Nei miei ricordi di quei giorni di gioia per la fine della guerra ma anche di terrore per la violenza e la ferocia intorno a noi
trovano posto anche testimonianze dirette di persone di fede.
Mio papa' :
questa mattina per entrare in ufficio ho dovuto scavalcare un morto disteso proprio davanti all'uscio...........................
in piazza Guardi hanno fucilato uno che dicevano essere un franco tiratore fascista che sparava dai tetti e che i partigiani avevano catturato.Primna della scarica Lui e noi spettatori ci siamo fatti il segno della croce.Prima di accasciarsi al suolo a causa di colpi che lo avevano raggiunto al collo si era
trasformato per qualche secondo in una fontanella con getti di sangue intorno a lui................
Il mio compagno di classe Dell'Orto:
i partigiani avevano colpito alcuni fascisti sparando loro sulla proda di una fossato ma non li avevano uccisi subito.I condannati stavano su quella proda gridando per il dolore ed implorando che dessero loro il colpo di grazia che tardava ad arrivare.Poi dalla spalletta di un ponticello delle scariche alla testa dei giustiziati e poi ...silenzio.
Mia nonna Lucia che abitava in un piccolo paesee del lodigiano:
il sarto del paese era ritornato a casa subìto dopo il 25 Aprile.Non era un volontario.Era un coscritto ed era l'unico
" repubblichino " presente in paese.Un compaesano si era presentato nel suo laboratorio da sarto dove il poveretto aveva ripreso il suo lavoro e gli aveva sparato con un revolver.Nel
cadere al suolo aveva avuto ancora il tempo di dire,in daletto:
Ma che cosa Vi ho fatto di male ...?
Don Guido Aceti: sacerdote degli scouts Quarto Milano ASCI.
i fascisti stavano allineati contro un muro appena fuori Seregno.
Chiesi di poterli brevemente confessarE e assolverli.Mi fu negato.
Ebbi appena il tempo di benedirli tutti insiemE prima che la raffica del plotone di esecuzione li " terminasse ".
Sig.Corradini . elettricista di mio padre.
Milano.Viale Montenero.Un gruppo di donne anziane scatenate circondano un tale e gridano ad un gruppo di partigiani che stanno passando in quel momento:
Mazel ! Masel ! Masel ! Masele Masel ! ammazzatelo,ammazzatelo,ammazzatelo.
Chi era ? Che cosa aveva fatto ? I partigiani lo avevavano portato via.
Mio cognato:
i partigiani fecero scendere alcune persone all'interno della grande fontana che sta in piazza Grandi ,Corso XXII Marzo a Milano e quando questi furono dentro li finirono a colpi di mitra.Alla fine le pareti ed il fondo della fontana erano piene di schizzi di sangue.
un saluto
![]()
![]()
![]()