Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Delitto e castigo

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spesso mi sconforta legger di romanzi parlando dei romanzieri. Lovecraft, per esempio, (ne parlavamo qualche tempo fa con la moderateuse Giovanna) pare fosse un autentico figlio de 'ntrocchia, e che si sia scoperto che per i mostri di Cthulhu si sia ispirato agli immigrati europei poverelli col le valigie di cartone che in America vivevano nelle catapecchie sottoterra, e dei quali, evidentemente, non pareva nutrire profonda stima. Lewis Carrol era pedofilo, Joyce faceva le puzzette mentre mangiava la peperonata, Voltaire russava ed era anche un po' impotente: ma non credo che questa sia la strada giusta.
    Nè contestualizzare troppo o politicizzare: Sciascia, tanto per dirne uno, per questo motivo, per molto tempo (e ancora oggi), è assolutamente sottostimato come romanziere, perchè grande polemista fu (ma lui è uno che rimarrà). Per questo mai un romanzo andrebbe giudicato dal romanziere, e io, con tutte le mie forze, cerco sempre di ignorare notizie personali, così come disconosco (o voglio disconoscere) quelle di Orwell.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Poi la mia opinione su 1984 è che sia un grandissimo romanzo e non certo un pamphlet propagandistico travestito da romanzo, come dici tu, caro Claudio. Che sia scritto come qualsiasi romanzo, che non scovi niente di nuovo, e neppure cerchi di sovvertire la forma e il linguaggio, mi pare una accusa ben particolare: se questi fossero i criteri per giudicar la narrativa, ne resterebbero ben pochi di libri dal rogo. Con stima.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, Claudio, mi sono accorto solo adesso che oggi è il tuo compleanno. Ne approfitto per farti tanti auguri, e ritiro quello che ho scritto su, oggi è il tuo compleanno e hai ragione su tutto... ( domani non so )
    Alla tua

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E bravo il mio pentolone, è un bell'esperto di letteratura!!

peccato che come giudice al giro non ci chiappava niente!

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Ah, Claudio, mi sono accorto solo adesso che oggi è il tuo compleanno. Ne approfitto per farti tanti auguri, e ritiro quello che ho scritto su, oggi è il tuo compleanno e hai ragione su tutto... ( domani non so )
    Alla tua
    Auguri anche da parte mia

Alessandro

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi unisco agli auguri, BUON COMPLEANNO CLAUDIO!!!! ...alla tua!

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Opss non me ne ero accorto! TANTI AUGURI CLAUDIO!!

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by claudio ughetto

Caro ARI6:
    Kundera non è di sinistra, io non sono di sinistra (manco di destra, se è per questo). Credo che la discussione si stia svolgendo su piani diversi: l'arte e il genio non hanno nulla a che vedere con il pedagogismo e la trasmissione dell'amore per la libertà.
    Un'opera d'arte è qualcosa che sta a sè e che comunica solo bellezza. 1984 è scritto come qualsiasi romanzo, non scova niente di nuovo, neppure cerca di sovvertire la forma e il linguaggio.
    Céline fu filonazista (benché anomalo), ma non è importante per quello che scrive, ma per come lo scrive. La sua rivoluzione sulla prosa è fondamentale.
    Per quanto riguarda l'amore per la libertà: i principi tedeschi che ospitarono Rabelais nei loro castelli, salvandolo dal furore ecclesiastico, non sapevano nulla di libertarismo, diritti umani ecc. Erano probabilmente delle bestie, ma amavano quella forma d'arte chiamata romanzo e salvarono uno dei più geniali autori di tutti i tempi.
    Salman Rushdie non era da salvare dagli islamici perché questo fa parte del diritto umano, ma perché ha scritto un grande romanzo e il romanzo è la grande conquista occidentale per eccellenza: il regno dell'ambiguità, che nessun fondamentalista può capire. Non era sua intenzione denunciare l'Islam, tant'è che anche gli occidentali laici ci fanno una figura ridicola. Voleva scrivere un'opera d'arte, che si muove nel territorio di nessuno.
    Orwell scrisse un pamphlet propagandistico travestito da romanzo. E' diverso.
    Ciao.
    Non era mia intenzione dare un taglio politico alla discussione, ma nemmeno accetto che sia preso come un dogma l'estetismo. La forma non è tutto, conta anche (e spesso soprattutto) il contenuto di un opera (non la vita privata dell'artista, si badi bene). Orwell non sarà un innovatore, ma è stato uno scrittore coraggioso e ha avuto un ruolo primario nello smascherare gli orrori del suo tempo. Credo basti per farne un grande assoluto.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal
    Ah, Claudio, mi sono accorto solo adesso che oggi è il tuo compleanno.
    Auguri!!!

Ospite

Predefinito

GRAZIE E TUTTI, CARI AMICI!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima