Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64
    I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sono contro l'obbligo scolastico
    Perchè?
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

premesso, non solo non eleverei l'età scolare, ma la abbasserei a 10-12 anni........
    Discorso ragionevole Felix, purchè lo Stato preveda le pari opportunità, in modo che la scelta dello studiare o meno non sia vincolata da esigenze di bilancio familiare...

Ciao.
    Non dire mai " io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare " perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uno può scegliersi il proprio destino anche senza passare per i banchi di scuola...
    Una parte del proprio destino è già svanito da quando si decide di non andare più a scuola... Il punto che solleva Alberoich credo è il medesimo... Si è pronti per scegliere prima dei 14 anni?

Ciao.

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Finchè il giovane non è in grado di vivere da solo deve stare alle decisioni dei genitori. L'obbligo scolastico viola la libertà dei genitori di poter usufruire come meglio credono della loro "proprietà" (i figli).

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ripeto: per raccogliere i rifiuti non c'è bisogno di conoscere la trigonometria, la storia medioevale o la filosofia presocratica.
    Infatti, ma fino a 15 anni non impari queste cose... Impari a saper leggere compiutamente, impari qualcosina di storia, di italiano e di grammatica, impari a capire a cosa servono i numeri, fai un po' di esercizi fisici...

Tutte queste cose forse non servono per fare lo spazzino, ma non dimentichiamoci che lo spazzino è prima di tutto una Persona.

Ciao.

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per questo ci sono le associazioni, religiose e no, le borse di studio, i prestiti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
    Non sono strumenti sufficienti...

Moderatamente estremista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sir Demos

Non sono strumenti sufficienti...
    mi dispiace, demos.... c'est la vie.

I Have a Dream
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il punto a mio avviso è questo...

Un genitore o una famiglia sono sempre in grado di indirizzare i propri figli verso il meglio? A mio avviso no, perchè ci possono essere limiti culturali o patrimoniali che "VIZIEREBBERO" il processo decisionale dei genitori... Il genitore ha un diritto di proprietà verso il figlio? Non scherziamo perfavore...

Lo Stato è in grado di scegliere sempre il meglio per i ragazzi con un'età sotto i 16 anni? Non credo e allora forse l'obbligo di studio non è il rimedio giusto...

Forse la soluzione migliore sarebbe riuscire a sintetizzare una serie di interventi: in primo luogo la volontà del ragazzo, che dovrebbe essere orientata anche dai consigli dei genitori e soprattutto dei professori che oltre all'impegno ad educare dovrebbero essere in grado di capire quali sono le capacità più sviluppate di ogni alunno...

E lo Stato? Deve adoperarsi per dare la possibilità a chi vuole continuare, ed ha le capacità per farlo, a studiare prevedendo sostegni economici al ragazzo e alla famgilia in modo che la decisione non dipenda da vincoli patrimoniali...

Questa soluzione credo, rappresenti anche un ottimo da un punto di vista socio-economico, evitando che persone con capacità intellettuali spiccate, siano relegate a mansioni poco appropriate e viceversa persone aventi capacità limitate continuino ad occupare mansioni di elevata importanza costituendo un freno importante per lo sviluppo della comunità...

Ciao.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Sir Demos
    Il punto a mio avviso è questo...

Un genitore o una famiglia sono sempre in grado di indirizzare i propri figli verso il meglio? A mio avviso no, perchè ci possono essere limiti culturali o patrimoniali che "VIZIEREBBERO" il processo decisionale dei genitori...

Invece lo stato sa che cosa è bene per i sudditi. Il grande fratello ci ama.

Il genitore ha un diritto di proprietà verso il figlio? Non scherziamo perfavore...

Il genitore deve mantenere i figli fino a quando vogliono loro e non avrebbe neanche diritto di scegliere cosa fargli studiare? mi sembra follia pura.

Lo Stato è in grado di scegliere sempre il meglio per i ragazzi con un'età sotto i 16 anni? Non credo e allora forse l'obbligo di studio non è il rimedio giusto...

Direi.

Forse la soluzione migliore sarebbe riuscire a sintetizzare una serie di interventi

Naturalmente con i soldi di tutti...

in primo luogo la volontà del ragazzo, che dovrebbe essere orientata anche dai consigli dei genitori e soprattutto dei professori che oltre all'impegno ad educare dovrebbero essere in grado di capire quali sono le capacità più sviluppate di ogni alunno...

Chi vede le persone tre ore la settimana dovrebbe conoscerle meglio dei genitori? Comunque credo che anche per il cattocomunista stato italiano la decisione della scuola spetti ai genitori, che non devono solamente consigliare i ragazzi.

E lo Stato? Deve adoperarsi per dare la possibilità a chi vuole continuare, ed ha le capacità per farlo, a studiare prevedendo sostegni economici al ragazzo e alla famgilia in modo che la decisione non dipenda da vincoli patrimoniali...

Le borse di studio per i meritevoli non le ha inventate lo stato e non dipendono da esso. Come detto sono un ottimo mezzo delle scuole per accaparrarsi gli studenti migliori (prestigio e fuure collaborazioni).

Questa soluzione credo, rappresenti anche un ottimo da un punto di vista socio-economico, evitando che persone con capacità intellettuali spiccate, siano relegate a mansioni poco appropriate e viceversa persone aventi capacità limitate continuino ad occupare mansioni di elevata importanza costituendo un freno importante per lo sviluppo della comunità...

A parte lo "sviluppo della comunità" che mi ha provocato non pochi sussulti allo stomaco, direi che per il problema da te citato le soluzioni siano due: privatizzazione completa (le assunzioni in base al titolo di studio sono prerogativa del settore pubblico), e abolizione del valore legale del titolo di studio suddetto. Come sempre, il liberalismo è la cura ad ogni problema.

olivia
    Ospite

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Sir Demos
    [B]

di storia, di italiano e di grammatica, impari a capire a cosa servono i numeri, fai un po' di esercizi fisici...

Tutte queste cose forse non servono per fare lo spazzino, ma non dimentichiamoci che lo spazzino è prima di tutto una Persona.
    se la scuola servisse solo a darci una qualche competenza da spendere sul mercato del lavoro io credo che tanta gente starebbe bene anche analfabeta...lo spazzino il minatore...ma la scuola deve anche educare... formare persone...persone che se impareranno a pensare con la propria zucca saranno Cittadini attori delle loro scelte nella nostra democrazia...altrimenti saranno sudditi sempre succubi delle scelte di altri
    ciao

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima