Se per paese intendi quella roba immonda che fa guerre, che lobotobizza generazioni su generazioni con la scuola pubblica, che promette fiumi di latte e miele ai poveri che poi sistematicamente lascia morire nella miseria - rimpiazzandoli però con nuovi e sempre più numerosi disperati buoni solo a giustificare il suo irrinunciabile intervento -, se devo essere sincero, me ne fotto di come va avanti un "paese". Anzi, ti dirò di più, spero che vada indietro, talemnte indietro da non essere più visibile.
La verità è che non esistono paesi, società, nazioni; questa è tutta roba creata artificialmente affinché possa sussistere un sistema fatto di governati e governanti.
Esistono invece individui (e comunità) che non hanno alcun bisogno di parassitarsi a vicenda, ma possono realizzare i propri desideri e le proprie ambizioni cooperando pacificamente e volontariamente.
Poi scusa, se non ho capito male tu sei irlandese, giusto? Be', non vorrei darti una cattiva notizia, ma se il tuo paese è uscito dalla penosa situazione economica in cui stagnava fino a pochi anni fa, è grazie anche alla consistente diminuzione delle tasse che vi siete dati. Non so se ti risulta.
Ad ogni modo, ti piace pagare le tasse? Pagale, che vuoi che ti dica. Io se permetti preferisco fare da me.