Cosa diceva il tuo docente al CEPU, non è oggetto della discussione.
I dati storici sono immutabili. Carlomartello ha vinto a Poitier. Cesare è stato ucciso. Hitler ha perso la guerra. Ecc. Può cambiare l'importanza che si da all'evento o come questo viene analizzato. Ma è altro affare.
Io mi limito ad interpretare i dati storici facendo proprio il metodo Occamistico, non certo determinate arzigogolazioni che lascio ad altri.
Evita, ti ripeto, evita, di cominciare la tua solita specialità di provocarmi con futilità, queruli sfottò che oggettivamente, qual'ora tu dicessi qualcosa di corretto lo squalificano in partenza.
Ti ho semplicemente fatto notare che l'unico esempio coerente e funzionale che ha avuto l'Europa è quello dell'Imperium. Evidentemente se è un principio che si è incarnato in varie forme in 2500 anni, vuol dire che è quello più naturale o semplicemente l'unico che può funzionare.Ma CHI dice che l'Europa debba basarsi per forza sull'IMPERIUM ? Questa MILES è la tua opinione personale.
Tu basi righe e righe di analisi su presupposti che tu arbitrariamente hai deciso di prendere come dominanti.
Le altre sarebbero simpatiche costruzioni a tavolino.
Infatti l'esempio era voluto e provocatorio. La stessa Germania (o vedi che Treviri è una stupenda città Romana) ha avuto nella sua stessa essenza tanta di quella Romanità che Roma stessa aveva generali germanici.Arminio (Hermann) capo dei Cherusci fu colui che sterminò tre legioni ponendo fine ad ogni ipotesi di romanizzazione oltre il Reno ! Cesura della storia antica di peso capitale per lo sviluppo europeo successivo.
Non mettetti a disquisire di storia antica che rischi altre perle.
E per battere Roma, i germani invece di andare ululando e roteando asce, han dovuto copiare ( o meglio far proprie) determinati aspetti della Cultura Romana.
Imperium è Imperium. Non tuo, mio o di tizio, Che la matrice dello stesso sia non tanto Italica, ma quanto e soprattutto Romana, può piacerti o meno, ma è così.Un IMPERIUM, ma il LORO imperium. Non certo l'IMPERIUM romano su cui tu vorresti fosse basate l'Europa.
Oh e vedi che gli stessi Bizantini, che non erano Italici, chiamavano se stessi "Romanoi" fino all'AD 1453.
Se hanno ritenuto che un impero, per essere tale, dev'essere Romano, mi spiace ma è così.
Ricominciamo con le provocazioni da asilo. McQueen dovresti essere grandicello eh.
Ma tu non sei nemmeno in grado di capire i testi che leggi (sono al di sopra della tua capacità di assimilazione).
Notare anche la bontà con cui furono trattati gli ugonotti dal potere Francese e Imperiale. Considerati, giustamente , come elemento sovversivo e dissolutorio.La Francia stessa nei secoli successivi della storia moderna fu soggetta a spinte eretiche (ugonotti) e riformistiche (gallicanesimo). L'essere per la potenza e la grandezza (la loro grandeur) non coincideva affatto essere per ROMA. Anzi il Vaticano poteva esser visto come una presenza indebita nelle loro faccende interne.
Quella del Gallicanesimo è una tendenza all'autonomia, per motivi esclusivamente economici - disputa delle Regalie - (mai infatti han fatto deliri di secessione Religiosa) . Tant'è che l'ubbidienza al Papa non è mai cessata. Quando Luigi XIV scriveva al Papa per questioni di schei, si qualificava sempre come "Figlio maggiore e protettore della Chiesa ".
Ergo, l'esempio, non regge, non nelle accezioni che gli vuoi attribuire.
So che ti piaccono le cartine...L'Europa è sempre stata a maggioranza NON romana (romanizzata)
Questo è l'Impero Romano:
E le aree che non copre, son coperte qui:
Poi se vuoi ti posto le aree di influenza ortodossa, unite al Cattolicesimo o meglio per loro stesse definizioni "Romanoi"
Ma credo che basti come cosa, o no?
Ma che stai dicendo?Ah, visto che ti sei accorto di essere in posizione difficile
Ultima modifica di Miles; 13-09-09 alle 15:29
Preferisco di no.

E' docente a TORINO (ex-allievo di Massimo FIRPO in persona). Nomi che vista la tua scarsa preparazione in materia nemmeno conosci 8sebbene essi siano noti a livello nazionale).
ribadisco l'aneddoto sulla futura occpuazione da bidello di chi fa affermazioni del genere.
E aggiungo che tu non sei legittimato (vista la tua posizione) a fare alcun commento a riguardo. Non occuparti di cose che sono superiori a te. Rimani cortesemente al TUO posto, prego.
(i diplomati a scuola "radioelettra" parlano per ultimi, ricordatelo)
Può cambiare l'importanza che si da all'evento o come questo viene analizzato. Ma è altro affare.
.........infatti è quello che usualmente fai (attribuendolo poi agli altri)
.........di MILES gloriosius (alias Brancaloen da Norcia) :sofico:Io mi limito ad interpretare i dati storici facendo proprio il metodo.....
Dai non farti sfottere per favore.
Evita, ti ripeto, evita, di cominciare la tua solita specialità di provocarmi con futilità
Palra quello che ha fatto pubblicità per settimane al suo Social Group (provocatorio, volgare, offensivo), per darsi forza e sentirsi spalleggiato da altri, vista la tua notoria impotenza a farti valere da solo.
Il simbolo è anche una bella elaborazione grafica di un OBELIX nudo (così che tutti sappiano quanto sei maturo e raffinato.........ma tu dirai "goliardico" nei tuoi infiniti piagnistei con l'amministrazione, che mi riferiscono.......:sofico
Ti ho semplicemente fatto notare che l'unico esempio coerente e funzionale che ha avuto l'Europa è quello dell'Imperium.
Le altre sarebbero simpatiche costruzioni a tavolino.
Mi hai fatto a aprte della tua intepretazione storica e te ne siamo tutti grati. Sei una risorsa di spirito e creatività per il formu tutto. Ti ringraziamo, continua così.
(vabbeh, non sei riuscito a rimontare nemmeno una vite dell'ormai decostruita costruzione a tavolino dell'Unità italiana, ma sei assolto, per impossibilità oggettiva ad ottemperare al compito. E comunque e OT)
Infatti l'esempio era voluto e provocatorio.
No.......l'esempio era campato in aria senza nemmeno sapere chi fosse ARMINIO![]()
repapelle:
Stai attento a non dire che Cesare fosse figlio di un faraone egiziano che ci vai vicino !
1) Treviri è ai confini della Germania. Non parlaren come se ne costituisse il cuore territoriale (è mistificazione sai ?)La stessa Germania (o vedi che Treviri è una stupenda città Romana) ha avuto nella sua stessa essenza tanta di quella Romanità che Roma stessa aveva generali germanici.
E per battere Roma, i germani invece di andare ululando e roteando asce, han dovuto copiare ( o meglio far proprie) determinati aspetti della Cultura Romana.
2) annientare la spinta colonizzatrice è bastata un'imoboscata a Teutoburgo. FINE.
Tanto per bacchettarti (non sperare di aver campo libero per contraffare a mistificare quà su POL)
E' solo un modello.Imperium è Imperium. Non tuo, mio o di tizio, Che la matrice dello stesso sia non tanto Italica, ma quanto e soprattutto Romana, può piacerti o meno, ma è così.
Modello di ispirazione che può non avere alcuna dipendenza diretta con ROMA.
Esempi :
CZAR di Russia, KAISER di Prussia, Rè d'Inhilterra.
QUESTI sono i fatti storici. E tu non puoi ribattere nulla : è incontrovertibile che tu lo accetti a meno.
Se non ti va......ti attacchi.
Inoltre........se basta credere in un IMPERIUM..........allora un lombardo-veneto poteva benissimo combattere per l'impero di VIENNA giusto ?
E adesione all'imperium.......no ?(è troppo facile coglierti in fallo)
Ricominciamo con le provocazioni da asilo. McQueen dovresti essere
Tanto che erano 1/5 della popolazione (e rischiavano di aumentare se non fermati) e che quasi 1/3 dei nobili lo era (e rischiavano di diventare la totalità, Rè compreso se non li fermavano)Notare anche la bontà con cui furono trattati gli ugonotti dal potere Francese e Imperiale. Considerati, giustamente , come elemento sovversivo e dissolutorio.
Mamma mia quanto era amato il vaticano.........
Quella del Gallicanesimo è una tendenza all'autonomia, per motivi esclusivamente economici - disputa delle Regalie - (mai infatti han fatto deliri di secessione Religiosa) è [/quote]
Ceeeeeeeeeeeerto, tutto quello che desideri (siamo generosi oggi)
Ma che stai dicendo?
Che ti stai facendo la parte del merlo (senza accorgertene)