Ringrazio di cuore gli amici Torquemada e Ichthys (dolci nomi per un cattolico) per il loro benvenuto e sono lusingato che le mie vicissitudini siano già state oggetto di un forum (magari se potessi saperne di più,,,). In realtà senza l'amica e collega carissima Rita Calderini, segretaria del CNADSI, sarei bell'e fritto. Fu lei a interessare alla vicenda Renato Farina, il quale partì n quarta (non so con quanto favore di Feltri, visto il suo filosionismo), sollevò il caso, fece intervistare i miei studenti e poi anche me dalla brava Irene Giurovich per "Libero". Ora quel che mi rode è che del mio completo proscioglimento nessuno ha dato notizia (se fossi stato condannato sai i titoloni). Intanto il preside. non essendo riuscito a farmi licenziare o trasferire come sognava, mi ha d'autorità e senza preavviso spostato al biennio, pensando di togliermi dalla zona "pericolosa". Sciagurato, non sa che la storia antica e altomedievale per un cattolico è oggetto privilegiato di revisione...
A Mestre non si muove foglia che Bettin non voglia: Casarini è una sua creatura, la curia "patriarcale" lo vezzeggia (chissà se ora con Scola qualcosa cambierà: difficile). Sul mio caso presero posizione (ma un po' tardi e per input esterni) AN, MSFT e, spontaneamente e subito, Forza Nuova. Io sarò un provocatore, ma se basta leggere in classe due paragrafi ( e dirlo, questo fu il mio torto: quando la storia emerse avrei dovuto rannicchiarmi impaurito o dire: sì, però, cioè...) per provocare il pandemonio che ho suscitato... Per concludere. credo che quel che veramente fa loro paura, al di là della questione dell'olocausto, siano gli insegnanti indipendenti, non gestibili e non inquadrabili, con una loro cultura non assimilabile agli schemini correnti, perchè la parola d'ordine, con buona pace dell'autonomia scolastica, è: OMOGENEITA', LIVELLAMENTO E PASSARE SEMPRE LA STESSA MINESTRA: hai visto mai che i giovani capissero qualcosa?
Saluti a tutti