Il mio docente di storia disse chiaramente una volta che chi pensa in termini di iimmutabilità con grande facilità, molto facilmente finisce a lavorare in una scuola. In mansione di bidello.
I tuoi dati storici sono comunque intepretati da te (ti contraddici da solo ammettendo che tutto cambia in base al metodo !)
Ma CHI dice che l'Europa debba basarsi per forza sull'IMPERIUM ? Questa MILES è la tua opinione personale.L'Imperium "può" convivere con le identità separate, ma fino a quando queste non hanno pretesa di divenire soggetti politici autonomi.
Tu basi righe e righe di analisi su presupposti che tu arbitrariamente hai deciso di prendere come dominanti.
Bella perla storica !Fermo restando che una buona parte della Germania E' Stata Romanizzata (il Gammarata Arminio era un generale Romano, infatti)ostridicolo: :sofico:
Arminio (Hermann) capo dei Cherusci fu colui che sterminò tre legioni ponendo fine ad ogni ipotesi di romanizzazione oltre il Reno ! Cesura della storia antica di peso capitale per lo sviluppo europeo successivo.
Non mettetti a disquisire di storia antica che rischi altre perle.
Un IMPERIUM, ma il LORO imperium. Non certo l'IMPERIUM romano su cui tu vorresti fosse basate l'Europa.curioso che il richiamo a Roma sia invece fortissimo per quei popoli, il termine Kaiser e (K)Zar lo dimostrano.
Oh e per quanto riguarda i Russi, vedi che il mito di Mosca Terza Roma, non l'ho inventato io.
Per loro l'Imperium era un modello in cui incanalare la loro cultura, e non rappresentava certo un'aspirazione ad adottare una civilizzazione "italico-romana"
Ma tu non sei nemmeno in grado di capire i testi che leggi (sono al di sopra della tua capacità di assimilazione).Non è colpa mia se storicamente l'idea di Impero Carolingio e del Sacro Romano Impero coincide col Cattolicesimo, mentre il protestantesimo è sempre stato elemento particolarista e disgregante.
Piaccia o meno, ma è cosa che ti può dire anche il sussidiario di terza media.
La Francia stessa nei secoli successivi della storia moderna fu soggetta a spinte eretiche (ugonotti) e riformistiche (gallicanesimo). L'essere per la potenza e la grandezza (la loro grandeur) non coincideva affatto essere per ROMA. Anzi il Vaticano poteva esser visto come una presenza indebita nelle loro faccende interne.
inoltre....---CHI dice che l'Europa che sarà DEVE basarsi su strutture che furono dell'impero romano ? L'Europa è sempre stata a maggioranza NON romana (romanizzata)
Ah, visto che ti sei accorto di essere in posizione difficile cominci a restringere i confini dell'Europa : e dimmi la TUA europa con cosa coincide ? Con l'area cattolico romana ?Sono particolarismi di Idee. A parte che considerare la Russia "Europa" in senso stretto 100 anni fa, è un po' forzoso,

ostridicolo: :sofico: