Due considerazioni sui cossidetti PENTITI, ecco le due facce: 1) una esigua minoranza ha collaborato con i magistrati ottenendo qualche risultato positivo 2) l'altra faccia della medaglia è che, specialmente negli ultimi anni, i pentiti si sono quadruplicati e "organizzati": sono sempre di più perchè a un criminale oggigiorno conviene più farsi mantenere dallo Stato (c'è qualche pentito che porta in famiglia più soldi di me....e gli italiani gli pagano lo stipendio) che continuare a fare il latitante. In più oggi i pentiti hanno una forza sbalorditiva a convincere i magistrati della colpevolezza di questo o quell'uomo politico, e non vorrei che questi "pentiti" non siano stati mandati per "puro caso" alla corte di qualche giudice dalla testa calda.....la mafia è molto astuta, e per i suoi interessi sfrutterebbe qualsiasi pista possibile...
Quello che voglio dire è come possibile che un Pentito, di cui non si potrà mai sapere a pieno se ciò che dice è tutto veritierio, prenda più di un onesto operaio, a volte più di un impiegato e addirittura per i grandissimi boss pentiti un guadagno pari ad un avvocato....lo Stato spende miliardi e miliardi per mantenere dei criminali.
1) Spese di protezione personale (dalle 2 alle 6 guardie del corpo)
2) Spese di protezione familiare (2 volanti della polizia)
3) Spese di mantenimento familiare (ogni pentito ha garantito il mantenimento della famiglia)
4) Spese di cambiamento totale dei dati dei familiari, cognome, status familiare ecc, tessera sanitaria, ogni tipo di documento deve essere cambiato (spese nell'ordine delle centinaia di milioni)
5) Spese di acquisto nuova casa x familiari e/o pentiti usciti dal carcere (spesso in posti isolati ma stupendi, es.Costa Amalfitana, casetta sul mare in Sardegna ecc.)
e qui non voglio pronunciarmi sui costi.
5) Ultimo ma non meno importante, un piccolo ricompenso per coloro che si pentono, e che collaborano con la magistratura una somma in denaro che va dai 2 ai 10 milioni di Lire. Bisognerà poi moltiplicarla per ogni "retata" della polizia fatta in base a testimonianze di questi pentiti.
Per me, un criminale è sempre un criminale: posso essere d'accordo sullo sfruttamento dei pentiti x fini di giustizia, sulla protezione della famiglia e la protezione personale, ma addirittura stipendiare un CRIMINALE più di un ONESTO cittadino mi sembra una cosa assurda. Negli USA, in Francia e in Inghilterra, il criminale se parla e collabora avrà diritto ad una riduzione della pena, se si rifiuta (o perchè non vuole, o perchè chiede di essere STIPENDIATO per le soffiate) viene subito rispedito in galera. Questa a mio parere è la soluzione migliore.