Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Per meglio capire...

Qoelèt
    Ospite

Question Per meglio capire...

Caro Guelfo, vorrei da te qualche spiegazione per aiutarmi a fare un pò di chiarezza sulla situazione del tradizionalismo cattolico : riferendoti alla Fraternità S.PioX spesso parli di " ANTINFALLIBILISMO GALLICANO " ,potresti per favore spendere qualche parola per evidenziare le differenze in questo senso con le posizioni dell'I.M.B.C. ?
    Grazie
    Luca

P.S.:Le tesi di Cassiciacum le conosco bene, vorrei solo un pò meglio capire le posizioni dei lefebvriani che mi sono sempre risultate un pò fumose e vaghe...

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per meglio capire...

Originally posted by Qoelèt
    Caro Guelfo, vorrei da te qualche spiegazione per aiutarmi a fare un pò di chiarezza sulla situazione del tradizionalismo cattolico : riferendoti alla Fraternità S.PioX spesso parli di " ANTINFALLIBILISMO GALLICANO " ,potresti per favore spendere qualche parola per evidenziare le differenze in questo senso con le posizioni dell'I.M.B.C. ?
    Grazie
    Luca

P.S.:Le tesi di Cassiciacum le conosco bene, vorrei solo un pò meglio capire le posizioni dei lefebvriani che mi sono sempre risultate un pò fumose e vaghe...
    In attesa che Guelfo Nero risponda da par suo, provo a darti una prima indicazione. "antiinfallibilismo" perché riducono quasi a zero l'estensione dell'infallibilità (vedi il recente caso delle canonizzazioni), "gallicano" perché ciò ricorda la tendenza della chiesa di Francia da Filippo il Bello in poi a sottrarsi (per la verità solo disciplinarmente) all'obbedienza a Roma. E la Fraternità è stata fondata da un francese...

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

La ringrazio sig.Damiani per la risposta ma ,se potesse, la pregherei di approfondire un pò di più la questione ( certe incomprensioni probabilmente derivano dalla mia forma mentis ortodossa) : come concilia dunque la fraternità S.Pio X queste sue tendenze "anti-infallibilistiche" con l' oggettività dogmatica dell'infallibilità della «Pastor aeternus»?
    Scusate ancora per la mia intrusione, senza alcun intento polemico da "nemico", ma con la sola sincera voglia di comprendere un pò di più il tradizionalismo lefebvriano...

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero vivamente che queste critiche non siano usate dagli ortodossi strumentalmente, alfine di gettare discredito sui tradizionalisti cattolici e ricavarne nuovi adepti.
    Bellarmino

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La ringrazio sig.Damiani per la risposta ma ,se potesse, la pregherei di approfondire un pò di più la questione ( certe incomprensioni probabilmente derivano dalla mia forma mentis ortodossa) : come concilia dunque la fraternità S.Pio X queste sue tendenze "anti-infallibilistiche" con l' oggettività dogmatica dell'infallibilità della «Pastor aeternus»?
    Scusate ancora per la mia intrusione, senza alcun intento polemico da "nemico", ma con la sola sincera voglia di comprendere un pò di più il tradizionalismo lefebvriano...
    Ovviamente l'"anti-infallibilismo" non è proclamato apertamente, però il senso del discorso è: Il problema del Papa non è determinante, tanto noi la regola della fede l'abbiamo comunque.
    In pratica: il Papa non può andar contro la Tradizione; se ci va (e che ci vada è sotto gli occhi di tutti), noi non lo seguiamo, però lui resta Papa.

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Bellarmino
    Spero vivamente che queste critiche non siano usate dagli ortodossi strumentalmente, alfine di gettare discredito sui tradizionalisti cattolici e ricavarne nuovi adepti.
    Bellarmino
    Caro Bellarmino, penso di avere dimostrato sempre pieno rispetto nella mia sincera ortodossa antiecumenicità verso gli amici di questo forum...gli argomenti contro la teologia latina li puoi leggere sul nostro forum, non ho bisogno di strumentalizzare ipocritamente alcunchè da persone con cui, nonostante le reciproche accuse di eterodossia,ho sempre avuto buoni rapporti e un dialogo sincero. Mi amareggia non poco la tua insinuazione: come premesso,avevo postato questo thread solo per una mia curiosità...

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Bellarmino, penso di avere dimostrato sempre pieno rispetto nella mia sincera ortodossa antiecumenicità verso gli amici di questo forum...gli argomenti contro la teologia latina li puoi leggere sul nostro forum, non ho bisogno di strumentalizzare ipocritamente alcunchè da persone con cui, nonostante le reciproche accuse di eterodossia,ho sempre avuto buoni rapporti e un dialogo sincero. Mi amareggia non poco la tua insinuazione: come premesso,avevo postato questo thread solo per una mia curiosità...
    Caro Qoelèt, nulla di personale, tutt'altro.
    I nostri rapporti sono sempre stati ottimi, tuttavia, non posso scordare che tu, fino all'incirca alla primavera scorsa, ti dichiaravi cattolico tradizionalista con simpatie lefebvriste.
    Dopo la tua scelta di abbandonare il cattolicesimo, per entrare a far parte di una comunità ortodossa, potrai capire quanta amarezza ha provato il sottoscritto.
    Per questo ho scritto il pensiero ad alta voce precedente, nella speranza che altri cattolici, vittime dell'incertezza che regna sulla Chiesa di Roma, non cedano alla tentazione di abbandonare la vera religione di Cristo, cattolica, apostolica, romana, per abbracciare lo scisma e/o, peggio ancora, l'eresia apostata.
    Mi sembra oltremodo legittimo desiderare che i "panni sporchi" (dei tradizionalisti in generale) si lavino in famiglia onde evitare di offrire al nemico argomenti dialettici e/o dottrinali che possano minare la fede di un credente poco preparato dottrinalmente.
    Tutto qui, spero che tu capisca il mio punto di vista.
    Ti saluto con immutata stima.
    Bellarmino

Moderatore
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CARISSIMO QOELET,

SAI QUANTO FORTEMENTE RIMPIANGA DI NON AVERTI DALLA NOSTRA PARTE: HO SEMPRE APPREZZATO COMUNQUE IL GRANDE RISPETTO CHE HAI AVUTO PER IL NOSTRO FORUM, DOPO IL TUO "PASSAGGIO AD ORIENTE".
    CERCHERò DI AGGIUNGERE QUALCOSA A QUESTO THREAD OGGI.

UN SALUTO AFFETTUOSO

GUELFO NERO

Qoelèt
    Ospite

Predefinito

Caro amico Bellarmino, la mia "amarezza" deriva solamente dai sospetti di doppiezza nei miei confronti: anche il mio rispetto ,pur credendovi nell'errore, rimane immutato, penso lo dimostrino almeno i rapporti di "buon vicinato" dei nostri forum...
    E' vero, quando i primi mesi dell'anno ci siamo conosciuti sulla vecchia POL (anche con Guelfo)mi consideravo cattolico tradizionalista, ma a scanso di equivoci (ovviamente ora non vi sto a parlare della mia personale esperienza di fede ...) voglio dire che quei mesi sono stati segnati da un intenso ritorno al cattolicesimo che ho cercato di ri-vivere scavando nella Tradizione più autentica della chiesa latina(ecco perchè il mio occhieggiare ai lefebvriani, anche se ho sempre considerato vaghe alcune loro posizioni), dopo esperienze negative e delusioni molto forti avute precedentemente con alcuni Patriarcati ortodossi (Costantinopoli e Serbia...)che ora,anche se ovviamente non sarai d'accordo,considero come grandi prove di fede (una prova che prevedeva la mia caduta ). Con questo,non pretendo certo una tua conversione (anche se lo spero per l'amore che porto verso un fratello): ti auguro solo,di tutto cuore, che tu possa trovare in Cristo la vera Pace.
    Uno "scismatico" ( ) saluto
    Luca