Uhe bauscia modera i terminiOriginally posted by Alberich
ma va da via 'l cu.![]()
![]()
Uhe bauscia modera i terminiOriginally posted by Alberich
ma va da via 'l cu.![]()
![]()
Confermo, la Toscana è forse la regione con il campanilismo più esasperato, ricordo ancora la storica rissa di inizio '90 sulla spiaggia di Tirrenia, o quanto fossero a rischio le feste della birre sempre a Tirrenia, a metà strada tra Pisa e Livorno...Originally posted by Aug83
Tu Zena sei come me. Rispecchi in pieno l'essere campanilista. Poi, è ovvio...in Toscana la cosa è piuttosto esasperata perché questa identità è fortemente sentita anche in paesini sperduti che contano poche centinaia di abitanti.
Nella mia cittadina, ad esempio (che conta circa 30.000 abitanti), fino a 10 anni fa c'erano scazzottate di continuo con quelli dei paesi vicini...roba da matti. Ora la situazione è decisamente più calma, ma ogni tanto queste cose succedono ancora...
Però Aug83, a chi ha lasciato come me la Toscana da parecchi anni e vive in Lombardia, succede uno strano fenomeno, si diventa solidali tra toscani al di fuori della nostra regione, io se vedessi menarsi per strada un milanese ed un pisano, interverrei ad aiutare il pisano...
P.S. : comunque, anche se i tempi cambiano, 2 anni fa ho visto parcheggiata sul lungomare di Livorno una macchina targata Pisa, con ben esposta sul cruscotto la sciarpa del Livorno...![]()
Lo so lo soOriginally posted by Aug83
Eheheh, devi sapere che la tifoseria dello Spezia è gemellata con quella della Samp in ottica anti-Genoa...![]()
![]()


Rettifico: la Toscana è SENZA DUBBIO la patria del campanilismo. E' piena di rivalità cittadine (non fraintendetele con le rivalità calcistiche, che casomai derivano da quelle culturali-cittadine, e non viceversa, almeno qui nel Granducato...), come ad esempio (solo per citare quelle delle città più grandi) Pisa-Livorno; Pisa-Firenze; Arezzo-Firenze; Pistoia-Prato; Massa-Carrara; Lucca-Pisa; Lucca-Viareggio; Grosseto-Siena (chiedere a Natolibero, please...Originally posted by Diabolik
Confermo, la Toscana è forse la regione con il campanilismo più esasperato, ricordo ancora la storica rissa di inizio '90 sulla spiaggia di Tirrenia, o quanto fossero a rischio le feste della birre sempre a Tirrenia, a metà strada tra Pisa e Livorno...
Però Aug83, a chi ha lasciato come me la Toscana da parecchi anni e vive in Lombardia, succede uno strano fenomeno, si diventa solidali tra toscani al di fuori della nostra regione, io se vedessi menarsi per strada un milanese ed un pisano, interverrei ad aiutare il pisano...
P.S. : comunque, anche se i tempi cambiano, 2 anni fa ho visto parcheggiata sul lungomare di Livorno una macchina targata Pisa, con ben esposta sul cruscotto la sciarpa del Livorno...![]()
), Siena-Firenze, ecc.
Comunque Diabolik...il tuo discorso è giusto. Prima di tutto la reputazione della Toscana al di fuori di essa, poi pensiamo ai "particolari"...![]()
Nelle altre regioni, che sappiate, quali sono le rivalità cittadine più forti (anche se dubito che siano forti come qui...)?
ULTRAS MODUS VIVENDI
Se a Zena ghe fusse a cianua de Milan ne fevan na seportua.
Dedicata ad Alberich![]()
Traduzione: se a Genova ci fosse la pianura Milano sarebbe un cimitero.


teròna.Originally posted by spacca
Uhe bauscia modera i termini![]()
![]()
polentoneOriginally posted by Alberich
teròna.![]()
![]()


Anche nelle Marche non ce la passiamo bene.Originally posted by Aug83
Rettifico: la Toscana è SENZA DUBBIO la patria del campanilismo.
Anche se, in questo come su tutto il resto, siamo un po' piatti.