1] NON E' FACILE SPIEGARE RAWLS IN DIECI RIGHEOriginally posted by Kiricrate
OPPPSS scusa... HAI RAGIONE!NELLA Va RIGA HO SCRITTO "DIENDERE" AL POSTO DI "DIFENDERE"!![]()
Volevo sostenere, con Rawls, che ciascun individuo... alla nascita... non sa se sarà SAGGIO o SOMARO. Potrà essere SAGGIO ( e in tal senso riterrà la democrazia un sistema inefficace- dicendosi:"ma il mio voto, fondato sulla riflessione e sulla decisione autonoma, vale meno del voto di chi non ha mezzi culturali o si conforma alle idee altrui?No!" ) o SOMARO ( e in tal senso riterra la democrazia un utile strumento di autodifesa e di intervento sull'altro- dicendosi:"l'unione fa la forza!" ) solamente in un sistema democratico che GARANTISCA la libertà a TUTTI di diventare SAGGI o di rimanere SOMARI.
Mentre alcuno tenderà... divenuto SOMARO... a difendere la democrazia, altri tenderà... divenuto SAGGIO... a criticarla.Ma PRIMA di diventare SAGGIO o SOMARO... l'individuo sa se diventerà SAGGIO o SOMARO?No.Ma almeno in un sistema democratico sa che POTRA' diventare sia SAGGIO che SOMARO... e non meramente SOMARO ( come nei sistemi anti-democratici ).
Io ora so di essere SAGGIO... ma sinceramente non so chi DOPO di me diventerà SAGGIO e chi SOMARO!Vorrei lasciare decidere a lui.
TRE PRECISAZIONI:
1] NON E' FACILE SPIEGARE RAWLS IN DIECI RIGHE.
2] Per me la democrazia "vera" ( mmmmmmhhhh?) è la democrazia diretta: molte volte gli ASINI tendono a difendere una democrazia (RAPPRESENTATIVA) che non GARANTISCE effettivamente il diritto di tutti ad essere tutto.
3] Io mi sento ( non so se lo sono ) un SAGGIO che è indeciso se criticare o difendere la democrazia (diretta): come ho detto... con onestà... vorrei lasciare decidere ad altri cosa essi altri medesimi siano o desiderino essere.![]()
....e soprattutto non è facile leggerlo![]()