Originally posted by ORONZO
A parte il Titolo del thread un pò provocatorio, vorrei dire la mia sulle Sigarette, sul Fumo e sullo Stato.
Premetto che fumavo quando ero adolescente, e come tutti gli adolescenti inizi a fare coglionate, delle quali, alcune, ti porti per sempre appresso...
"Odio" che fuma perchè mi sembra un bambino scemo... gli avete visti in faccia come sono convinti quando aspirano?
Arricchiscono lo Stato... e i loro soldi in cenere maleodorante... cancerogena... mozziconi per terra... persino sulle spiagge d'estate... che cosa squallida...
Re: al contrario, lo impoveriscono con le spese mediche, che sono molto di + delle imposte sui tabacchi.
Ma adesso dicono che faccia male fumare le sigarette e moltissimo... parlano di 20.000 morti all'anno...
E quelli che purtroppo (tantissimi), sono costretti a fumare passivamente? O attivo o passivo sempre in c**o lo prendi...
Ma allora non capisco perchè da una parte questa nuova GIUSTA legge Sirchia e dall'altro lo Stato permette il proliferare di milioni di macchinette automatiche per invogliare a FUMARE il CATRAME, La NICOTINA e il CONDENSATO... proprio non capisco...
Re: se le macchinette fossero solo per i maggiorenni non vedo perchè no, visto che fumare è una loro scelta (senza coinvolgere gli altri).
Il problema è che non si può impedire a un 14enne di mettere le monete e prendersi anche lui la sua razione di nicotina e catrame.
Se una cosa fa male... si VIETA del tutto...
Re: non direi, così si farebbe il proibizionismo sul tabacco e si genererebbero (o si moltiplicherebbero) nuovi Al Capone. Basta vietare ai minorenni e in luoghi chiusi. Via libera come oggi all' aperto e in casa propria per gli adulti.
La sigaretta è una DROGA vera e propria... ognuno deve essere LIBERO di uccidersi come meglio crede... ma non di affogare glia ALTRI Cittadini...
Il rispetto prima di TUTTO...
Re: OK
Anche in strada non va bene... perchè se uno passa vicino aspira il FUMO nocivo e cancerogeno.
Re: non mi risulta che se uno fuma per strada gli altri respirano il suo fumo. A me non è mai successo di aspirare il fumo di qualcuno così.
O magari un drogato EROINA anzichè di CATRAME, lo vedete al Bar, sulla Piazza, in Banca e in Risporante farsi un "perone" davanti a tutti?
Re: difficile fare paragoni, perchè se uno si fa una pera non la inietta anche nel tuo braccio, ma solo nel suo. Nel caso della ero il problema è lo schifo e la turbativa della vita civile, come quando la gente sc**a in pubblico. Io direi di non punire l' uso personale in luoghi non visibili e di sperimentare in qualche città-campione la somministrazione a chi è tossicodipendente da tot anni e non vuole smettere.
Libertà... di uccidersi ma aCASA propria e non a discapito degli ALTRI.
Ministro Sirchia e quelle maledette sigarette dentro le macchinette? Che fai? Così incentivi il FUMO negli adolescenti...
Re: vedi sopra
E il fumo a scuola? Elementari Medie e Superiori?
Veregogna Docenti, Professori e Presidi... che fate fumare nei cessi, in classe, nella pausa break e nei giardini... VERGOGNA!
Re: sì, con i minorenni ci vorrebbe una stretta come si deve.