Re:
Io ti cedo l’uso (locazione) di una casa di cui sono proprietario.
Tu modifichi parte della casa (senza danneggiarmi, ma anzi accrescendo il valore della stessa).
Mi pare giusto, dato che mi son riservato parte del diritto di proprietà, che io possa farti causa.
Non vedi l’analogia?
Onestamente, no: l'inquilino modifica la proprietà altrui, il copiatore modifica la propria.
Re:
Ti assicuro che (VB di volta in volta) lo compila lo stesso…..tant’è che senza vb il tuo programma non partirebbe.
Può essere... ma sia che il codice sia compilato, sia che non lo sia, rimane solo una sequenza di istruzioni.
Re:
Esatto….
Dal “prodotto finito” (l’eseguibile) è praticamente impossibile(se pensi in quanti avranno tentato di decompilare windows) risalire al codice sorgente.
Questo dimostra che tu non copi “il codice” (che sarebbe secondo te nulla più che una formula matematica), ma copi l’eseguibile ovverosia un passaggio ulteriore** dall’astrazione alla “realtà macchina” che è ben difficile qualificare come “idea”.
**(il primo, secondo me è quello che porta dalla mente del programmatore alla stesura del programma in un linguaggio “convenzionale”)
mah... può essere difficile per Windows, ma ti assicuro che per qualsiasi gioco esistente vi sono delle patch che permettono di utilizzarlo senza il CD di intallazione ed esse sono realizzate decompilando l'eseguibile.
Per chiarire il concetto, comunque, il codice è nella stessa categoria di entità di una formula matematica (ma non è la stessa cosa). Come una vite ed un tavolo sono entrambi oggetti, il codice e la formula (come pure la ricetta o la canzone) sono informazioni; tali informazioni non possono essere soggetto di proprietà, ma al massimo possono esserlo i supporti su cui sono registrati (perchè sono oggetti e solo gli oggetti possono essere posseduti).
Re:
Mi pare una differenza non da poco.
Sa£udi serenissimi da Pippo III.
Ed effettivamente non è una differenza minima, ma non è neppure rilevante.

prevenire è meglio che curare
933 CC se ricordo bene, obbligazione imperfetta, ma non credo interessi in qta sede)