Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 96 di 96
  1. #91
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Romagna solatia, dolce paese, cui tennero i Guidi e i Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta.
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ZENA


    Bene. Quindi? Poichè nessuno si è mai preoccupato di ritagliare il profilo di un'entità amministrativa nonostante al termine Emilia si sia voluto aggiungere quello di Romagna, a significare che la regione era in realtà l'unione di due territori storicamente e culturalmente ben distinti, significa forse che per sempre la Romagna dovrà esser priva di un suo profilo istituzionale che restituisca l'esercizio del potere alle comunità in essa presenti? Tu chiami minoranze quelle che si battono per una richiesta di autonomia, io sono invece convinto che questa battaglia sia abbastanza popolare, nonostante sia identificata come battaglia leghista. La sapevi la storia di quel marito che per far dispetto alla moglie si taglia le balle? Ecco, la vicenda della Romagna secondo me assume tinte simili. Non capisco la tua sufficienza nell'affrontare un tema di libertà che restituisca DIGNITA' ISTITUZIONALE alla tua terra, come se fosse indifferente DOVE il potere viene esercitato, DA CHI, in ordine a QUALI OBIETTIVI, nel rispetto di QUALE IDENTITA'. Ti esprimi come se tutto fosse relativizzabile, con la flemma o il lineare cinismo di una senilità rassegnata.Ti compiaci che l'orgoglio di appartenenza alla Romagna, miglior garanzia di un "ethos" politico e di rispetto verso il territorio sia minoritario. Eppure è una semplice questione di buon senso. Le comunità politiche sono tali nel riconoscimento di comune radici e interdipenze fra individui, si difendono attraverso strumenti istituzionali che perseguano gli interessi esclusivi del territorio e siano megafoni con cui comunicare con altri livelli di organizzazione politica, traggono linfa vitale dalla propria simbologia, pretendono di essere autonome perchè non vogliono che il proprio destino sia in mano ad altri, seppur in maniera compartecipata (soprattutto non lo vogliono le minoranze,e i romagnoli sono minoranza rispetto agli emiliani).
    Davvero faccio fatica a comprendere il perchè di tanto auto-lesionismo...
    Al di là di un legittimo senso di appartenenza non mi pare esistano le ragioni storiche della Romagna.
    Mi avevi sfidato tu a dimostrare che non fossero stati i Romagnoli a volere la divisione. Ed i Romagnoli non sono stati, la divisione è stata imposta da Roma prima e dai longobardi poi. Punto.
    Io non ho mai avuto problemi a convivere con gli altri abitanti dell'E/R e sì che ci ho continuamente a che fare.
    Ripeto che è una minoranza quella che vuole la separazione, e penso che per poterla fare si dovrà andare ad un referendum popolare, allora credo di poter stare tranquillo

    Poi per quanto riguarda la menata sulla dignità e tutto il resto, francamente allo stato attuale se c'è una cosa che ferisce la mia dignità è quella di vedere questo paese diventare la repubblica delle Banane, con un padrone e tutti servi, mi tocca persino vedere un partito che dice di essere autonomista prendere gli ordini dal padrone di un partito che si chiama "Forza Italia".

    Mi fa pena vedere un parlamento sottomesso alla salvaguardia dei privilegi di un pregiudicato .

    Queste sono le cose di cui vergognarsi.
    RIMEDIO

    Un lupo disse a Giove:- Quarche pecora
    dice che rubbo troppo, ce vò un freno
    per impedì che inventino 'ste chiacchiere.
    E Giove j'arispose:- Rubba meno.

    (Trilussa)

  2. #92
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Don Vituperi


    Al di là di un legittimo senso di appartenenza non mi pare esistano le ragioni storiche della Romagna.
    Mi avevi sfidato tu a dimostrare che non fossero stati i Romagnoli a volere la divisione. Ed i Romagnoli non sono stati, la divisione è stata imposta da Roma prima e dai longobardi poi. Punto.
    Io non ho mai avuto problemi a convivere con gli altri abitanti dell'E/R e sì che ci ho continuamente a che fare.
    Ripeto che è una minoranza quella che vuole la separazione, e penso che per poterla fare si dovrà andare ad un referendum popolare, allora credo di poter stare tranquillo

    Poi per quanto riguarda la menata sulla dignità e tutto il resto, francamente allo stato attuale se c'è una cosa che ferisce la mia dignità è quella di vedere questo paese diventare la repubblica delle Banane, con un padrone e tutti servi, mi tocca persino vedere un partito che dice di essere autonomista prendere gli ordini dal padrone di un partito che si chiama "Forza Italia".

    Mi fa pena vedere un parlamento sottomesso alla salvaguardia dei privilegi di un pregiudicato .

    Queste sono le cose di cui vergognarsi.
    Alt: spiegami allora perchè dopo il nome Emilia è stato istituzionalizzato quello di Romagna. Se non esiste un problema storico inerente al territorio romagnolo, son curioso di saper perchè qualcuno ha chiesto di mettere i puntini sulle i.
    Poi non solo sei indifferente alle tematiche avanzate da quella che definisci una minoranza, la quale se porta idee che tu reputi culturalmente insensate nondimeno propone soluzioni politiche convenienti al tuo territorio, ma sei addirittura contrario e irosamente giacobino.
    Successivamente ti lanci nella filippica contro il governo, rifiutando di capire che è l'ordinamento istituzionale che ha dei limiti in democraticità, rappresentatività, pluralismo, e che anche quando Berlusconi non sarà più presidente, i problemi di carattere strutturale saranno destinati a permanere, a meno che non si dia veramente forza ai territori,e non si faccia si che i centri decisionali ne siano davvero espressione come avviene nei paesi più moderni. Sono temi che anche a sinistra dovrebbero essere condivisi, ma purtroppo da quelle parti siete impegnati a fare altro, a pensare a come favorire l'invasione islamica, a come raccoglier voti proteggendo le comunità allogene, a come svendere la sovranità all' Europa e alla grande industria,a come limitare la libertà d'espressione altrui,a come strumentalizzare il sindacato, a come riportare la burocrazia al centro dei processi economici,a come salvaguardare quell'importante risorsa culturale rappresentata dai centri
    sociali, a come mantenere l'egemonia culturale, a come salvare lo Stato redistributore e perequazionista, ossia ogni forma d'assistenza e privilegio,e a come fingere di difendere l'ambiente.

  3. #93
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Romagna solatia, dolce paese, cui tennero i Guidi e i Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta.
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by ZENA


    Alt: spiegami allora perchè dopo il nome Emilia è stato istituzionalizzato quello di Romagna. Se non esiste un problema storico inerente al territorio romagnolo, son curioso di saper perchè qualcuno ha chiesto di mettere i puntini sulle i.

    Questo 3d sta diventando stucchevole. Quanto alla Romagna è stato istituzionalizzato solo il nome, ma che importanza ha?, il fatto che fin'ora la maggioranza degli emiliano/romagnoli non abbia avvertito la necessità di andare oltre, vorrà pure dire qualcosa.

    Poi non solo sei indifferente alle tematiche avanzate da quella che definisci una minoranza, la quale se porta idee che tu reputi culturalmente insensate nondimeno propone soluzioni politiche convenienti al tuo territorio, ma sei addirittura contrario e irosamente giacobino.

    "propone soluzioni politiche convenienti al tuo territorio" questo è tutto da dimostrare, poi mi spiegherai (e lo leggerò se ne avrò voglia) quanto può essere conveniente mantenere un altro parlamento e la relativa burocrazia.


    Successivamente ti lanci nella filippica contro il governo, rifiutando di capire che è l'ordinamento istituzionale che ha dei limiti in democraticità, rappresentatività, pluralismo, e che anche quando Berlusconi non sarà più presidente, i problemi di carattere strutturale saranno destinati a permanere, a meno che non si dia veramente forza ai territori,e non si faccia si che i centri decisionali ne siano davvero espressione come avviene nei paesi più moderni. Sono temi che anche a sinistra dovrebbero essere condivisi, ma purtroppo da quelle parti siete impegnati a fare altro, a pensare a come favorire l'invasione islamica, a come raccoglier voti proteggendo le comunità allogene, a come svendere la sovranità all' Europa e alla grande industria,a come limitare la libertà d'espressione altrui,a come strumentalizzare il sindacato, a come riportare la burocrazia al centro dei processi economici,a come salvaguardare quell'importante risorsa culturale rappresentata dai centri
    sociali, a come mantenere l'egemonia culturale, a come salvare lo Stato redistributore e perequazionista, ossia ogni forma d'assistenza e privilegio,e a come fingere di difendere l'ambiente.
    Di tutto questo pistolotto finale ti faccio riflettere su un paio di punti: Dare forza ai territori e a come fingere di difendere l'ambiente. Bene, Gasparri ha fatto un decreto sull'installazione dei ripetitori dei telefonini avocando al consiglio dei ministri il potere di dirimere le divergenze: in pratica la TIM installa i ripetitori senza sentire nè comuni nè regioni (a proposito di svendere il paese alla grande industria) poi se qualcuno si oppone decide Roma. Non ho capito bene, è questo che intendi
    " dare veramente forza ai territori"?
    La realtè è che gli slogan e i fatti a questo punto hanno preso strade diverse.

    At Salut - Don Vituperi

    P. S. Io sono di Ravenna, e tu?
    RIMEDIO

    Un lupo disse a Giove:- Quarche pecora
    dice che rubbo troppo, ce vò un freno
    per impedì che inventino 'ste chiacchiere.
    E Giove j'arispose:- Rubba meno.

    (Trilussa)

  4. #94
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Romagna solatia, dolce paese, cui tennero i Guidi e i Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta.
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Porcamiseria, avevo risposto anche alla parte iniziale ma poi si è mangiato tutto.

    Vabbà provo a sintetizzare:
    Di istituzionalizzato c'è solo il doppio nome, secondo me non è un gran voler dire l'aver messo i puntini sulle i, poi in tanti anni a nessuno è mai interessato andare oltre, questo vorrà pure dire qualcosa ed a tutt'oggi non mi pare ci sia un gran movimento pro Regione Romagna ed anche questo vorrà dire qualcosa.

    Poi tu dici che chi vuole la divisione avanza proposte a vantaggio della mia zona (o qualcosa del genere) A parte il fatto che questa è un'opinione, io non ci trovo niente di vantaggioso nell'aver un altro parlamento e governo da mantenere più tutta la relativa burocrazia. Se fosse per me abolirei province e prefetti.

    Infine poi dicevo che questa discussione, per me, è abbastanza stucchevole , non mi interessa più di tanto quando esce dal lato storico culturale.

    Ancora ciao
    RIMEDIO

    Un lupo disse a Giove:- Quarche pecora
    dice che rubbo troppo, ce vò un freno
    per impedì che inventino 'ste chiacchiere.
    E Giove j'arispose:- Rubba meno.

    (Trilussa)

  5. #95
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Don Vituperi


    Di tutto questo pistolotto finale ti faccio riflettere su un paio di punti: Dare forza ai territori e a come fingere di difendere l'ambiente. Bene, Gasparri ha fatto un decreto sull'installazione dei ripetitori dei telefonini avocando al consiglio dei ministri il potere di dirimere le divergenze: in pratica la TIM installa i ripetitori senza sentire nè comuni nè regioni (a proposito di svendere il paese alla grande industria) poi se qualcuno si oppone decide Roma. Non ho capito bene, è questo che intendi
    " dare veramente forza ai territori"?
    La realtè è che gli slogan e i fatti a questo punto hanno preso strade diverse.

    At Salut - Don Vituperi

    P. S. Io sono di Ravenna, e tu?
    Bene, seguo il tuo ragionamento. Visto che i parlamenti regionali sono cose inutili, in quanto il grande problema sono i costi, direi di fondare una federazione intergalattica, con un parlamento buono per tutto il mondo. Contento? La rappresentatività autentica non è burocrazia, e il federalismo è l'antitesi della burocrazia stessa, perchè permette di organizzare la cosa pubblica sul territorio decurtando, in molte circostanze, un livello pesante,asfittico,lontano e veramente burocratico chiamato Roma.
    Quanto a Gasparri: ti sembra un federalista? Ora mi dirai: ma la Lega è al governo con A.N.! Bene, io non sono la Lega, per quanto ne condivida gli indirizzi programmatici e per quanto non veda alcuna superiorità morale e intellettuale nell'opposizione di sinistra. Io sono un federalista, e come tale plaudo a chi porta avanti le mie legittime idee.
    Io sono genovese, non romagnolo. La mia regione la ho, anzi di più: sono anche capoluogo, e quindi mi pongo problemi a un livello più avanzato che non quello di costituire un nuovo ente che dia flebile voce a un territorio culturalmente ed economicamente omogeneo.Se tu sei contento che il tuo legittimo senso d'appartenenza rimanga decurtato dei suoi diritti, se ritieni che una regione Romagna non possa servire il cittadino romagnolo meglio di una regione Emilia-Romagna , se ritieni che la tua identità valga meno di qualche euro che però dai volentieri ad altri "senza vincolo di destinazione", sono problemi tuoi.

  6. #96
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Jul 2002
    Località
    Romagna solatia, dolce paese, cui tennero i Guidi e i Malatesta, cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta.
    Messaggi
    256
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti, non ha senso, se sei Genovese, che senso ha discutere.

    Debbo dire che mi parevi strano in certi punti: ad esempio, quando io ho fatto rilevare che sarebbe stato difficile decidere quale potrebbe essere lacapitale della Romagna. Tu hai detto che secondo te avrebbe dovuto essere Ravenna, liquidando il tutto con il discorso che i campanilismi sono un po' dappertutto.
    Eh no, non credere che sia così facile, anch'io penserei ceh Ravenna, ecc..ecc.. , ma vallo a spiegare ai Forlivesi che sono una provincia più ricca nonchè più popolosa della Romagna. Succederà come in Italia dove il Nord ricco non vuole sottostare al meridione più povero. Ci sarà una lotta di secessione di Forlì da Ravenna?

    E poi, ripeto, stiamo a discutere di una minoranza da prefisso telefonico, non so se te ne rendo conto......
    RIMEDIO

    Un lupo disse a Giove:- Quarche pecora
    dice che rubbo troppo, ce vò un freno
    per impedì che inventino 'ste chiacchiere.
    E Giove j'arispose:- Rubba meno.

    (Trilussa)

 

 
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910

Discussioni Simili

  1. V'amma romb'r 'o cazz pecché simme napulitane
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-12, 03:02
  2. Simme napulitane
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 23:33
  3. LETTERA APERTA A TUTTI GLI ADMIN DI TUTTI I FORUM ITALIANI.
    Di albatros nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-11, 21:33
  4. ''Siamo tutti italiani e dobbiamo venire tutti qui a rendere omaggio''
    Di Misterbianco nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 22:44
  5. Trooppo divertente : un pegno a Sharon e simme è Napule paisa....
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-10-02, 19:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito