Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Registered User
    Data Registrazione
    03 May 2002
    Località
    WALLS OF ERYX
    Messaggi
    92
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pane al pane, vino a me

    Originally posted by Paul Atreides


    Sempre la stessa storiella. Certo, i Lubavitcher erano assimilazionisti o bundisti; in generale il chassidismo era assimilazionista o bundista; d'altronde lo shtetl cos'è se non assimilazionismo o bundismo? Fai una cosa. Vai in libreria e comprati Moses Hess, "Roma e Gerusalemme. La questione nazionale", Guida editori, 2002. Di questo libro riporto un solo giudizio, quello di Herzl nel suo diario: "tutto quello che abbiamo tentato di fare è già in questo libro"

    PS. E inizia a meditare sin dal sottotitolo del libro

    In effetti due su tre dei fondatori del pensiero zionista
    di fine '800 erano rabbis. L'altro era un povero sozialista
    sfegatato.
    Blut und Boden!

  2. #22
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Jan Hus


    Anche gli ebrei lì ci hanno sempre vissuto.



    Questa sarebbe la "particolarità" d'Israele?

    In Alto Adige, prima del 1918 gli italofoni erano ottomila, il tre per cento della popolazione; e il governo fascista incoraggiò italiani di altre regioni ad andare ad abitare lì.

    Dopo l'annessione all'Unione Sovietica, centinaia di migliaia di slavi, soprattutto russofoni, ma anche ucraini e bielorussi, furono fatti immigrare nei paesi baltici, alterando per sempre la composizione etnica di quei paesi.

    La presenza degli ebrei in Palestina sarebbe illegittima. E allora perché nessuno propone di cacciare i russofoni dall'Estonia o dalla Lettonia? La loro presenza non è altrettanto illegittima?

    Infatti, tanto x tornare a vecchi argomenti, x gli ebrei che lì ci hanno sempre vissuto quella è, e deve essere, casa loro.
    per gli altri ho i miei dubbi. Che poi lo sia adesso ed è difficile pensare di poter ritornare indietro è un altro discorso....diciamo che non avrebbe dovuto esserla

    Sia l'Alto Adige che l'Estonia erano territorio italiano e sovietico. Trattasi di migrazioni interne, la cui giurisdizione è demandata piaccia o no allo Stato. In Palestina non c'era nessuno Stato. se ora Israele operasse una politica demografica volta ad incrementare la popolazione di un determinato territorio...fatti loro.
    Comunque i russofoni non sono mai stati ben visti nei paesi baltici e non continuano ad esserlo, così come i caucasici sono odiati dai russi e se non li hanno ancora cacciati non è certo per pietas

  3. #23
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by gribisi

    Gli ebrei che hanno raso al suolo e ripulito etnicamente sono del 1947, quando già gli arabi avevano rifiutato il Piano ONU e cominciato la guerra; è mia opinione che tu confonda cause della guerra e conseguenze della guerra.
    Ad Haifa ed a Gerusalemme lamentano episodi del genere già nel tardo '45. Con gli inglesi che chiudevano tutti e due gli occhi, ovviamente. E già dal '39 l'Irgun faceva casino.
    Se la metti sulle cause non ci sarà mai accordo. Il fatto è che in un territorio amministrato da una terza forza, basato sulla convivenza di due comunità, con molta fretta e poca intelligenza si decise di favorirne una impegnandosi nella realizzazione di uno Stato loro. magari si favorì gli ebrei perché non si vedeva l'ora di levarseli dall'Europa, non lo so si può pensare come pare.
    Che poi gli inglesi e le nazioni unite abbiano deciso, tardivamente, una spartizione ridicola nei modi e nei contenuti non è che poteva cambiare poi molto.

  4. #24
    Cavaliere
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Messaggi
    5,062
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Paul Atreides


    Sempre la stessa storiella. Certo, i Lubavitcher erano assimilazionisti o bundisti; in generale il chassidismo era assimilazionista o bundista; d'altronde lo shtetl cos'è se non assimilazionismo o bundismo? Fai una cosa. Vai in libreria e comprati Moses Hess, "Roma e Gerusalemme. La questione nazionale", Guida editori, 2002. Di questo libro riporto un solo giudizio, quello di Herzl nel suo diario: "tutto quello che abbiamo tentato di fare è già in questo libro"

    PS. E inizia a meditare sin dal sottotitolo del libro
    OK, mi hai beccato: c'erano anche i chassidim.
    Ma erano sionisti?
    Quanto contavano i sionisti in Europa prima del 1933?
    Israele sarebbe mai nata se il Nazismo non ci fosse stato? O piuttosto sarebbe prevalso l' assimilazionismo?
    Su questo continui a sgusciare come un anguilla!

  5. #25
    Paul Atreides
    Ospite

    Predefinito

    1) il sionismo si sviluppa soprattutto tra gli ebrei orientali. Leggeti Sternhell. Il perché è facile: lì l'assimilazionismo aveva attecchito poco e niente, grazie anche al chassidismo

    2) la dichiarazione Balfour è un pò precedente Hitler. Ed è da questa dichiarazione che è iniziato tutto

    3) Leggiti Moses Hess

    4) la storia-fantasy non m'interessa

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-04-13, 14:08
  2. "Trattano le loro donne peggio delle bestie"
    Di Abdullah nel forum Cronaca
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 17:42
  3. "Eletti", uomini e bestie
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-02, 14:33
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-04-02, 17:34
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 12:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito