Originally posted by ARI6
O la minaccia.
La persuasione pacifica non attacca la volontarietà di un'azione o di una credenza.
Cos'è la "persuasione" pacifica? Può esserlo il controllo della mente?


Originally posted by ARI6
O la minaccia.
La persuasione pacifica non attacca la volontarietà di un'azione o di una credenza.
Cos'è la "persuasione" pacifica? Può esserlo il controllo della mente?


Originally posted by Pieffebi
Per un cristiano infatti i "miracoli" non sono mai compiuti dagli uomini, ma da Dio. San Pio da Petralcina è solo un uomo santificato dalla Fede in Gesù Cristo e dalle Opere che essa ha fecondato. I "suoi" miracoli sono di Cristo. Solo Dio, infine, è Santo in sè e per sè.
Saluti
Cristo dice ad una donna miracolata che lo ringrazia : "Tu lo hai fatto"!
Solo noi possiamo intervenire su noi stessi. Dio ci ha dato il libero arbitrio e non ce lo toglie mai. Da soli scegliamo la nostra via. E' la base dell'evoluzione dell'essere umano.


Cosa intendi per controllo della mente? L'ipnosi, se è questo che ntendi, credo si possa considerare aggressione.Originally posted by afam
Cos'è la "persuasione" pacifica? Può esserlo il controllo della mente?
Ma un'opera di convincimento, per quanto pressante, lascia sempre il libero arbitrio.
Non si può convincere le persone con l'ipnosi....l'ipnosi non serve per convincere, ma per curare.Originally posted by ARI6
Cosa intendi per controllo della mente? L'ipnosi, se è questo che ntendi, credo si possa considerare aggressione.
Ma un'opera di convincimento, per quanto pressante, lascia sempre il libero arbitrio.
Cosa distingue una credenza spontanea da una imposta con la violenza? Secondo me una cosa soltanto: il fatto di essere preferita, avendo a disposizione più credenze tra le quali poter scegliere liberamente; in una parola, il pluralismo delle opinioni e delle fedi.
Cito di nuovo la Corea del Nord. E' probabile che moltissimi nord coreani credano veramente che il loro capoccia attuale e quello defunto abbia poteri paradivini. Ma non si può dire che sia una credenza spontanea, perchè è frutto della sistematica proibizione della diffusione di tutte le altre credenze, soprattutto di quelle opposte a quelle attuali. Magari il leader è veramente amato da molti, ma è un amore falsato, imposto con un tipo di violenza psicologica di massa: l'indottrinamento.


Originally posted by Claude74
Non si può convincere le persone con l'ipnosi....l'ipnosi non serve per convincere, ma per curare.
Cosa distingue una credenza spontanea da una imposta con la violenza? Secondo me una cosa soltanto: il fatto di essere preferita, avendo a disposizione più credenze tra le quali poter scegliere liberamente; in una parola, il pluralismo delle opinioni e delle fedi.
Cito di nuovo la Corea del Nord. E' probabile che moltissimi nord coreani credano veramente che il loro capoccia attuale e quello defunto abbia poteri paradivini. Ma non si può dire che sia una credenza spontanea, perchè è frutto della sistematica proibizione della diffusione di tutte le altre credenze, soprattutto di quelle opposte a quelle attuali. Magari il leader è veramente amato da molti, ma è un amore falsato, imposto con un tipo di violenza psicologica di massa: l'indottrinamento.
E' proprio cosi' "indottrinamento" (esclusione di ogni altra possibilità) è violenza.
Qualcuno di voi è stato "orfano" in un collegio di suore?


No io a 13 anni sono stato indottrinato da dei comunisti.
Saluti liberali
Il fatto è che in uno stato democratico si presume che le fonti dalle quali attingere informazioni sulle diverse credenze esistenti siano molteplici (stampa, televisione, editoria, internet ecc). Inoltre, la stessa libertà e di movimento e di parola, garantisce anche a chi ha subito un tipo di educazione "forte" l'opportunità di cambiare idea. Certo, mi pare giusto criticare certi tipi di educazione, come dire, invadenti e poco rispettosi dell'autonomia personale, ma l'indottrinamento che avviene nei regimi totalitari è diverso da quello che può avvenire in un collegio: nel primo caso sono tutti gli ambienti della vita di tutte le persone, nessuna esclusa, che vengono rigidamente controllati e "plasmati", mentre nel secondo no. Insomma, è una questione di istituzioni più che di metodi educativi.Originally posted by afam
E' proprio cosi' "indottrinamento" (esclusione di ogni altra possibilità) è violenza.
Qualcuno di voi è stato "orfano" in un collegio di suore?


Mi scuso per l'uso improprio della parola ipnosi.Originally posted by Claude74
Non si può convincere le persone con l'ipnosi....l'ipnosi non serve per convincere, ma per curare.
Cosa distingue una credenza spontanea da una imposta con la violenza? Secondo me una cosa soltanto: il fatto di essere preferita, avendo a disposizione più credenze tra le quali poter scegliere liberamente; in una parola, il pluralismo delle opinioni e delle fedi.
Cito di nuovo la Corea del Nord. E' probabile che moltissimi nord coreani credano veramente che il loro capoccia attuale e quello defunto abbia poteri paradivini. Ma non si può dire che sia una credenza spontanea, perchè è frutto della sistematica proibizione della diffusione di tutte le altre credenze, soprattutto di quelle opposte a quelle attuali. Magari il leader è veramente amato da molti, ma è un amore falsato, imposto con un tipo di violenza psicologica di massa: l'indottrinamento.
Intendevo quelle suggestioni che permettono a volte di gettare qualcuno in stato confusionale e fargli compiere azioni non volontarie.
Oltre non vado: l'indottrinamento per me non è certo violenza, a meno che non sia imposto coercitivamente a chi non vuole subirlo.


Ma sai, i sinistrosi sono convinti di essere liberi-pensatori ...Originally posted by Pieffebi
No io a 13 anni sono stato indottrinato da dei comunisti.
Saluti liberali


Liberi Mal-pensanti![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0