E' evidente che la vostra cultura e sopratutto la vostra "storia" o è breve (per cui voi siete fortunatamente giovani) o è diversa dalla mia. Per me conta l'essenza di una cosa non la formalità. Un esempio: è diritto al voto quando posso votare un partito di cui condivido la maggior parte degli obiettivi e non quando posso votare per il meno peggio (per assurdo tra due partiti il fascista è meno peggio del nazista, ma io non voterò mai per uno dei due e nemmeno per altri partiti "più democratici" di questi due). Diritto alla salute è quando non è proporzionato al mio conto in banca.
Diritto allo studio è quando sono io che decido liberamente di non studiare e non le mie condizioni economiche. Diritto al lavoro è quando mi garantisce una vita dignitosa e senza costrizioni (lavoro straordinario, doppio lavoro, lavoro nero .... in questo campo la fantasia dei padroni non ha limiti!). La giustizia e la democrazia, per me non sono indipendenti, forse avrò un concetto un po' "largo" di democrazia, ma credo che democrazia senza giustizia e viceversa non siano possibili. Non possono essere due cose"FORMALI"!