Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Per stasera penso di fare la" zuppa lombarda" fiorentina, un antico piatto così chiamato perchè la mangiavano gli operai lombardi che alla fine del 1800 lavoravano alla costruzione della ferrovia Faentina, qui fuori Firenze.
Si cuociono i fagioli cannellini freschi (o surgelati del mio orto, in questo momento stagionale), in acqua salata con l'aggiunta di abbondante salvia, due spicchi d'aglio e un pomodoro maturo.
Si pongono in una fondina due fette ( per me mezza) di pane toscano strofinato di aglio e vi si versano i fagioli cotti con abbondante liquido: poi si aggiunge ottimo olio extravergine d'oliva della zona di Reggello, sale e una macinata di pepe nero.
Buonissima.
http://fantafaccia.altervista.org/F/...e/F_Man011.gif
Oltre a questo penso di fare una crema di robiola mescolata a speck altoatesino tagliato a piccolissimi pezzetti: da spalmare su crostini per chi vuole ancora qualcosa di molto gustoso e saporito.
Poi mele golden e pere kaiser in macedonia: senza zucchero e con un po' di liquore fragolino. :)
PAPESSA solo a leggere le tue ricette ingrasso, dovrò fare più ginnastica !!
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
ada desantis
PAPESSA solo a leggere le tue ricette ingrasso, dovrò fare più ginnastica !!
No, sbagli. Queste ricette non sono affatto particolarmente caloriche.
I fagioli cannellini freschi hanno poche calorie, non come quelli secchi reidratati che sono vere bombe. La robiola è un formaggio fresco non particolarmente grasso e poi non è che uno se ne mangi a quintali: ne spalma un paio di crostini.
Cos’è che ti farebbe ingrassare? Non esiste….
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
No, sbagli. Queste ricette non sono affatto particolarmente caloriche.
I fagioli cannellini freschi hanno poche calorie, non come quelli secchi reidratati che sono vere bombe. La robiola è un formaggio fresco non particolarmente grasso e poi non è che uno se ne mangi a quintali: ne spalma un paio di crostini.
Cos’è che ti farebbe ingrassare? Non esiste….
Bene Papessa allora mangio con tranquillità, tanto io non tendo ad ingrassare per mia fortuna.Ciao magica Papessa.:)
Rif: Che vi mangiate stasera???
Giovedì chiusura pomeridiana infrasettimanale. Cioè oggi no clienti. E quindi AGLIO !!
Mi sono fatto una sleppa di chicche della nonna con sugo di pelati, peperoncino, timo e due spicchi d'aglio tagliati a pezzetti.
Douceur de vivre et des vitamines.
Poi compressa di silimarina dopo pasto.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Giovedì chiusura pomeridiana infrasettimanale. Cioè oggi no clienti. E quindi AGLIO !!
Mi sono fatto una sleppa di chicche della nonna con sugo di pelati, peperoncino, timo e due spicchi d'aglio tagliati a pezzetti.
Douceur de vivre et des vitamines.
Poi compressa di silimarina dopo pasto.
Caspita ottiimo, buon appetito, peccato la compressa!!:D Ma l'aglio si sente!!
Rif: Che vi mangiate stasera???
Fusilli col tonno: però insaporiti saltando prima il tonno in padella con olio extra vergine, capperi, olive taggiasche tagliate a pezzi ed erba cipollina; il risultato mi è sembrato ottimo!
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Fusilli col tonno: però insaporiti saltando prima il tonno in padella con olio extra vergine, capperi, olive taggiasche tagliate a pezzi ed erba cipollina; il risultato mi è sembrato ottimo!
pare tutto molto buono.
se si tratta di tonno in scatola io però non salterei il tonno in padella ma ci verserei sopra a mo' di marinata il soffritto, e lasciare il tutto un po' finchè il tonno si insaporisce. poi puoi ripassare la pasta in padella col tutto. il tonno in scatola è sempre meglio non farlo cuocere ulteriormente, perde sapore.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
pare tutto molto buono.
se si tratta di tonno in scatola io però non salterei il tonno in padella ma ci verserei sopra a mo' di marinata il soffritto, e lasciare il tutto un po' finchè il tonno si insaporisce. poi puoi ripassare la pasta in padella col tutto. il tonno in scatola è sempre meglio non farlo cuocere ulteriormente, perde sapore.
Tolomeo così viene perfetto:)
Rif: Che vi mangiate stasera???
Fegato di maiale con molto pepe,vino rosso sfumato e cipolle di tropea tagliate fini fini,cosi da tenermi lontani i parenti 22 metri.
Rif: Che vi mangiate stasera???
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antropofagus
Fegato di maiale con molto pepe,vino rosso sfumato e cipolle di tropea tagliate fini fini,cosi da tenermi lontani i parenti 22 metri.
Ma io sempre a quest'ora vengo a leggere? Poi mi viene una fame.:D:D