Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: è che dobbiamo crescere...

Originally posted by Fecia di Cossato
    carissima Alessandra
    il metodo da te usato per la soppressione delle zanzare femmine [ricordo per chi non lo sapesse o l'avesse dimenticato che solo le zanzare femmine si nutrono di sangue umano e sono all'uopo dotate di pungiglione, i maschi nutrendosi invece di linfa vegetale...], obiettivamente riprovevole, rappresenta l'ulteriore conferma che in fondo l'unamità, giunta a conquiste straordinarie in molti campi, in altri è rimasta invece all'età della pietra.

Vedo di spiegarmi meglio con alcuni esempi. Ricordo assai bene che quando ero alunno del liceo [il che significa qualcosa come trenta e passa anni fa ...], dovendo perchè impostomi svolgere un tema in classe su quello che anche allora era considerato, diciamo così, 'argomento educativo cardine per la gioventù', vale a dire l'olocausto degli Ebrei praticato dai nazi[non]fascisti, volli evitare le solite ovvie banalità e mi divertii ad enunciare una 'tesi' diciamo così... un poco insolita. La tesi era grosso modo la seguente: perchè mai Hitler & C. per por fine alla 'stirpe di David' erano ricorsi a provvedimenti così 'criticabili' come camere a gas, forni crematori, fosse comuni [ma che schifo!!!...] , quando una semplice sterilizzazione di massa avrebbe risolto il problema in una ottantina d'anni al massimo senza eccessivi traumi e soprattutto senza eccessive indignate proteste da parte della comunità internazionale? ... Lascio immaginare a te e agli altri quale 'giudizio' [accompagnato ovviamente anche da 'proposte' di 'provvedimenti disciplinari' ...] abbia riscosso quel mio 'elaborato in classe'...

Un episodio, abbastanza attinente al problema delle zanzare se vogliamo, capitatomi di recente non dico abbia rivalutato la mia 'tesi' di allora [ignoravo all'epoca che anche la 'sterilizzazione' rientra tra i cosidetti 'crimini contro l'umanità' ...] però... E' stata mia moglie, che fino a poco tempo fa era funzionario al Comune di Trieste, a raccontarmi con malcelato orgoglio come lei ha risolto nella città giuliana il problema dei piccioni... Tutte le 'tecniche' proposte per la soluzione di detto problema avrebbero comportato una moria di volatili su larga scala, di modo che la comparsa di una anomala quantità di piccioni morti, oltre che obiettivi problemi di 'netezza urbana' avrebbe attirato le ire funeste dei movimenti animalisti. Fu allora che a mia moglie venne in mente una idea veramente 'geniale': fece generosamente ditribuire ai piccioni ghiotto mangime... contenente estrogeni, note sostanze chimiche dal potere 'contraccettivo'. In capo a poche settimane il problema è stato risolto in maniera radicale ma anche e soprattutto... occulta.

meditate gente!... meditate!...

--------------

Nobis ardua

Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

Carissimo comandante, verrebbe da dire che la famiglia intiera sia dedita a sperimentazioni, quando teoriche, quando pratiche, di tecniche anticoncezionali ( )

Il senso del mio 3d era soltanto uno, e cioè che il passato è importante, che nulla vieta di parlarne, di revisionarlo, di criticarlo, di riprodurlo in tutte le salse, ma mi sembra non poco assurdo che si prenda a pretesto questo passato per parlare di stragi fatte dai nazisti e dai fascisti per dimostrare così che Berlusconi non vale una mazza e che la destra è cattiva bla bla bla, nonchè per parlare di stragi fatte dai comunisti per dimostrare che la sinistra non vale niente e che i comunisti mangiano i bambini.

P.S. Se il ragionamento di quel tema vale, in astratto dovrebbe valere per tutti. Quindi è sicuro che Jack lo squartatore non può avere commesso tutti quei delitti. Chi glielo faceva fare di squartare le sue vittime? Bastava una bella dose tripla di sonnifero e avrebbe avuto il piacere di vederle morte intatte.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che la sterilizzazione forzata di un popolo costituisca di per sè un fatto aberrante, non credo che debba essere sancito da alcuna legge. Il comune senso morale, almeno nella nostra cultura occidentale, dovrebbe essere più che sufficiente.
    Riguardo all'utilizzo politico della storiografia, beh questo è in gran parte inevitabile, così come quello della bio-etica, del diritto, dell'economia, della scienza delle finanze, finanche delle scienze naturali. Quello che importa è la correttezza delle ricostruzioni storiche, l'onestà intellettuale dei ricercatori e dei...divulgatori, ossia la non strumentalità delle tesi prodotte, elaborate ed esposte. Che poi dette tesi siano funzionali o siano utilizzabili a fini politici, questo ha ben scarsa rilevanza. E' inevitabile, e a volte persino positivo. Accade così per quasi ogni altra disciplina.

Saluti liberali

Pigra e indolente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: è che dobbiamo crescere...

carissima Alessandra
    il metodo da te usato per la soppressione delle zanzare femmine [ricordo per chi non lo sapesse o l'avesse dimenticato che solo le zanzare femmine si nutrono di sangue umano e sono all'uopo dotate di pungiglione, i maschi nutrendosi invece di linfa vegetale...], obiettivamente riprovevole, rappresenta l'ulteriore conferma che in fondo l'unamità, giunta a conquiste straordinarie in molti campi, in altri è rimasta invece all'età della pietra.

Vedo di spiegarmi meglio con alcuni esempi. Ricordo assai bene che quando ero alunno del liceo [il che significa qualcosa come trenta e passa anni fa ...], dovendo perchè impostomi svolgere un tema in classe su quello che anche allora era considerato, diciamo così, 'argomento educativo cardine per la gioventù', vale a dire l'olocausto degli Ebrei praticato dai nazi[non]fascisti, volli evitare le solite ovvie banalità e mi divertii ad enunciare una 'tesi' diciamo così... un poco insolita. La tesi era grosso modo la seguente: perchè mai Hitler & C. per por fine alla 'stirpe di David' erano ricorsi a provvedimenti così 'criticabili' come camere a gas, forni crematori, fosse comuni [ma che schifo!!!...] , quando una semplice sterilizzazione di massa avrebbe risolto il problema in una ottantina d'anni al massimo senza eccessivi traumi e soprattutto senza eccessive indignate proteste da parte della comunità internazionale? ... Lascio immaginare a te e agli altri quale 'giudizio' [accompagnato ovviamente anche da 'proposte' di 'provvedimenti disciplinari' ...] abbia riscosso quel mio 'elaborato in classe'...

Un episodio, abbastanza attinente al problema delle zanzare se vogliamo, capitatomi di recente non dico abbia rivalutato la mia 'tesi' di allora [ignoravo all'epoca che anche la 'sterilizzazione' rientra tra i cosidetti 'crimini contro l'umanità' ...] però... E' stata mia moglie, che fino a poco tempo fa era funzionario al Comune di Trieste, a raccontarmi con malcelato orgoglio come lei ha risolto nella città giuliana il problema dei piccioni... Tutte le 'tecniche' proposte per la soluzione di detto problema avrebbero comportato una moria di volatili su larga scala, di modo che la comparsa di una anomala quantità di piccioni morti, oltre che obiettivi problemi di 'netezza urbana' avrebbe attirato le ire funeste dei movimenti animalisti. Fu allora che a mia moglie venne in mente una idea veramente 'geniale': fece generosamente ditribuire ai piccioni ghiotto mangime... contenente estrogeni, note sostanze chimiche dal potere 'contraccettivo'. In capo a poche settimane il problema è stato risolto in maniera radicale ma anche e soprattutto... occulta.

meditate gente!... meditate!...

--------------

Nobis ardua

...cioè, se ho capito bene, per evitare che le zanzare proliferino, gli esseri umani, loro nutrimento, dovrebbero prendere tutti la pillola?
    Da vicino nessuno è normale!

memoria storica di PoL
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sorpreso e imbarazzato...

Confesso di sentirmi non solo sorpreso, bensì anche un poco imbarazzato a causa dei commenti che il mio post [chiaramente ironico e al massimo 'semiserio' come del resto lo era quello di Alessandra], ha ricevuto. Mi par di capire dagli interventi che la 'geniale trovata' che, così tanto la va o la spacca, ho buttato giù in un tema in classe quando avevo 16 anni in fondo non era male...

Alessandra dice in sostanza che rimprovero a Jack lo squartatore [il quale tra l'altro le sue vittime, tutte donne, le squartava da morte e non da vive...] di avre usato metodi troopo brutali per raggiungere il fine che si proponeva.
    Pieffebi definisce l'idea 'aberrante', ma sotto sotto par di capire che se Hitler avesse seguito la strada da me indicata in fondo sarebbe stato il 'male minore' [e magari avrebbe realizzato quanto si era proposto...].
    Lisetta, deliziosa creatura, sostiene a ragione che non è giusto obbligare le zanzare ad assumere la 'pillola'... ma ancor meno giusto è imporla alle donne...

In sostanza non mi pare di aver sentito prese di posizione molto dure nei confronti del 'suggerimento postumo' che allora, dai banchi di scuola, ho voluto dare a... Adolf Hiltler...

--------------

Nobis ardua

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: sorpreso e imbarazzato...

In sostanza non mi pare di aver sentito prese di posizione molto dure nei confronti del 'suggerimento postumo' che allora, dai banchi di scuola, ho voluto dare a... Adolf Hiltler...

--------------

Nobis ardua

Beh capperina! Non potevo mica fare l'esempio di Pacciani che come mio conterraneo non mi fa onore! [Altro] Beh! Non ci hai detto il voto che ha preso quel tema, non potrai rimproverarci di nulla visto che qui ti abbiamo dato tutti la sufficienza.

( )

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12