Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aug83

eheh, ti dico solo che in quanto a ideali siamo molto vicini, io e te. Ma nella cabina elettorale credo di essere dall'altra parte...
    Speriamo allora che la TUA parte decida prima o poi di condividere i NOSTRI ideali.... Fiduciosamente, ma non troppo, in attesa....
    Saluti

ora ltd poi lti
    Siamo vivi. Siamo il popolo, la gente, che sopravvive a tutto. Nessuno può distruggerci. Nessuno può fermarci. Noi andiamo sempre avanti.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando coincidono perfettamente con le mie, mi viene come dire... automatico!

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sapete rispettare le idee degli altri?

Originally posted by Oli
    Io spesso vorrei farlo, c provo sempre, ma a volte "cado" e nn c riesco fino in fondo.

Certi stili di vita mi paiono ridicoli e quindi battute ironike mi scappano, salvo pentirmene poi.

Comunque mediamente si, rispetto le idee e lo stile di vita degli altri.

Qualche volta ci provo(senza tanta convinzione)
    Comunque no!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no quando si tratta:

1) di idee veramente distanti ed opposte rispetto alle mie
    2) di idee che hanno dalla loro il potere politico
    3) di idee espresse in modo prepotente, fanatico ed arrogante

distinguo oltretutto tra rispetto FORMALE e rispetto INTEGRALE. A molte idee diverse dalle mie concedo un rispetto di tipo formale, mentre a ben poche concedo un rispetto integrale. Tra queste ultime annovero quelle anarchiche ed alcune idee liberali.

fiorirà l'aspidistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cerco sempre di farlo.
    L'intenzione c'è, la buona volontà pure.

Ma il risultato è che non sempre ci riesco.

C&C
    Franci

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di solito, quando mi trovo a confronto con un'idea, un'ipotesi o un'ideologia nuova la metto a durissima prova: cerco tutte le argomentazioni possibili, poi vedo in che categoria ricade:
    • Idea priva di una coerenza interna e moralmente sgradevole: la disprezzo completamente, assieme al suo possessore. Se è veramente ripugnante, è una delle pochissime cause che può causare l'insorgere di un'antipatia. Più raramente, cerco di convincere chi me l'ha esposta che è una fesseria.
      Esempio: "Pestare qualcuno dimostra la tua forza e ti rende rispettato.
    • Idea coerente ma moralmente inaccettabile: mi fa paura. Continuo a pensare che sia una cazzata, ma la piazzo nella categoria delle "cazzate percolose". In qualsiasi discussione in cui mi imbatto in una cosa del genere, propongo una alternativa più "giusta", specialmente se c'è gente che non si è ancora fatta una chiara idea a proposito.
      Esempio: Razzismo o intolleranze immotivate.
    • Idea priva di una logica ma ispirata da buoni fini: mi fa un po' pena. In generale cerco di spiegare pacatamente quali sono i punti deboli. In generale, non sono troppo insistente, a meno che non rappresenti un pericolo.
      Esempio: Comunismo (pericoloso: se attuato, degenera in dittature); Anarchia (non pericolosa: impossibile da attuare)
    • Idee solide e moralmente buone: le ammiro. Solitamente cerco di farle mie, ma a volte mi è troppo difficile e allora tendo a cercarmi delle scuse per non farlo.
      Esempio: darsi una mano fra amici (e questo è OK), fare volontariato (ma sono troppo egoista).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Skepto
    Di solito, quando mi trovo a confronto con un'idea, un'ipotesi o un'ideologia nuova la metto a durissima prova: cerco tutte le argomentazioni possibili, poi vedo in che categoria ricade:
    • Idea priva di una coerenza interna e moralmente sgradevole: la disprezzo completamente, assieme al suo possessore. Se è veramente ripugnante, è una delle pochissime cause che può causare l'insorgere di un'antipatia. Più raramente, cerco di convincere chi me l'ha esposta che è una fesseria.
      Esempio: "Pestare qualcuno dimostra la tua forza e ti rende rispettato.
    • Idea coerente ma moralmente inaccettabile: mi fa paura. Continuo a pensare che sia una cazzata, ma la piazzo nella categoria delle "cazzate percolose". In qualsiasi discussione in cui mi imbatto in una cosa del genere, propongo una alternativa più "giusta", specialmente se c'è gente che non si è ancora fatta una chiara idea a proposito.
      Esempio: Razzismo o intolleranze immotivate.
    • Idea priva di una logica ma ispirata da buoni fini: mi fa un po' pena. In generale cerco di spiegare pacatamente quali sono i punti deboli. In generale, non sono troppo insistente, a meno che non rappresenti un pericolo.
      Esempio: Comunismo (pericoloso: se attuato, degenera in dittature); Anarchia (non pericolosa: impossibile da attuare)
    • Idee solide e moralmente buone: le ammiro. Solitamente cerco di farle mie, ma a volte mi è troppo difficile e allora tendo a cercarmi delle scuse per non farlo.
      Esempio: darsi una mano fra amici (e questo è OK), fare volontariato (ma sono troppo egoista).
    quello che ti manca è un po' di relativismo. Hai mai pensato che la TUA morale possa non coincidere con quella di altri? Che quello etico-morale sia dunque un pluriverso anzichè un universo? ecco qui una base per estendere la comprensione, il dialogo e la tolleranza.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Felix

quello che ti manca è un po' di relativismo. Hai mai pensato che la TUA morale possa non coincidere con quella di altri? Che quello etico-morale sia dunque un pluriverso anzichè un universo? ecco qui una base per estendere la comprensione, il dialogo e la tolleranza.
    Belin Felix, a leggere alcuni dei tuoi posts non mi sembri il prototipo del relativismo.... In ogni caso, se è vero che esista un pluriverso, non son convinto che questo coincida col relativismo...

lobosinistro
    Ospite

Predefinito

La cosa più pratica è certamente rispettarle, ma la cosa più importante è provare a comprenderle. Questo aiuta sicuramente anche a rispettarle di più.

Ciao

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sapete rispettare le idee degli altri?

Diciamo che ci provo, e spesso con discreto successo…
    In ogni caso, non mi permetterei mai di liquidare un’idea come illogica, immorale, inaccettabile o semplicemente sbagliata solo perché non la condivido o, addirittura, l’avverso, e non credo che esista un metro oggettivamente valido con cui valutare la giustezza (o l’assurdità ) di un’idea.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima