Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Angelo Panenero

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Angry Angelo Panenero

Oggi, visto che l'Unità era già finita e non mi andava di comprare il manifesto, ho comprato il Corriere. Subito, l'editoriale di Angelo Panebianco sul megasupergirotondo di ieri. La reprimenda panebianchesca s'intitola "Quanto peserà la protesta", e prende di mira - as usual - il fatto che centinaia di migliaia d'italiani siano scesi in piazza contro il golpe giudiziario della destra. Panebianco s'improvvisa anzi esperto di sondaggi ed azzarda subito un'ipotesi: "se dovessimo giudicare solo sulla base della situazione di oggi propenderemmo per la tesi secondo cui Berlusconi otterrà con relativa facilità un secondo mandato, vincerà di nuovo le elezioni. (...) Se (...), la radicalizzazione dell'opposizione non si arresterà, se l'equilibrio delle forze all'interno dell'opposizione si dislocherà in modo da annichilire politicamente le sue componenti più moderate, il centrodestra vincerà di nuovo.". Si. abbiamo fatto Alien che uccide tutto l'equipaggio dell'Ulivo, lasciando un solo superstite: D'Alema-Ripley il quale, da solo, lotta contro il mostro girotondista. E magari lo uccide pure.
    Il messaggio politico del nostro è fin troppo chiaro, lampante, persino sfacciato: le opposizioni si appiattiscano sull'ideologia dominante e non turbino la pax berlusconiana. Quello che ci vuole è un bell'Ulivo ammutolito, o connivente. Fulgido esempio di bipolarismo alla Panebianco. Forse la penna di Via Solferino vuole tornare indietro nel tempo al 1997, ai fasti della Bicamerale, quando a Previti venne negato l'arresto col Polo e l'Ulivo compatti a difendere le chiappe di un deputato pluriindagato, e compatti anche ad esorbitare dal loro dovere di non entrare nel merito delle sentenze giudiziarie. Applausi prolungati.
    Se dei moderati poi scendono in piazza per difendere la Costituzione, il Codice penale, protestare contro leggi fatte ad personam per il politico più inquisito di tutto l'emisfero boreale, allora diventano dei disonesti "che sperano nella via giudiziaria, degli intransigenti, magari dei talebani afghani. Ma perché, si chiede, l'opposizione riesce a portare così tanta gente in piazza?
    Il lucido Panebianco, politologo di gran vaglia, azzarda una risposta duplice: "due fatti hanno segnato il modo di sentire e di vivere la politica di tanti militanti ed elettori di sinistra, che essi si sforzano di trasmettere alle generazioni più giovani. Il primo è dato dal ruolo egemone svolto a sinistra dal Partito Comunista per più di un quarantennio. Il secondo è il '68. Il Pci, ovvero la (...) rassicurante certezza di essere dalla parte giusta (...) unita dalla consapevolezza orgogliosa di di rappresentare un'opposizione permanente, mai sfiorata dal rischio di diventare maggioranza e governare. E il '68, ovvero lo spirito anti istituzionale, il gusto della contrapposizione totale ai potenti del momento, alieno da qualunque compromesso. (...) Si tratta in fondo anche di una grande 'operazione nostalgia' ". Quindi, per il principe dei garantisti, i girotondini sarebbero degli scansafatiche che si tramandano oralmente il Manifesto del partito Comunista e poi sperano nei giudici per far cadere Berlusconi in un'eterna orgia d'immaginazione al potere. In merito alla "rassicurante certezza di essere sempre dalla parte del giusto", consiglio Panebianco di guardare in direzione dei banchi del governo.
    Cosa ci sarebbe poi di "sessantottino" e di "extraparlamentare" nel difendere l'autonomia della magistratura, nel sottolineare per l'ennesima volta che le indagini sono frutto dell'obbligatorietà a procedere, non del capriccio ideologico "ex-comunista", Panebianco ce lo speghi con calma. La protesta di girotondi è moderata, azzarderei perfino gobettiana e liberalconservatrice: infatti la "operazione nostalgia" che il nostro vorrebbe dipingere - forse - come un'operzione segreta della Spectre, altro non è che il ritorno al 1948, ai valori costituenti, all'antifascismo. Alla Legge uguale per tutti. Che nostalgia quando lo era eh, Panebianco?
    Se poi l'editorialista del Corsera avesse ascoltato le dichiarazioni di Fassino (quando quest'ultimo rispondeva a Bertinotti), lo avrebbe sentito dire che "stare all'opposizione è una condizione dettata dalle necessità, non una filosofia di vita". frase che scioglie il qualunquismo panebianchesco come neve al sole.

Ospite

Predefinito

Ho la legittima suspicione che tutto questo interessamento della cdl e dei suoi opinionisti alla leadership e ai comportamenti della sinistra sia leggermente interessata. Perchè mai dovrebbero, infatti, avere tanto a cuore il destino di una parte politica avversa, al punto da darle consigli continuamente? Non è sospetto questo continuo osannare D'Alema e la sua linea di condotta? Credo sia ora che si tolgano dalla testa le loro, neppure tanto nascoste, speranze: i tempi della bicamerale, purtroppo per loro, non tornano più. Ieri c'erano centinaia di migliaia di persone, in rappresentanza di moltissimi altri italiani, a impedire che il loro sogno diventi realtà.

Grande Capoccia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono letteralmente allibito dai commenti letti sul Corriere, ma anche sulla Stampa. Tutti del tenore di quelli di Panebianco.

O non hanno capito la manifestazione e ciò che accade o mentono sapendo di mentire. Loro sono rimasti al '68, a 30 anni fa, allo spauracchio dei Kommunisti.

Ma si dovranno ricredere.
    Colui che irrise i martiri del comunismo

Ospite

Predefinito

Ieri c'era De Bortoli, il direttore del Corriere, che in tv si affannava a dire che la manifestazione, con quello che avrebbe comportato in futuro, avrebbe fatto perdere le elezioni alla sinistra. Ora io mi chiedo: supponiamo che in piazza ci fossero settecentomila persone (mi voglio tenere stretta); esse, come minimo, ne rappresentavano altre dieci, come me per esempio, rimaste a casa per mille motivi, ma che si riconoscevano nei suoi contenuti. Totale: sette milioni di persone, in maggioranza di sinistra. Si possono mai vincere le elezioni con una linea politica contraria a quella auspicata da sette milioni di elettori? Escludendo i neonati, i minorenni e i votanti della cdl, fanno comunque una bella fetta di voti. Quindi, cui prodest tutto l'affannarsi di De Bortoli?

Grande Capoccia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si l'ho visto De Bortoli. Ha detto più o meno che questa manifestazione sanciva la sconfitta del centrosinistra per i prossimi 5 anni.

Però non ci ha spiegato perchè. Che analisi politica ha fatto. Ha enunciato un dogma. Un po' poco per il direttore del maggior quotidiano italiano.

Ma l'hanno capita la manifestazione o no? Si dicono liberali. Se poi i cittadini vanno in piazza per difendere la Costituzione, le leggi, il'autonomia dei poteri dello Stato, la libertà ed il pluralismo informativo si scandalizzano. E parlano id estremismo, radicalismo.

Scambiare la passione civile e politica per estremismo è nel migliore dei casi ingenuità.

Allora mi chiedo, ma chi difende davvero i valori liberali..noi o loro?
    Colui che irrise i martiri del comunismo

agaragar
    Ospite

Predefinito

De bortoli dimentica Prodi, e...miccichè,
    i girotondi dovrebbero servire a diminuira l'astensionismo,
    prodi a sfondare al centro,

basta solo non mettere il gufo d'alema....

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Proviamo, ma io non ho gli strumenti sufficienti, a confrontare il movimento che ieri è sceso in piazza con i movimenti della fine anni 60 inizi anni 70 con i quali il PCI ebbe difficoltà di rapporto...

A prima vista non si assomigliano, ma vorrei capire come, dove e quando non si assomigliano, in particolare capire:

1) Che tipo di persone (classe sociale, professione, età, idee politiche) compongono i due movimenti presi in esame;

2) Quali sono le richieste dei due movimenti presi in esame;

3) Qual è l'obiettivo dei due movimenti presi in esame;

4) Qual è il rapporto dei due movimenti presi in esame con il PCI allora, il centrosinistra oggi.

Spero di aver delineato quantomeno alcune direzioni che mi sembra proficuo seguire.....Datemi una mano...

agaragar
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Red River
    Proviamo, ma io non ho gli strumenti sufficienti, a confrontare il movimento che ieri è sceso in piazza con i movimenti della fine anni 60 inizi anni 70 con i quali il PCI ebbe difficoltà di rapporto...
    A prima vista non si assomigliano, ma vorrei capire come, dove e quando non si assomigliano, in particolare capire:

1) Che tipo di persone (classe sociale, professione, età, idee politiche) compongono i due movimenti presi in esame;
    2) Quali sono le richieste dei due movimenti presi in esame;
    3) Qual è l'obiettivo dei due movimenti presi in esame;
    4) Qual è il rapporto dei due movimenti presi in esame con il PCI allora, il centrosinistra oggi.
    1)68-77)giovani inesperti+classe operaia
    girot)giovani inesperti+impiegati del pds

2)68-77)nessuna
    girot)nessuna

3)68-77)impedire lo sviluppo di movimenti reali
    girot)recuperare l'astensione elettorale

4)68-77)promossi dal pci
    girot)promossi dal pds

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by agaragar

1)68-77)giovani inesperti+classe operaia
    girot)giovani inesperti+impiegati del pds
    Precisamente che cosa intendi per "inesperti"? Inesperti di politica?
    E guarda che il PDS non c'è più da circa quattro anni.

2)68-77)nessuna
    girot)nessuna
    Nessuna richiesta? E allora perché sono scesi in piazza?

3)68-77)impedire lo sviluppo di movimenti reali
    girot)recuperare l'astensione elettorale
    Cosa intendi per "movimenti reali"?
    I girotondi servono solo a recuperare l'astensione elettorale?

4)68-77)promossi dal pci
    girot)promossi dal pds
    Il PDS non c'è più da circa quattro anni...E non credo che siano stati i DS o un altro partito a promuovere questi girotondi, almeno non ufficialmente (magari sono gli iscritti al partito che hanno collaborato)...I girotondi si sono autoconvocati...

In generale, proviamo ad andare un po' più a fondo...

E comunque grazie per aver partecipato...

agaragar
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Red River

E guarda che il PDS non c'è più da circa quattro anni.
    Nessuna richiesta? E allora perché sono scesi in piazza?
    Cosa intendi per "movimenti reali"?
    I girotondi servono solo a recuperare l'astensione elettorale?
    Il PDS non c'è più da circa quattro anni...E non credo che siano stati i DS o un altro partito a promuovere questi girotondi, almeno non ufficialmente (magari sono gli iscritti al partito che hanno collaborato)...I girotondi si sono autoconvocati...
    partito dei ds=pds.....
    -sono scesi in piazza perchè ce li hanno fatti scendere,nessun motivo preciso,solo vaghe suggestioni, il nome poi girotondi...,
    solo dei nazisti come quelli che dirigono i ds possono aere tanto disprezzo verso i movimenti

-movimenti reali sono quelli che rappresentano veramente qualcosa, ad es. se i salari sono bassi si può sviluppare un movimento di rivendicazioni,
    allora si costruisce un falso movimento diretto dall'alto con motivazione apparentemente analoghe,
    solo che non conseguirà,o solo molto parzialmente,gli obiettivi.
    Fino ad ora questo "scherzo da prete" ha funzionato...
    per es. movimento reale furono i moti operai del 62/63,che furono condannati infatti dal pc,
    falso movimento fu "l'autunno caldo" del 69, che portò a conquiste parziali e a una sostanziale sconfitta del movimento operaio.

-I girotondi servono solo a recuperare l'astensione elettorale con l'illusione di un grande movimento popolare con idee inesistenti,
    l'ulivo ha già governato 5 anni, qualcuno se n'è accorto?

-autoconvocati....è un imbroglio vecchio del sindacato negli anni 70 e 80.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima