Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Mmmmmm, uomini...

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mmmmmm, uomini...

Ti guardavo poc'anzi fare lo stronzo e dire che ti volevi stracatafottere di sotto a un burrone perchè ti eri dimenticato che dovevi andare a prendere la tua ragazza, e mentre la telecamera indugiava sul broncio di lei mi immaginavo le sue amiche in background che sussurravano" Trovatene un'altro, uno che ti rispetti, sei la sua ragazza insommaetc", e poi niente, lei ti perdona, tu la stringi e poi te ne riscordi, ti infili nei meandri di chissà cosa, chè se non ne vieni a capo nessuno regge e domina il tuo nirbùso ma sei così, metereopatico e un pò stronzo, e dritto dritto, come il tuo sguardo, te ne vai ad annusare l'aria, ti metti in tasca le prove che raccogli, te ne freghi delle buone maniere e delle lusinghe degli sguardi obliqui di forme che si stringono in taglie sempre troppo strette, vecchie e giovani, che ti vogliono tentare. Scandagli, ti mandi affanculo con Fazio e ti incanti alle capacità telematiche dell'ineffabile Catarella, e non ti ho mai visto toccarti gli zebedei quando l'anatomopatologo ti fa il referto e poi ti dice che prima o poi te lo fa a te, non ti arrendi, mangi da solo pensieroso e alla fine arrivi dove devi arrivare, come se per una magia strana, dritto o raddrizzato ci dovevi per forza arrivare.
    Poi torni a casa, il mare sbatte un vuoto da cartolina all'orizzonte, qualcuno dorme raggomitolato, incazzato, te la svegli, la guardi, la baci prima che parli:"Litighiamo domani".
    Ok, sì, litighiamo domani...maledetto il sittintìno che t'ha inventato

KillingTime
    Ospite

Predefinito sigh!

vero? piace anche a me, il commissario, e se fossi donna mi piacerebbe assa'. ma io l'ho solo conosciuto nei libri, in quanto qui gli sceneggiati non arrivano. cosi' vicino, cosi' lontano.

Attenti.... o sparo!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mmmmmm, uomini...

Originally posted by Unheimlich

Ti guardavo poc'anzi fare lo stronzo e dire che ti volevi stracatafottere di sotto a un burrone perchè ti eri dimenticato che dovevi andare a prendere la tua ragazza, e mentre la telecamera indugiava sul broncio di lei mi immaginavo le sue amiche in background che sussurravano" Trovatene un'altro, uno che ti rispetti, sei la sua ragazza insommaetc", e poi niente, lei ti perdona, tu la stringi e poi te ne riscordi, ti infili nei meandri di chissà cosa, chè se non ne vieni a capo nessuno regge e domina il tuo nirbùso ma sei così, metereopatico e un pò stronzo, e dritto dritto, come il tuo sguardo, te ne vai ad annusare l'aria, ti metti in tasca le prove che raccogli, te ne freghi delle buone maniere e delle lusinghe degli sguardi obliqui di forme che si stringono in taglie sempre troppo strette, vecchie e giovani, che ti vogliono tentare. Scandagli, ti mandi affanculo con Fazio e ti incanti alle capacità telematiche dell'ineffabile Catarella, e non ti ho mai visto toccarti gli zebedei quando l'anatomopatologo ti fa il referto e poi ti dice che prima o poi te lo fa a te, non ti arrendi, mangi da solo pensieroso e alla fine arrivi dove devi arrivare, come se per una magia strana, dritto o raddrizzato ci dovevi per forza arrivare.
    Poi torni a casa, il mare sbatte un vuoto da cartolina all'orizzonte, qualcuno dorme raggomitolato, incazzato, te la svegli, la guardi, la baci prima che parli:"Litighiamo domani".
    Ok, sì, litighiamo domani...maledetto il sittintìno che t'ha inventato
    Per essere stronzo è stronzo (ma non ci sono sempre piaciuti?), ma ha un cuore grande accussì e due occhi che ti spiano l'anima, che t'arrivogliano lo stomaco, e che ti fanno innamorare.... E allora che ci vuoi dire? Vabbéne litighiamo domani!

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sigh!

Originally posted by KillingTime
    vero? piace anche a me, il commissario, e se fossi donna mi piacerebbe assa'. ma io l'ho solo conosciuto nei libri, in quanto qui gli sceneggiati non arrivano. cosi' vicino, cosi' lontano.
    Molto interessante, mi dici perchè, se fossi donna ti piacerebbe?
    Solo per vedere che effetti produce uno scambio di ruoli

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Mmmmmm, uomini...

Originally posted by Lara

Per essere stronzo è stronzo (ma non ci sono sempre piaciuti?), ma ha un cuore grande accussì e due occhi che ti spiano l'anima, che t'arrivogliano lo stomaco, e che ti fanno innamorare.... E allora che ci vuoi dire? Vabbéne litighiamo domani!
    Accidentaccio, è una tecnica che bisognerebbe brevettare quella del "Litighiamo domani"!
    Accidenti anche agli arancini di Adelina Carrincio, accidenti!

Attenti.... o sparo!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Mmmmmm, uomini...

Originally posted by Unheimlich

Accidenti anche agli arancini di Adelina Carrincio, accidenti!
    Mannaggia qua tocca mettersi ai fornelli...

Membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Già... uno stronzo che mi ha intrigato, sia nei libri e sia nei film tv. Non sono uno che predilige la giallistica e i generi, ma Montalbano è speciale. Rispetto a certi pur dignitosi prodotti americani (penso al primo X-Files o al recente, iperperfezionista, CSI), Montalbano è nostro. Curatissima la serie tv, e poi quei personaggi così "veri", nostri senza essere macchiette. Con quell'atmosfera un po' classica che non deve ricorrere al subnormale per intrigarti.

Uno stronzo. Guardo ogni puntata con mia moglie che mi dice che ho lo stesso carattere di merda. - Sei stronzo come lui!-, mi dice. Io penso mi sopravvaluti, oppure è un modo, un po' anomalo, per lusingarmi.
    Statemi sani.

KillingTime
    Ospite

Predefinito Unheimlich...

perche?...ma per narcisismo, naturalmente. non solo sono siculo anch'io, ma ho anche lo stesso carattere. E' ovvio che mi piacerebbe piacermi. Chiaro?

Imperturbabile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Unheimlich...

Originally posted by KillingTime
    perche?...ma per narcisismo, naturalmente. non solo sono siculo anch'io, ma ho anche lo stesso carattere. E' ovvio che mi piacerebbe piacermi. Chiaro?
    Come un lago su cui si specchia un cielo in primavera, e il discorso è speculare come nel rapporto tra il lago e il cielo, mi attira perchè se fossi un uomo è così che vorrei essere, e a volte ci penso: chissà come sarei...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho letto (ancora, non si può mai dire) Montalbano.
    Non l'ho mai visto - se non via zapping - in Tv.
    Lo ho però sentito, su Rai1, trasmissione per i non vedenti (io però ci vedo bene sennò in autostrada finiva male...) proprio nella puntata dei fratelli coltelli alla Jules e Jim, con tanto di finale "litighiamo domani".
    Mi ritengo pertanto qualificato a dire il mio parere.

1. La struttura del giallo "poliziesco" piace perchè è sempre uguale; ci fa sentire tranquilli e sicuri, ci conforta con i sui schemi collaudati che prevedono sempre la scoperta del colpevole secondo passi sempre variati ma inevitabilmente incanalati alla soluzione finale.
    2. La gratificazione e la soddisfazione dello spettatore derivano quindi dalle rassicurazioni che solo un collaudato stereotipo può dare.
    3. I gialli sono seriali (sempre gli stessi personaggi, gli stessi ambienti, i piccoli tic che ci fanno sentire a casa con Holmes, Poirot, Nero Wolfe, Maigret o Colombo)
    4. Come nel western, le donne dei "detective" nei gialli di questo tipo sono generalmente accessorie; o assenti per misoginia congenita (Holmes, Poirot, Nero Wolfe) o ex-mogli (in America)o relegate nell'ombra (la Signora Maigret, manco il nome aveva...) o infine macchiette come la moglie del Tenente Colombo.
    5. Insomma dietro ogni grande "detective" NON c'è una grande donna.

Quindi:

- Montalbano è uno stereotipo e piace per questo
    - "Litighiamo domani" è una cagata buona solo per lo schema classico del telefilm (il finalino anticlimax dopo lo scioglimento della tensione narrativa con la confessione del colpevole, dove uno o più protagonisti lasciano lo spettatore con il sorriso sulle labbra)

Tanto dovevo, per puro spirito di contraddizione.
    Perchè ammia Montalbano mminchia se mi piace...

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima