Al di là di un legittimo senso di appartenenza non mi pare esistano le ragioni storiche della Romagna.Originally posted by ZENA
Bene. Quindi? Poichè nessuno si è mai preoccupato di ritagliare il profilo di un'entità amministrativa nonostante al termine Emilia si sia voluto aggiungere quello di Romagna, a significare che la regione era in realtà l'unione di due territori storicamente e culturalmente ben distinti, significa forse che per sempre la Romagna dovrà esser priva di un suo profilo istituzionale che restituisca l'esercizio del potere alle comunità in essa presenti? Tu chiami minoranze quelle che si battono per una richiesta di autonomia, io sono invece convinto che questa battaglia sia abbastanza popolare, nonostante sia identificata come battaglia leghista. La sapevi la storia di quel marito che per far dispetto alla moglie si taglia le balle? Ecco, la vicenda della Romagna secondo me assume tinte simili. Non capisco la tua sufficienza nell'affrontare un tema di libertà che restituisca DIGNITA' ISTITUZIONALE alla tua terra, come se fosse indifferente DOVE il potere viene esercitato, DA CHI, in ordine a QUALI OBIETTIVI, nel rispetto di QUALE IDENTITA'. Ti esprimi come se tutto fosse relativizzabile, con la flemma o il lineare cinismo di una senilità rassegnata.Ti compiaci che l'orgoglio di appartenenza alla Romagna, miglior garanzia di un "ethos" politico e di rispetto verso il territorio sia minoritario. Eppure è una semplice questione di buon senso. Le comunità politiche sono tali nel riconoscimento di comune radici e interdipenze fra individui, si difendono attraverso strumenti istituzionali che perseguano gli interessi esclusivi del territorio e siano megafoni con cui comunicare con altri livelli di organizzazione politica, traggono linfa vitale dalla propria simbologia, pretendono di essere autonome perchè non vogliono che il proprio destino sia in mano ad altri, seppur in maniera compartecipata (soprattutto non lo vogliono le minoranze,e i romagnoli sono minoranza rispetto agli emiliani).
Davvero faccio fatica a comprendere il perchè di tanto auto-lesionismo...
Mi avevi sfidato tu a dimostrare che non fossero stati i Romagnoli a volere la divisione. Ed i Romagnoli non sono stati, la divisione è stata imposta da Roma prima e dai longobardi poi. Punto.
Io non ho mai avuto problemi a convivere con gli altri abitanti dell'E/R e sì che ci ho continuamente a che fare.
Ripeto che è una minoranza quella che vuole la separazione, e penso che per poterla fare si dovrà andare ad un referendum popolare, allora credo di poter stare tranquillo
Poi per quanto riguarda la menata sulla dignità e tutto il resto, francamente allo stato attuale se c'è una cosa che ferisce la mia dignità è quella di vedere questo paese diventare la repubblica delle Banane, con un padrone e tutti servi, mi tocca persino vedere un partito che dice di essere autonomista prendere gli ordini dal padrone di un partito che si chiama "Forza Italia".
Mi fa pena vedere un parlamento sottomesso alla salvaguardia dei privilegi di un pregiudicato .
Queste sono le cose di cui vergognarsi.