Originally posted by agaragar
1)68-77)giovani inesperti+classe operaia
girot)giovani inesperti+impiegati del pds
2)68-77)nessuna
girot)nessuna
3)68-77)impedire lo sviluppo di movimenti reali
girot)recuperare l'astensione elettorale
4)68-77)promossi dal pci
girot)promossi dal pds
1) innanzi tutto, come ho scritto sopra, paragonare la protesta dei girotondi a quella del '68 è impossibile (se non pretestuoso addirittura): come si fa a mettere sullo stesso piano chi vuole difendere (ora) la Costituzione, con chi (34 anni fa) voleva superarla come espressione della borghesia capitalista? l'entrée del '68 in Italia fu Valle Giulia, violenta. Studenti rampolli dell'alta borghesia che giocavano a fare la rivoluzione. E per fortuna che c'era Pasolini a difendere i celerini, meridionali, iposcolarizzati e sottoccupati con stipendi da fame...
2) le richieste dei girotondini: nessuna?!?!?!? e la difesa della Costituzione? non ti dice nulla? mi sembra qualcosa in più che "il recupero dell'astensione elettorale". Alle politiche 2001 il dato dell'affluenza fu dell'80%. 12 punti più in alto che il dato delle europee 1999 (68%). di quale "recupero" parla agaragar?
3) girotondi promossi dai partiti??? ma quando mai??? se tutti i politici d'opposizione, da Castagnetti a Bertinotti, erano fra la gente???
La verità è che i girotondi sono il primo arcipelago d'opposizione territoriale slegato dai partiti, nessuno se n'è ancora accorto.




Rispondi Citando