Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Savoia?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink La mia firma contro i Savoia

Tante firme contro il rientro dei Savoia si stanno raccogliendo in tutta Italia e ringrazio gli amici dell'AMI per aver promosso il referendum quali primi firmatari.
    Io ho già firmato, così la mia famiglia e altri compagni del mio partito (Rifondazione Comunista), ovviamente ognuno a titolo personale.
    Ancora quando ero di spiccata fede mazziniana temevo che un giorno la Costituzione della Repubblica potesse essere modificata nell'ambito della XIII disposizione finale.
    Oggi vedo che non solo è stato fatto questo, ma che l'attacco portato dalla destra nei confronti della Carta costituzionale è pressochè totale.
    La sospensione della democrazia è avvenuta nel corso del G8 e non è escluso che una tale determinazione da parte dell'esecutivo possa ripetersi.
    Sono tempi bui, molto oscuri. Il rientro dei Savoia potrebbe apparire come una sciocchezza: io ritengo che la loro presenza non metta in difficoltà la Repubblica nel suo esistere, bensì nella sua stabilità costituzionale.
    Una "discesa" in capo dei Savoia...magari nella Casa delle Libertà (insieme a La Malfa figlio e ai suoi sciagurati amici...) sarebbe un bel teatrino....per la nostra malaugurata Nazione.
    Ho letto che Mazzini, sul letto di morte, disse: "Amate operosamente questa povera patria nostra, chiamata ad alti destini". E certamente per "alti destini" non avrebbe immaginato nè i Savoia, nè Mussolini, nè tanto meno Craxi o Berlusconi...
    Povera patria nostra davvero...

Vi saluto fraternamente.

Marco

www.geocities.com/prcsvcentro

www.rossebandiere.tk

Anita
    Ospite

Predefinito

flop !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E tu...con i fascisti?

Cara amica,
    io non intendo polemizzare con chi è rimasto accecato dal "Mercante in fiera" Berlusconi.
    Le nostre posizioni politiche sono molto lontane, e così è giusto che sia.
    Solo non comprendo come gli amici repubblicani del MRE, con i quali mi sento di condividere, percorsi, valori e battaglie, abbiano avuto il grande coraggio di stare dalla parte democratica dello schieramento parlamentare, e parlo dell'Ulivo, che io ho votato alle ultime elezioni, come precedentemente.
    Quindi gli amici del MRE starebbero con degli anacronistici uomini come me?
    Piuttosto tu, come concili la libertà repubblicana con il fascismo di Fini e Rauti (che è parte organica della Casa delle Libertà)?.

Gli amici del MRE hanno avuto un grande coraggio: li ammiro molto, soprattutto l'amica Sbarbati che mi piacerebbe un giorno poter incontrare, per ringraziarla del gesto che ha fatto fondando i Repubblicani europei.

A me sembra che spostare l'asse delle argomentazioni sui "lutti" provocati dalle ideologie sia non solo poco politico, ma sia una cosa che potremmo dire per tutte le ideologie.
    Gli uomini sono uomini, e sbagliano anche...anzi, soprattutto.

Da comunista non mi vergogno di nulla.
    Ho una religione laica che si fonda sulla base della Costituzione della Repubblica: l'antifascismo.
    Tu stai dalla parte di coloro che, prima con Almirante e Pisanò, ora con Fini e Rauti, tentano - o tempora o mores - di adattare la loro cultura autoritaria al nostro Paese.
    Diminuendo i diritti sociali, dei lavoratori ecc.
    Uno dei princìpi su cui deve continuare a fondarsi la Repubblica Italiana è la democrazia.
    Senza questa ogni riforma sociale è già sconfitta: proprio come vorrebbe Berlusconi.

Marco

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Se non io, chi? Se non ora, quando?

Caro Amico sconosciuto, innanzitutto grazie per essere intervenuto!
    Non so se si riusciranno a raccogliere le 500.000 firme necessarie per attivare il referendum (sarebbe davvero un piccolo miracolo laico) ma quel che so che questa era una battaglia ideale che andava combattuta! Una battaglia culturale che andava fatta! Una battaglia dove non ci sono armi di offesa e di morte ma armi quali la memoria e la verità storica, della ragione e della coerenza con il proprio passato e con le idee professate. Che si vinca o si perda non importa, quello che conta è la testimonianza delle proprie idee, quelle stesse per le quali giustifichiamo il nostro impegno politico.
    “Se non io, chi?” argomentava –per altri versi- l’amico Lucifero sul forum. Se non noi, chi? Ripeto anch’io a proposito della difesa della costituzione che liberamente gli Italiani si sono dati e non per gentile concessione del potente di turno!
    E mi si stringe il cuore a sentire ed a leggere sul forum di amici, che pur si dicono Repubblicani, esprimere freddezza e fare distinguo sulla necessità e/o opportunità di fare una battaglia del genere. Se non Io, chi?
    Come mi si stringe il cuore quando sento giorgiolamalfa (da non confondere con Ugo La Malfa) dire che da laico non farà nessuna battaglia nel caso del Crocefisso nei luoghi pubblici per decreto legge. Io che sono cattolico, credente e professante, una battaglia del genere mi sento di farla ovunque e comunque mentre chi si autodefinisce campione della laicità (non del laicismo) si tira indietro, nicchia, cincischia, tergiversa…. Ma qui il discorso si farebbe troppo lungo, mentre rimane l’amarezza.
    Per tornare all’argomento, no, non mi preoccupa e non mi cale se i savoia si buttano in politica! Non saranno quattro personaggi da operetta e da rotocalco estivo a recar danno all’Italia ed alla Costituzione! Il colpo all’Italia lo sta gia dando il governo attuale legittimamente eletto. Il colpo alla Costituzione l’ha gia dato (e questo è più grave) il Parlamento permettendo la cancellazione di quella norma che teneva i savoia lontani dall’Italia in quanto “pretendenti al trono d’Italia”. E rimane l’amarezza che non tutti, in parlamento e fuori, abbiano capito il grave vulnus inferto alla Costituzione da questa decisione, ed abbiano lasciato sola l’AMI a portare avanti una battaglia che da sola avrebbe riscattato il senso e la laicità dello Stato Repubblicano negli ultimi tempi troppo prono ad altri poteri e potenti, interni ed esterni.
    Ma ci sarà un’altra occasione, “ e da ciò si parrà la nostra nobilitate……”, per difendere l’attuale Nostra Costituzione dagli attacchi ai suoi principi fondamentali e fondanti. E davvero sarà “Se non Io, chi? Se non ora, Quando?”. Vedremo chi e come ci seguirà in questa battaglia.
    Fraterni saluti

hussita
    Ospite

Predefinito Re: E tu...con i fascisti?

Originally posted by Marco Sferini
    Cara amica,
    io non intendo polemizzare con chi è rimasto accecato dal "Mercante in fiera" Berlusconi.
    Le nostre posizioni politiche sono molto lontane, e così è giusto che sia.
    Solo non comprendo come gli amici repubblicani del MRE, con i quali mi sento di condividere, percorsi, valori e battaglie, abbiano avuto il grande coraggio di stare dalla parte democratica dello schieramento parlamentare, e parlo dell'Ulivo, che io ho votato alle ultime elezioni, come precedentemente.
    Quindi gli amici del MRE starebbero con degli anacronistici uomini come me?
    Piuttosto tu, come concili la libertà repubblicana con il fascismo di Fini e Rauti (che è parte organica della Casa delle Libertà)?.

Gli amici del MRE hanno avuto un grande coraggio: li ammiro molto, soprattutto l'amica Sbarbati che mi piacerebbe un giorno poter incontrare, per ringraziarla del gesto che ha fatto fondando i Repubblicani europei.

A me sembra che spostare l'asse delle argomentazioni sui "lutti" provocati dalle ideologie sia non solo poco politico, ma sia una cosa che potremmo dire per tutte le ideologie.
    Gli uomini sono uomini, e sbagliano anche...anzi, soprattutto.

Da comunista non mi vergogno di nulla.
    Ho una religione laica che si fonda sulla base della Costituzione della Repubblica: l'antifascismo.
    Tu stai dalla parte di coloro che, prima con Almirante e Pisanò, ora con Fini e Rauti, tentano - o tempora o mores - di adattare la loro cultura autoritaria al nostro Paese.
    Diminuendo i diritti sociali, dei lavoratori ecc.
    Uno dei princìpi su cui deve continuare a fondarsi la Repubblica Italiana è la democrazia.
    Senza questa ogni riforma sociale è già sconfitta: proprio come vorrebbe Berlusconi.

Marco

grazie marco. dimostri che i militanti "comunisti" sono meglio dei loro governanti.

certo conciliare l'ammirazione per l'MRE e chi lo ha fondato e le recenti scelte dell'Ulivo appare difficile

purtroppo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Delusioni

Grazie a te hussita per la tua risposta e anche all'amico jeronimus2002!

Posso garantire che da militante decennale, ormai, di Rifondazione Comunista (con una parentesi di due anni nel PdCI), sono profondamente deluso dalla sinistra moderata diessina, mentre ammiro molto chi ha il coraggio delle idee, chi ha la forza della coerenza e la porta con sè su uno scranno del Parlamento e la trasforma in un bel voto deciso, senza "se" e senza "ma" contro la "guerra preventiva" di Bush e Blair.

Un caro saluto.

Marco Sferini
    PRC Savona

Anita
    Ospite

Predefinito

Flop !

Anita
    Ospite

Predefinito

Flop !

hussita
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Anita

Antifascista e anticomunista sono e tale rimango e vi lascio al vostro lingua in bocca che dimostra la pochezza di idealita' che vi anima.

è arrivata la bertha von suttner dei poveri!

In fondo il fascismo ed il comunismo sono scurrile odio per gli altri ed e' questo che alberga in voi;
    motivare, please. " voi" chi?

non certo le idealita' repubblicane che sono prima di tutto amore per il prossimo, la sua emancipazione e la sua liberta'.
    le idealità, vero.... se la loro concretizzazione è rappresentata dal tuo "amore per il prossimo, la sua emancipazione e la sua-casa delle- libertà" le idealità repubblicane stanno fresche.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Svendite

Sono stato mazziniano dal 1989 al 1992 circa, poi, cara Anita, ho aderito al PRC nel 1994. Sono rimasto sino alla scissione cossuttiana del 1998 (ottobre), per poi riapprodare di mia spontanea volontà nel PRC nel settembre del 2001.

Avrei potuto anche non elencarti questi dati della mia vita politica, ma preferisco chiarire le idee a chi distorce il pensiero di chiunque, almento tento.
    E tu, probabilmente avevi compreso male dai miei post, o io ho scritto in modo tale da non farmi capire appieno.

Ricorda una cosa però, cara Anita: l'amore per la libertà l'avevano sia Mazzini, sia Marx.
    Mussolini certamente no, e i repubblicani che oggi stanno con gli eredi di Salò sbagliano collocazione strategica.
    Probabilmente le poltrone fanno gola a La Malfa junior. All'amica Sbarbati no, visto che il progetto del MRE è davvero coraggioso e per questo, lo ribadisco, nutro profonda stima per chi nella vita persegue una idea con leale coerenza ideale e pragmatica.

Chi si svende è perduto...
    Peccato!

Marco

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima