ieri sera fettine impanate avanzate dal pranzo, passate al forno con sopra sottiletta, una fetta di pomodoro sale e pepe.


ieri sera fettine impanate avanzate dal pranzo, passate al forno con sopra sottiletta, una fetta di pomodoro sale e pepe.
X


Carciofi. :giagia:
Ma mia moglie ha fatto un crumble di mele spaziale.![]()




E' una cazzata da fare, ma è buonisimo.
Prendi tre mele succose, le sbucci e le tagli a fettine di 5 mm.
Disponile su una teglia imburrata e infarinata sovrapponendole un po', ma senza raggiungere i 2 strati.
Cospargi con 3 cucchiai di zucchero e un po' di cannella. In una terrina, metti 3 cucchiai di zucchero, 90 g di farina, e 100 gr di burro lasciato ammollare a temp. ambiente. Impasti con le mani fino ad ottenere un composto irregolare e granuloso (una sorta di sbrisolona, per capirsi). Ricopri le mele con il comporto e inforna a 180° per 35 min. Fine.![]()




a pranzo...
padella, due o tre cucchiai di olio, due spicchi di aglio "schiacciato" e faccio soffriggere.. appena imbrunisce, tolgo l'aglio e aggiungo 4 o 5 fette di pancetta sottili, tagliate a 3 o 4 pezzi a fetta (quindi lunghe due cm circa)... faccio soffriggere e dopo un po' aggiungo 1/4 di bicchiere di vino bianco.. dopo che è evaporato, giu' un barattolo di pelati e peperoncino macinato e sale.. Cuocere 10 minuti e poi condirci la pasta. (penne.. o altro che vi piace di piu'..).
Volendo si puo' aggiungere pecorino piccante grattuggiato...
Non so come si chiama.. io la chiamo "amatriciana a modo mio"...
X


Ma va. Anche io amatriciana a pranzo, però era un piatto già pronto di quelli surgelati.
Stasera per pareggiare taglio due finocchi e basta.




Oggi pasta e cavalfiori con la scamorza.
Il segreto è nella foglia di lauro.


Com'erano buoni i finocchi, a tratti sapevano di anice. Non ci ho neanche messo l'olio, solo aceto balsamico e pizzico di sale.