Originally posted by gribisi
Frank aveva il padre ebreo, ma non avendo la madre ebrea non era Talmudicamente ebreo.
Il resto sono tutte stro**ate da holywar.org, che servono a certi discendenti degli europei che (come continente) hanno fatto la Shoah ad attenuare il loro complesso di colpa.
Come dire: sì è vero, abbiamo fatto fuori 6 milioni di ebrei, ma anche loro ci hanno dato una mano a farsi fare fuori.
E comunque non significa nulla, perchè ci sono stati ebrei che hanno fatto parte della Judenpolizei e degli Judenrat, collaborando con la Soluzione Finale, ma allora ci sono stati anche bantu sudafricani che hanno collaborato con i bianchi, ecc...
Qualsiasi sistema razzista di discriminazione o di sterminio riesce sempre a reclutare qualcuno della popolazione vittima, qualcuno disposto a tradire la sua gente.
Anche se gli ebrei facessero fuori milioni di cristiani, qualche cristiano si troverebbe disposto a vendere anche sua madre, tutti i popoli hanno personaggi del genere!
Mi pare un'analisi perfetta e giusta.
Pero' non mi risulta che Frank avesse il padre ebreo eppure ho letto la sua biografia.

2010: