Tante firme contro il rientro dei Savoia si stanno raccogliendo in tutta Italia e ringrazio gli amici dell'AMI per aver promosso il referendum quali primi firmatari.
Io ho già firmato, così la mia famiglia e altri compagni del mio partito (Rifondazione Comunista), ovviamente ognuno a titolo personale.
Ancora quando ero di spiccata fede mazziniana temevo che un giorno la Costituzione della Repubblica potesse essere modificata nell'ambito della XIII disposizione finale.
Oggi vedo che non solo è stato fatto questo, ma che l'attacco portato dalla destra nei confronti della Carta costituzionale è pressochè totale.
La sospensione della democrazia è avvenuta nel corso del G8 e non è escluso che una tale determinazione da parte dell'esecutivo possa ripetersi.
Sono tempi bui, molto oscuri. Il rientro dei Savoia potrebbe apparire come una sciocchezza: io ritengo che la loro presenza non metta in difficoltà la Repubblica nel suo esistere, bensì nella sua stabilità costituzionale.
Una "discesa" in capo dei Savoia...magari nella Casa delle Libertà (insieme a La Malfa figlio e ai suoi sciagurati amici...) sarebbe un bel teatrino....per la nostra malaugurata Nazione.
Ho letto che Mazzini, sul letto di morte, disse: "Amate operosamente questa povera patria nostra, chiamata ad alti destini". E certamente per "alti destini" non avrebbe immaginato nè i Savoia, nè Mussolini, nè tanto meno Craxi o Berlusconi...
Povera patria nostra davvero...
Vi saluto fraternamente.
Marco
www.geocities.com/prcsvcentro
www.rossebandiere.tk