Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Ritrovata per caso...

Alessandra
    Ospite

Predefinito Ritrovata per caso...

....Stamani stavo rimescolando nel mio pc con la speranza di fare un pò di pulizia di cose inutili ma come sempre mi sono sembrate tutte super importanti....per caso ho ritrovato una cosetta di tanto tempo fa, chi mi sa dire di chi sia la poesia iniziale un superbax, io ancora lo devo scoprire...

Alessandra
    Ospite

Predefinito Se vuoi amarmi...

Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso. Non dire mai *Io l'amo per il suo sorriso, il volto, il modo di parlare* perchè queste cose col tempo possono cambiare, o cambiare per te.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Dicono che l’amore sia un sentire assoluto e che la passione provochi reazioni chimiche incontrollabili, una forza che oltrepassa qualsiasi ostacolo, qualsiasi barriera. Dicono che l’amore sia il dono incondizionato di se all’amata o all’amato. Un dono totale ed esclusivo. Ma se così è, perché le donne e gli uomini si tradiscono? Perché sentono il desiderio di spezzare l’esclusività? Allora, forse, la richiesta di esclusività è solo la necessità di una condizione transitoria. Il tempo e la consuetudine cristallizzano i desideri, svuotandoli di emotività, lasciandoli nella spiaggia della nostra vita come inutili conchiglie. L’amore tende a svanire, a restare un’eco, un soffio di vento che transita nel guscio di un mollusco morto. Se mi ami per null'altro che l'amore stesso come io ho deciso di amarti questa cosa con il tempo non cambierà.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Si può fare l’amore senza toccarsi la carne? Senza sfiorarsi delicatamente la pelle? Nella vita quotidiana, se lo strano intruglio di chimica ineffabile che silente scorre in noi risveglia una reazione, le donne e gli uomini si guardano, si parlano, si toccano e poi, forse, si amano. Nell’oscurità, nella nostra oscurità, gli occhi non si possono penetrare, le parole sono scritte, le foto cristallizzate in bit, i suoni compressi, le immagini lente, e non c'è nulla che possa essere percepito come una entità corporea. La pelle resta intoccabile dall’altra o dall’altro, ma questo non vuol dire che non venga toccata. La fantasia e la realtà, sconfinando l’una nell’altra e penetrandosi a vicenda in una sorta di amplesso proibito, perdono la loro connotazione.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Era lei, la notte, a non volermi prendere... Era una di quelle notti in cui mille pensieri nascono e muoiono in continuazione... Vorrei fermarne almeno uno, tenerlo in mano, accompagnarlo nel suo viaggio e riuscire a carpirne il significato. Ma ogni pensiero dura solo un attimo e dopo è già svanito per lasciare il posto a qualche altro... e così tu rimani sempre indietro, quasi che la mia mente sia più veloce di te... è possibile? E allora scrivo per dare una forma ai pensieri, per immobilizzarli: l’unico modo che conosco per scappare dalla paura di continuare a non capire. Mia madre mi diceva che per addormentarmi dovevo cercare di pensare a delle sciocchezze, a delle cose stupide, così il mio cervello si sarebbe stancato e si sarebbe arreso al sonno... Ogni tanto ci provo ancora, ogni tanto funziona. Ma ieri sera l’unica cosa stupida che mi veniva in mente è che io ero qua e che tu non eri con me... io l'ho trovato stupido, ma il mio cervello non deve essere stato molto d’accordo... non prendeva sonno. Avrei voglia di averti qui di fianco e sai che farei? Ti accarezzerei i capelli. Sai la sento ancora quella sensazione fra le dita... quel profumo... e poi parlerei... ti racconterei di me e tu rideresti, e poi... mi baceresti. E, ne sono certa, non riusciresti a sfuggire al mio sguardo.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Poi si sa che i baci non restano, praticamente insapori scivolano via, cancellati dall’odore dei gesti e del sesso. I baci, anche quando caparbiamente s’inchiodano sulle labbra, non hanno un colore che possa essere ricordato.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

La coscienza razionale della quale andiamo tanto orgogliosi, il vanto della nostra specie, non è ancora riuscita a vincere la sfida dei sogni, a spiegarcene il significato. Diamo così poca importanza ai sogni da non riuscire nemmeno a trattenerli. Eppure essi contengono di certo qualche verità dimenticata, qualche segreto perduto, se pure mai un segreto abbiamo posseduto. Ma sono anche ingannevoli i sogni: nella molteplicità di significati che ogni immagine sognata sprigiona si cela pure la follia, l’irrazionalità che scombina l’equilibrio, che schiude tutte le porte degli universi possibili. Accade così di incontrare nei sogni entità imperfette, rantoli di esseri dall’equilibrio instabile simili, nell’aspetto esteriore, agli uomini ed alle donne che abbiamo conosciuto, ma del tutto diversi nei modi e nei comportamenti; entità generate dalla nostra immaginazione, ma libere e svincolate dal nostro controllo. Quel sogno è rimasto in me, nessuna entità imperfetta, io ero lì, ma ne ero certa:lui sarebbe passato di là.

Alessandra
    Ospite

Predefinito Il Piacere, D'Annunzio

Non mai il senso della vita è soave come dopo l’angoscia del male; e non mai l’anima umana più inclina alla bontà e alla fede come dopo aver guardato negli abissi della morte. Comprende l’uomo, nel guarire, che il pensiero, il desiderio, la volontà, la coscienza della vita non sono la vita. Qualche cosa è in lui più vigile del pensiero, più continua del desiderio, più potente della volontà, più profonda anche della coscienza; ed è la sostanza, la natura dell’essere suo. Comprende egli che la sua vita reale è quella, dirò così, non vissuta da lui; è il complesso delle sensazioni involontarie, spontanee, incoscienti, istintive; è l’attività armoniosa e misteriosa della vegetazione animale; è l’impercettibile sviluppo di tutte le metamorfosi e di tutte le rinovellazioni. Quella vita appunto in lui compie i miracoli della convalescenza: richiude le piaghe, ripara le perdite, riallaccia le trame infrante, rammenda i tessuti lacerati, ristaura i congegni degli organi, rinfonde nelle vene la ricchezza del sangue, riannoda sugli occhi la benda dell’amore, rintreccia d’intorno al capo la corona de’ sogni, riaccende nel cuore la fiamma della speranza, riapre le ali alle chimere della fantasia. ……………Disteso all’ombra o addossato ad un tronco o seduto su una pietra, credeva sentire in sé medesimo scorrere il fiume del tempo; con una specie di tranquillità catalettica, credeva sentir vivere nel suo petto l’intero mondo; con una specie di religiosa ebrietà, credeva posseder l’infinito. ……………Dov’eran mai tutte le vanità e le sue crudeltà e i suoi artefici e le sue menzogne? Dov’erano gli amori e gli inganni e i disinganni e i disgusti e le incurabili ripugnanze dopo il piacere? Dov’erano quegli immondi e rapidi amori che gli lasciavan nella bocca come la strana acidezza di un frutto tagliato con un coltello d’acciaio? Egli non ricordava più nulla. Il suo spirito aveva fatto una grande renunziazione. Un altro principio di vita entrava in lui; qualcuno entrava in lui, segreto, il quale sentiva la pace profondamente.

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Se vuoi amarmi...

Originally posted by Alessandra
    Se vuoi amarmi, amami per null'altro che l'amore stesso. ...
    Se è questa la poesia, è di Elizabeth Barrett Browning...

Sonetto XIV
    Se devi amarmi, per null'altro sia
    se non che per amore; non dire mai:
    "L'amo per il sorriso, per lo sguardo,
    la gentilezza del parlare, il modo
    di pensare conforme al mio,
    che mi rese sereno un giorno". Queste
    son tutte cose che posson mutare,
    Amato, in se' o per te, e un amore
    cosi' sorto potrebbe poi morire.
    E non amarmi per pieta' di lacrime
    che bagnino il mio volto. Puo' scordare
    il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto,
    e perderti. Soltanto per amore
    amami - e sempre, per l'eternita'.

Alessandra
    Ospite

Predefinito Re: Re: Se vuoi amarmi...

Originally posted by S. M. Ejzenstejn

Se è questa la poesia, è di Elizabeth Barrett Browning...

Sonetto XIV
    Se devi amarmi, per null'altro sia
    se non che per amore; non dire mai:
    "L'amo per il sorriso, per lo sguardo,
    la gentilezza del parlare, il modo
    di pensare conforme al mio,
    che mi rese sereno un giorno". Queste
    son tutte cose che posson mutare,
    Amato, in se' o per te, e un amore
    cosi' sorto potrebbe poi morire.
    E non amarmi per pieta' di lacrime
    che bagnino il mio volto. Puo' scordare
    il pianto chi ebbe a lungo il tuo conforto,
    e perderti. Soltanto per amore
    amami - e sempre, per l'eternita'.

Bellissima, grazie Ale, tutta intera è ancora più bella...grazie e naturalmente suberbax

pciùùùùùùùùùù!

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima