite, sono diverse da quelle odierne, rapide e traumatiche.
Citazione:
Il tuo punto di vista è con ogni evidenza antistorico e, come ha dimostrato Gabriella, assolutamente antiscientifico.
Ah, certo, e se lo ha detto Gabriella dobbiamo starci tutti muti, anche gli scienziati che hanno pubblicato queste mappe etniche sui guaderni della rivista SCIENTIFICA "le Scienze" n°86 in cui, nonostante un mescolamento (che è sempre parziale), è dimostrata la persistenza genetica degli antichi liguri (la macchia rossa), dei magnogreci (blu e verde scuro in Calabria, Puglia e Sicilia), etruschi (verde chiaro al centro), etc.
La Sardegna è lasciata in bianco per l'eccessiva diversità del loro patrimonio genetico rispetto alla Penisola.
Eccola l'evidenza
http://umbriel.supereva.it/itagen12.jpg
http://umbriel.supereva.it/itagen34.jpg
Onestamente non me ne frega granché se condividete o no questa impostazione, reclamo solo il diritto di poter esprimere liberamente le mie idee antimescolazioniste, antiterzomondiste e antiimmigratorie... come tu hai il diritto di dire l'esatto contrario. Solo che tu sei appoggiato dal sistema, mentre io sono criminalizzato per puro delitto d'opinione.