Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 190
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riceviamo da Paolo Montesi

Libertà di parola per il Papa
    Caro Josef - atto II -

"Non condivido ciò che dici, ma morirò affinché tu possa dirlo" (Voltaire)

- 17 gennaio 2008 - Come ben sa non condivido praticamente nulla della sua politica, non ripongo in lei fede ne tanto meno fiducia, non sopporto che attacchi Galileo, non accetto che detti le norme del mio Paese, non sono dalla sua parte né sui Pacs né tanto meno sulla 194.
    Ma oggi devo lottare affinché lei possa parlare.
    In questo concetto risiede forse uno dei cardini di quella cultura laica a cui mi sono sempre rifatto e, son convinto tutto ciò non faccia parte di coloro che l'aspettavano alla Sapienza.
    Non credo che quella gente abbia nulla a che fare con noi laici. Sin da piccolo mi hanno insegnato che laico non significa anticlericale. Se essere laico significa non avere dogmi, allora perché dovremmo sempre e comunque essere anticlericali? Ci scontriamo contro la Chiesa perché molto spesso non condividiamo le sue posizioni, perché la ragione e non il dogma ci impone lo "scontro".
    Se così non fosse non saremo nulla più che un gruppo di invasati, istruiti a pennello, che rinnegano i dogmi della Chiesa per quelli dello stato.
    Leggo che alcune sue posizioni sono ritenute inaccettabili, perché troppo spesso s'intromette sulle questioni del nostro Stato o perché dieci anni fa ha tirato fuori qualche eresia su Galileo. Certo pure io condanno e non condivido queste posizioni, ma la mia battaglia va pure a vostro favore, la libertà di parola non è solo per gli amici, ma anche e soprattutto per i nemici.
    Laico non è colui che ha una verità assoluta; clericale o meno che sia è una verità personale, che da tutti deve esser rispettata ma non condivisa.
    Qualche mese fa Ahmadinejad fu invitato all'università di Boston, ripeto Ahmadinejad quello che tiranneggia su un Paese che alimenta metà del caos mediorientale, che impicca persone a giorni alterni, che vuole eliminare dalla cartina Israele e che riabilita con orgoglio l'olocausto.
    Bene questo soggetto indipendentemente dalle sue posizioni, che mi trovano palesemente contrario, aveva comunque il diritto di parlare. Se non avessi voluto ascoltarlo non sarei stato di certo obbligato ad andarci.
    Più che un programma politico il laico sostiene le regole che permettono di presentare ogni genere di programma.
    Credo le sia chiaro non avesse a che fare con laici ma con qualche studente, troppo imbevuto di comunismo e sessantotto, accompagnato da 67 fra i 5.000 docenti che costituiscono il corpo insegnante della Sapienza.
    Mi chiedo come sia possibile che nel momento in cui si torna a discutere la 194 vi sia qualcuno che le offra sul piatto d'argento la possibilità di screditare con ragione i suoi avversari.
    Ora per giorni dovremmo sorbirci la patetica scenata di un gigante che si medica per le ferite inflittegli da qualche lillipuziano. Ora che potrà far la parte dell'agnello sacrificale lasciando a noi la parte del lupo cattivo e antidemocratico credo sarà ancor più difficile promuovere le nostre battaglie di civiltà e, per ciò ringrazio i collettivi comunisti della Sapienza per il grande aiuto culturale, ma sopratutto politico che la loro azione ha offerto a noi laici.
    Per concludere, Santo Padre, lei oggi ha vinto una battaglia, ma ricordi che la guerra è ancora lunga.

Michele Bertaccini - Federazione Giovanile Repubblicana - Romagna - http://www.fgr-fc.it/Home.htm

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Laicità vuol dire libertà...e rigore

di Riccardo Masini

Non nascondiamocelo, il Papa ha vinto. Non ci sono altri modi per definire il risultato che ha ottenuto, centinaia di migliaia di persone accorse in Piazza San Pietro per difendere il povero vescovo di Roma perseguitato e minacciato da una massa di integralisti laici assetati di sangue clericale. Se le conseguenze di questo episodio non fossero così rilevanti, tutto ciò oltre che paradossale apparirebbe grottesco.
    Ma come siamo riusciti a cacciarci in un tale pasticcio?
    Questa sconfitta, dopo la disfatta subita con il fallito referendum sulla procreazione assistita e alla vigilia di un nuovo drammatico scontro sulla legge 194 in materia di interruzione di gravidanza, ci deve spingere ad iniziare un'approfondita riflessione sul concetto di laicità e sulle sue caratteristiche fondanti.
    La prima che ci viene in mente è quella della libertà. Libertà di pensiero, di opinione, di parola. Però non basta, perché la libertà non solo è un concetto fragile, ma anche suscettibile di essere fatta passare come una scatola vuota priva di valori morali. Serve insomma un altro elemento per definire il pensiero laico, ed è quello del rigore.
    E' una tematica che suona decisamente familiare a noi repubblicani e mazziniani, e non a caso. Inserendo questo elemento nella nostra concezione di laicità, abbiamo infatti delle conseguenze estremamente rilevanti. Il rigore influisce sulla visione della scienza (ricerca di un metodo di verificazione pratica delle teorie astratte che ammetta altresì la sua inevitabile fallibilità), della politica (individuazione dei problemi concreti e delle loro soluzioni ottimali per la collettività, indipendentemente dalle strutture ideologiche), dell'etica (creazione di un sistema di valori fondato sul concetto di dovere morale categorico e insito in ogni uomo). Un impianto così forte da poter tranquillamente e proficuamente convivere con la religione, ma anche capace di denunciare senza sconti tutte le contraddizioni degli apparati ecclesiastici.
    In altre parole, il rigore – per quanto scomodo possa essere – è la migliore garanzia della libertà dell'individuo in tutte le sue attività, pratiche e intellettuali.
    Questa riflessione ci fa quindi comprendere per quale motivo il Papa ha vinto. Un gruppo di professori universitari non ha peccato semplicemente di ingenuità, ma ha commesso un gravissimo errore di metodo. Quanto sarebbe stato più semplice lasciare che Benedetto XVI parlasse liberamente, per poi contestare l'ambiguità delle sue dichiarazioni del 1990 con le quali tentava utilizzando le argomentazioni più disparate di mascherare un dato di fatto: che il processo a Galileo c'entrava ben poco con la teologia, e molto di più con l'opportunità politica e i contrasti personali dello scienziato con alcuni ambienti della Curia dell'epoca.
    Ma per fare ciò, costoro avrebbero dovuto forse rinunciare a un pizzico di visibilità personale e di superbia per il proprio status di accademici, sfidando apertamente il Pontefice sul terreno della razionalità e rimanendo fedeli al rigore che ogni laico deve mantenere come punto di riferimento assoluto. Pena la sconfitta nelle prossime e più difficili battaglie che ci attendono.

Riccardo Masini - FGR-Roma - PRI - sez. "Roma repubblicana"

tratto da http://www.fgr-italia.it/index.php?o...d=274&Itemid=1

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Repubblicani - solidarietà al Prof. Marcello Cini

Comunicato stampa

I Repubblicani della sezione G.D'Amico esprimono la piena solidarietà e la propria vicinanza agli esimi professori della facoltà di fisica e a tutti coloro docenti, studenti e gente comune, che hanno firmato e fatto proprio l'appello del professor Marcello Cini.
    Difatti riteniamo che la presenza di una qualsiasi autorità religiosa, in questo caso del dr. Ratzinger nelle sue vesti ufficliali, sarebbe stata profondamente inappropriata alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico di una università statale quale è "La Sapienza", che quindi non può che richiamarsi ai principi costituzionali di laicità di tutti gli organi dello Stato.
    Inoltre non possiamo che guardare con sospetto a tutti coloro che hanno considerato una democratica espressione del pensiero come quella intrapresa dal prof. Cini, un vergognoso attentato alla libertà di parola.
    Anzi intendiamo rispedire al mittente questa accusa, difatti da laici, non possiamo che batterci, citando Voltaire, a favore della libera espressione del pensiero umano, anche quando esso è diametralmente opposto al nostro e per di più come aveva dimostrato Galileo infondato scientificamente.

Il Segretario
    Iole Graniti

Il Presidente
    Roberto Alicandri
    (consigliere nazionale PRI)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mc andry minacce di stagflazione nelgu usa ?

PErò hanno abbassato il prezzo del petrolio , liberalizzando le riserve.

Cosa ne dici?

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pergola2000@yahoo.it Visualizza Messaggio
    mcandry minacce di stagflazione nelgi usa? però hanno abbassato il prezzo del petrolio, liberalizzando le riserve. Cosa ne dici?
    sai che tico? che stavolta sono in mezzo al guado ma non sanno che pesci pigliare, e per di più l'oro si apprezza negli ultimi sei mesi del 20% non ti sembra quantomeno sospetto? prepariamo l'elmetto, che non si sa mai

e tu invece che ne dici del mio comunicato?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho preso posizione la sera stessa dicendo che il papa deve parlare e che questi laici non ci rappresentano in alcun modo visto che....solo Odifreddi la sera stessa del dibattito e Scalfari il giorno dopo hanno sottolineato questo aspetto.
    Se poi vogliamo bruciare il vaticano, io non ho problemi , ma non voglio fare la fine dei soldati giapponesi nelle isole del pacifico.
    Ora che il vaticano si è liberato di tutte le certezze del suo passato , bisogna stare attenti a come si discute.
    Di solito se i nostri interlocutori cambiano strategia , bisogna stare attenti a dove vanno a parare.
    Il pallone gonfiato pannella ha sparato dati fasulli e questo fa male alla laicità.
    in definitiva il papa e il vaticano hanno vinto questa manche.
    Non è tanto il discorso di Galileo o del cardinale bellarmino, ho letto gli atti del processo , mi sembra che sono su un libro della Riccardi.
    Mille sono le ragioni adottate, dai giudici della Inquisizione addirittura affascinanti dal punto di vista dottrinario e forse a questo si voleva riferire in un passato intervento il papa.
    Citazione su cui non c'è nulla da eccepire, ma mi domando perchè ha voluto citare proprio quella frase e non altre?
    Per ragioni di insegnamento facevo sempre riferimento ad un fatto storico, dopo alcuni anni del processo a Galileo, Boyle lo scopritore della prima legge sui gas, nell'intestazione del lavoro presentato alla Royal society citava il professore Galileo Galilei dello studio di padova in merito agli esperimenti che lo hanno portato alla scoperta della prima legge sui gas, e cioè citava "il metodo".
    IL documento esiste nella biblioteca in Londra.
    però con quel processo la frase "provando e riprovando" è stata cancellata dalla storia scientifica italiana.
    L'insegnamento delle materie scintifiche per dogmi e non sperimentalmente è arrivato fin quasi ai giorni nostri, solo negli anni sessanta la scuola italiana ha potuto usufruire di ricerche didattiche provenienti dall'America, ch emettevano il metodo galileiano al centro dell'insegnamento scientifico.
    Avevamo finito per importare una cosa che avevamo esportato secoli prima.
    Poi il '68 ha distrutto quello slancio di modernità della scuola italiana,nella mia scuola questo tipo di insegnamento l'abbiamo portato avanti fino all fine del XX° secolo, ora tutto è caduto in disuso, un nuovo oscurantismo è alle porte.

Dal '600 in poi la scienza italiana non si è più sollevata, solo ai primi dell'800 ha potuto riprendere quota con Volta e su su fino ai chimici dell'800, che detto per inciso molti erano repubblicani e su cui gravavano mandati di cattura, uno per tutti Cannizzaro ( liberale ) che dette un grande contributo alla chimica nazionale e internazionale, nei moti del '48 fu condannato a morte e quindi dovette fuggire in Piemonte.
    Poi fu anche senatore e, GUARDA CASO, DIVENNE UNO STRENUO DIFENSORE DELLA LAICITA' DELLO STATO.
    Scusami se sono salito in cattedra, ma alcune di queste cose che ho detto le ho vissute sulla mia pelle.

Un'altra discussione:

Non ho capito perchè la decisione di rimborsare le tasse pari a 150 miliardi di dollari da parte di Bush , abbia impaurito la borsa americana, speculazione o cosa?

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho capito perchè la decisione di rimborsare le tasse pari a 150 miliardi di dollari da parte di Bush, abbia impaurito la borsa americana, speculazione o cosa?
    non credi so possa parlare di sola speculazione, semmai la decisione governativa di restituire liquidità agli americani sembra agli investitori l'ammissione del fatto che l'economia a stelle e strisce si è fermata e probabilmente ha messo la retromarcia

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mc andry minacce di stagflazione nelgu usa ?

PErò hanno abbassato il prezzo del petrolio , liberalizzando le riserve.

Cosa ne dici?
    Speriamo non vadano oltre, alcune cassandre parlano di possibile depressione...
    I governi possono fare qualcosa. Per esempio, il mercato è uno strumento efficace ma non basta. Senza voler diventare necessariamente apologeti dell'ambientalismo, leggevo da qualche parte nel web, la tesi della senatrice americana Cantwell, secondo la quale esortando le grandi aziende a una migliore taratura nella pressione dei pneumatici si avrebbe un risparmio di petrolio considerevole. Poi ci sono le fonti di anergia alternativa quali ad esempio l'idrogeno e l'etanolo che sembra piacere a Bush.

la Banda Fratelli
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tornando In Topic (laicità)... ha ragione pergola, stiamo attenti a non diventare gli orchi nemici della libertà di espressione religiosa... questo Papa è un uomo di grande cultura e nell'ultima esibizione in piazza San Pietro ha dato prova di essere un abile speculatore...

Ex Primo Ministro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jmimmo82 Visualizza Messaggio
    Speriamo non vadano oltre, alcune cassandre parlano di possibile depressione...
    I governi possono fare qualcosa. Per esempio, il mercato è uno strumento efficacie ma non basta.
    per deformazione politica sono sempre un po' portato a credere alle cassandre

Pagina 15 di 19 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima