Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 172

Discussione: L'ora di religione

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'ora di religione

    Ho visto, oggi, il Film di Bellocchio "L'ora di religione".

    Mi ha coinvolto moltissimo.

    Lo scrivo qui, perchè anche se non apparentemente, ha anche un significato "politico" nel senso che pone attenzione ad alcuni stilemi della nosta attuale vita, di cui, forse, non ci accorgiamo più.

    Mi ha fatto piacere che la sala fosse piena e la fila fuori del locale. Molta partecipazione in sala.Pubblico delle età più varie.

    Qualcun'altro lo ha visto?

  2. #2
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è il Forum Accademia che è fatto appositamente per ospitare simili thread.

  3. #3
    Ospite

    Predefinito Re: L'ora di religione

    Originally posted by afam
    Ho visto, oggi, il Film di Bellocchio "L'ora di religione".

    Mi ha coinvolto moltissimo.

    Lo scrivo qui, perchè anche se non apparentemente, ha anche un significato "politico" nel senso che pone attenzione ad alcuni stilemi della nosta attuale vita, di cui, forse, non ci accorgiamo più.

    Mi ha fatto piacere che la sala fosse piena e la fila fuori del locale. Molta partecipazione in sala.Pubblico delle età più varie.

    Qualcun'altro lo ha visto?
    Mia cara afam, io l'ho visto. Il significato politico c'è ed è più che evidente. Io l'ho colto nel conflitto sempre aperto tra quella «orfanezza istituzionale» di cui parla la zia Maria, interpretata da Piera Degli Esposti, in una scena anche visivamente strepitosa, e il presunto bisogno di «padri, padrini e patroni» da cui il pensiero dominante ci vorrebbe tutti dipendenti, eterni bambini. Questo spiega tanti comportamenti politico-elettorali che, altrimenti, apparirebbero inspiegabili.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: L'ora di religione

    Originally posted by gdr


    Mia cara afam, io l'ho visto. Il significato politico c'è ed è più che evidente. Io l'ho colto nel conflitto sempre aperto tra quella «orfanezza istituzionale» di cui parla la zia Maria, interpretata da Piera Degli Esposti, in una scena anche visivamente strepitosa, e il presunto bisogno di «padri, padrini e patroni» da cui il pensiero dominante ci vorrebbe tutti dipendenti, eterni bambini. Questo spiega tanti comportamenti politico-elettorali che, altrimenti, apparirebbero inspiegabili.



    Mi fa piacere che anche tu abbia visto quello che ho visto io.

    Ma tu, Pauler, lo hai visto il film?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher
    C'è il Forum Accademia che è fatto appositamente per ospitare simili thread.


    Scusami, ho erroneamente risposto anche a te nel messaggio a GDR.

    Ripeto la domanda.

    Tu lo hai visto il film?

  6. #6
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: L'ora di religione

    Originally posted by afam





    Mi fa piacere che anche tu abbia visto quello che ho visto io.

    Ma tu, Pauler, lo hai visto il film?
    Hai pensato la mia stessa cosa? Apparentemente dovrebbe sembrare strano, perchè io sono agnostica e tu credente, mi pare. Questo, però, dimostra che il significato politico è abbastanza facile da cogliere.(Non perchè l'abbia colto tu, cara afam, ma perchè l'ho colto io)

  7. #7
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by afam




    Scusami, ho erroneamente risposto anche a te nel messaggio a GDR.

    Ripeto la domanda.

    Tu lo hai visto il film?
    Certo, l'ho visto e non mi ha entusiasmato.

    Ciao!

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: L'ora di religione

    Originally posted by gdr


    Hai pensato la mia stessa cosa? Apparentemente dovrebbe sembrare strano, perchè io sono agnostica e tu credente, mi pare. Questo, però, dimostra che il significato politico è abbastanza facile da cogliere.(Non perchè l'abbia colto tu, cara afam, ma perchè l'ho colto io)



    Io credo, cara GDR, che lo spirito nell'umanità non abbia fine e che l'attuale corporeità sia solo una fase dell'evoluzione dello spirito stesso. Questo mio pensiero ritengo che possa essere giudicato dall'attuale Chiesa Cattolica come un'eresia. La libertà dello spirito non appartiene ormai più alla Istituzione Chiesa.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Österreicher


    Certo, l'ho visto e non mi ha entusiasmato.

    Ciao!


    Davvero? Mi dispiace. Non hai sentito il dolore di essere umano?

    E l'incasellamento dei sentimenti come il vero danno per la libertà del nostro spirito?

    E la mancanza d'amore come un segno dei tempi?

  10. #10
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by afam




    Davvero? Mi dispiace. Non hai sentito il dolore di essere umano?

    E l'incasellamento dei sentimenti come il vero danno per la libertà del nostro spirito?

    E la mancanza d'amore come un segno dei tempi?
    Guarda,, ho uno squarcio sul petto che manco ti immagini...

    Ho una fasciatura da una settimana e sette punti di sutura.
    Fa male di brutto...

    Ciao

 

 
Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 25-10-14, 11:17
  2. Esalen, "la religione della non religione"
    Di donerdarko nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 14:42
  3. Religione?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 262
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 03:29
  4. non c'è più religione....
    Di Legionnaire nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-06-05, 17:16
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito