Originally posted by enrique lister
Gli israeliani non hanno mai mostrato la volontà di sbaraccare gli insediamenti. Sono cresciuti, a ritmi rallentati, pure in periodo di pace!
In Palestina è vero, ma nel Sinai li hanno sbaraccati tutti pur di fare la pace con Sadat. Non mettiamo limiti alla Provvidenza.
Arafat non ha il potere né la voglia di fare la pace.
Re: concordo.
Ai palestinesi nel breve periodo conviene la guerra: il potere contrattuale è ai minimi termini, ma l'elité è difficilmente catturabile e quindi i satrapi dell'Anp non rischiano pressoché nulla a livello personale.
Re: Ho i miei dubbi, perchè finora i palestinesi prendono solo batoste e perdono tutto quello che hanno avuto a Oslo. A meno che tu non intenda che con Sharon la pace non si fa e allora conviene combattere in attesa del prossimo governo, ma con quali conseguenze? Inoltre cosa vuol dire che i capi sono difficilmente catturabili? Israele prende chi vuole e quando vuole, salvo Arafat per motivi di "immagine".
Conviene puntare ancora sul terrorismo: Israele è uno stato militarizzato e abbastanza aggressivo, ma è di cultura occidentale e quindi ha una resistenza psicologica alla guerriglia permanente nettamente minore a quella degli arabi. Secondo me, da un punto di vista strettamente palestinese o meglio arafattiano, conviene continuare con il conflitto e con lo stillicidio di attentati.
Re: può darsi, ma allora io posso rispondere che a Israele converrebbe fare rappresaglie stile pied noirs, e magari un' altra nakba per "risolvere" definitivamente il Problema Palestinese. Se si ragiona solo sulla convenienza senza porre limiti morali, non si sa più dove si va a finire.
Inoltre c'è da considerare che Israele ha nel tempo tutto da perdere: è prevedibile che nei prox decenni gli Usa cominceranno a sbaraccare ed i paesi musulmani diventeranno sempre più forti
Re: Oh bella! E cosa te lo fa pensare?
(anche se poi è da vedere se avranno intenzione di muoere realmente guerra a Sion nation)
Re: speriamo di no, speriamo in dieci, cento, mille Sadat. Ma probabilmente paesi arabi diversi faranno cose diverse.
proprio in virtù dell'occidentalità degli israeliani, il favore di cui gode Sharon non deve illudere: per ora va tutto bene, ma quando il prezzo comincerà a diventare troppo alto sarà diverso...
Re: non concordo. Finchè era il sud Libano allora sì troppi morti hanno indotto Tsahal ad andarsene, ma non può succedere che gli israeliani se ne vadano da Israele. Anche dalla Cisgiordania è difficile che se ne vadano come dal Libano, perchè metterebbero a repentaglio Israele stessa. In linea di massima uno se ne va se è certo di perdere la colonia ma non la madrepatria (Francia e USA dal Vietnam, Francia dall' Algeria) ma nessuno abbandonerebbe mai l' unico territorio che ha per qualche morto in meno.