Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
    SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Roderigo

Neppure volendolo sarebbe stato possibile, poichè i comunisti non avrebbero disposto della forza militare necessaria, per fronteggiare un intervento degli Stati Uniti. E secondo me, non avrebbero retto neppure una guerra civile nazionale.

In verità, anche in caso di vittoria, il Pci avrebbe perseguito un accordo con la Democrazia cristiana. Togliatti sapeva bene che un governo delle sinistre in Italia non sarebbe stato accettato, nè dalla classe dirigente agraria-industriale, nè dagli americani. E sapeva soprattutto, che Yalta aveva collocato l'Italia nel campo occidentale.

R.
    E' uno scenario possibile, anche se anche l'altro non era affatto da escludersi (tutto dipendeva da Stalin e dalla sua ...realpolitik). Infatti si parlava anche di un governo di unità popolare con la sinistra dc. Pensa che tra i candidati a dirigere quel tipo di governo c'era.......Gronchi con l'alternativa di un suo pupillo.....Tambroni.

Roderigo
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Pieffebi
    E' uno scenario possibile, anche se anche l'altro non era affatto da escludersi (tutto dipendeva da Stalin e dalla sua ...realpolitik). Infatti si parlava anche di un governo di unità popolare con la sinistra dc. Pensa che tra i candidati a dirigere quel tipo di governo c'era.......Gronchi con l'alternativa di un suo pupillo.....Tambroni.
    Di queste congetture non ho mai sentito parlare, anche se, magari qualcuno ha pensato a ipotesi del genere.

Non mi sembra potesse essere realistico puntare su una scissione della Democrazia cristiana, un partito allora ancora fortemente subordinato alla chiesa cattolica.

Nè penso che il comportamento di Stalin fosse all'epoca imprevedibile. Un tentativo sovietico nel 1948 di rompere il patto di Yalta, avrebbe provocato un confronto diretto con gli americani, i quali, erano ancora i soli a possedere la bomba atomica.

R.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ne parlano, anche se solo di sfuggita, anche Montanelli e Cervi nella loro "Italia del Novecento".

Credo anch'io che nel 1948 per Stalin sarebbe stato difficile forzare la mano in Italia, ma soprattutto per un'altra ragione. Dai documenti riservati americani (e SIfar) sull'apparato militare clandestino comunista, risulta che l'organizzazione gravitava fortemente su supporti logistici (e non solo) residenti a Belgrado.
    La rottura Tito-Stalin mise in grave difficoltà i "collegamenti"...diciamo così....extra-legali...fra PCI e blocco sovietico.
    Ciò non toglie che le sinistre avrebbero tentato di trasformare la vittoria elettorale in netta conquista di terreno, negli equilibri politici, mettendo in seria difficoltà la persistenza di condizioni normali nel nostro paese, che si sarebbe trovato in una situazione fortemente contraddittoria e critica.
    Stalin avrebbe ordinato dunque al PCI una linea astuta e doppia, in attesa ....dell'ora X.
    Ma la storia non si fa con i se.

Saluti liberali.

Roderigo
    Ospite

Predefinito

Ma la storia non si fa con i se.
    Ti sei salvato in corner.

R.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono da anni un militante politico.
    Nella mia vita, dopo l'allontanamento dal marxismo ho votato....per PRI - PLI - Lega Nord - Polo delle Libertà - Alleanza Nazionale - Casa delle Libertà.

Saluti liberali.
    E' da moolto,moolto che sei lontano, viene quasi quasi naturale credere che tu a sinistra non ci sia mai stato.
    Chi crede a sinistra non può diventare liberale e ridursi a votare alleanza nazionale o casa delle libertà.
    Perciò non è verosimile il tuo il tuo vantato percorso politico, a meno che , tu lo abbia fatto per mero astio verso qualcosa o qualcuno.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non mi importa che tu creda o meno al mio percorso politico, comune a molti, diversi molto, ma molto, ma molto più ...famosi di me: un nome fra tutti? Lucio Colletti.
    La mia formazione marxista si comprende benissimo dal mio modo di esprimermi. Ovviamente per chi conosce anche solo superficialmente il marxismo.

Saluti liberali.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lucio Colletti marxista, come Brandirali che da PCML è finito nella Casa delle libertà! Marxisti? per poco ed in modo epidermico. Per loro deve essere stata una moda, un icipit che non hanno mai sentito a fondo.
    Se si è comunisti lo si è dentro, non basta qualcosa che non quadra per fare il salto della quaglia!
    Io, è da una vita che sono su posizioni minoritarie e in disaccordo con la sinistra di Stato, non per questo ho mai votato a destra dei Ds.
    Saluti Comunisti

Marxista-Leninista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Brandirali??

Quello che proclamava solennemente: "è nato il partito dei vari comunisti!!" ??

Bel marxista-leninista...

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fondatore del partito d'origine di ....Michele Santoro. Un partito mao-stalinista, il più numeroso che sia mai esistito in Italia, e anche il più...buffonesco. Ricordo "i matrimoni rossi", la teorizzazione del tifo calcistico per le squadre di provincia.....
    Eggià.....servire il popolo!!!!!

Saluti liberali.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lucio Colletti è stato uno dei migliori allievi di Galvano Della Volpe, uno dei massimi teorici del "marxismo occidentale", l'avversario della scuola di Althusser. Affermare che fosse un "marxista epidermico" è semplicemente segno....di disinformazione.
    A mio modesto avviso è stato ...poi.... uno dei più profondi CONFUTATORI dei fondamenti filosofici e politici del marxismo stesso.

Saluti liberali.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima