www.unionesarda.it
Libri
Ritratto di De Andrè poeta attualissimo
«Per me De Andrè è un poeta, e come tale ho cercato di analizzarlo». Questa l’idea di Pierfranco Bruni nel suo libro Fabrizio De Andrè-Il cantico del sognatore Mediterraneo, presentato al Palazzo Barberini di Roma. Diverso da tante biografie e analisi critico-musicali già pubblicate, il libro si distingue per la sua capacità di contestualizzare il personaggio nella storia di una generazione e per il suo carattere di critica letteraria e riscrittura d’autore. «Più che il personaggio De Andrè, ho analizzato il mio rapporto con il cantautore, rappresentativo di un’intera generazione», ha detto Bruni. «Mi sono voluto confrontare con un poeta che mi ha aiutato nella mia crescita esistenzial-spirituale, e l’ho studiato in termini letterari, come un poeta, appunto. Rintracciando nei suoi testi gli archetipi e i simboli della letteratura di tutti i tempi, da Omero a Pavese: il viaggio, il labirinto, il mare, la nostalgia, il ritorno a casa». E proprio qui sta l’attualità di De Andrè: «Uno dei pochi italiani che hanno saputo risvegliare alla contemporaneità un linguaggio antropologico, recuperando anche la musicalità tradizionale del verso lirico, attraverso assonanze, rime, dialetti».