Per farvi contenti stasera non ho brucato. Spaghetti allo scoglio.

sana e classica pasta e fagioli.
siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque e in ogni parte del mondo...è la qualità più bella di un rivoluzionario... (Ernesto Guevara de la Serna)

più semplice possibile: faccio cuocere i fagioli con un rametto di rosmarino (possibilmente nella retina, così non sparpaglia gli aghi) e con del dado vegetale. niente pomodoro o al limite un cucchiaio. peperoncino.
quando i fagioli sono ben cotti ci butto la pasta (che sia quella adatta, mi raccomando!) e lascio cuocere.
lascio riposare una decina di minuti e via.
l'importante è che rimanga un brodetto denso.
alla fine una spolverata di pepe macinato al momento e un cucchiaio di olio extra vergine a crudo.

Stasera insalata di pasta. Ho usato delle pennette di farina di mais, che secondo me hanno il gusto adatto a questa preparazione. Tagliato un paio di pelati, formaggio feta, cipolline borretane sott'aceto. Poco olio e pepe.