Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: L'adultera e la legge

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Tuute queste polemiche mi fanno questo effetto

Originally posted by Alessandra
    ( )

Pace e bene, fratelli.
    Cara Alessandra, non per voler essere irrispettoso tentando paragoni, ma nella Chiesa militante, composta di uomini, queste discussioni aperte, schiette e leali ci sono sempre state.
    San Paolo e san Pietro ne furono il primo esempio.
    Naturalmente il diavolo, da maestro seminatore della zizzania qual'è, ne approfitta e ci mette lo zampino, tuttavia basta porre rimedio...
    Meglio parlare ad un fratello con franchezza che far covare sotto la cenere sentimenti di rivalsa, che prima o poi affiorerebbero comunque.
    Credo e auspico che cm e il prof. Damiani, dopo la reciproca esposizione dei personali punti di vista, sapranno abbracciarci in Cristo.
    Saluti
    Bellarmino

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cm814

Caro professore, oggi è la prima domenica di Avvento.... sa come me ne sono accorto, che Dio ci chiama a qualcosa di elevato, che non a queste invettive (tra fratello e fratello, per giunta!)??? Perché il precedente post è andato perso.

Quale segno più chiaro avrebbe dovuto darmi l'Onnipotente, se non questo?

Posso essere un eretico, signo professorer - credo che Bellarmino e Guelfo non la pensino come lei;

posso essere incolto e plebeo - beh, certo! quelli come me non sono ricercati dai giovani e valenti (che saprebbero fare meglio da soli) forumisti;

Io non so molto, io non valgo molto..... non sono un criminale, ma uno che lascia che l'odio raligioso e razziale si propaghi.

Le sue parole fanno molto male: l'arroganza con la quale lei posta non conosce limiti. Lei, che vorrebbe essere la gemma di Tradizione Cattolica, in realtà non ha capito il valore delle due persone che le stanno accanto: Guelfo nero, in un suop pvt, mi ha fatto quasi commuovere, e Bellarmino, in tante occasioni, mi ha INSEGNATO che, prima ancora di una risposta CORRETTA teologicamente, serve una risposta corretta CARITATEVOLMENTE: che sarebbe, signor professore, il Cattolicesimo senza carità?

Mi ha accusato di istigare all'odio..... le ricordo che lei a scuola "è" sostituito, nonché pagato.... e lì dove ci sono soldi, caro prof, c'è anche la volontà, oggigiorno... ringrazio Theofilus di aver accettato questa impresa PUR NON ESSENDO PAGATO: come me, come tutti i moderatori di POL.

MI ha accusato di accampare scusa sulla mia salute..... anche questo dovevo sentire.....!!!

MI ha detto che non sono degno di Carlo Magno... perché? qualcuno lo sarebbe forse??? Bellarmino - perdonami amico mio, ma ti so mio fratello sincero e uso te come esempio - è degno di essere Il dottore della Chiesa? Qui si usano avatar e nick per indicare, IMMEDIATAMENTE, un carattere della nostra vita......

MI ha offeso una prima volta... come afferma una pratica di vita diventata LEGGE, ha spedito un pvt..... non l'ho letto. Bastava postare qui con molta moderazione, e raccontarmi del pvt: stia pur certo, che non mi avrebbe fatto bene sapere offeso un fratello.....

Mi ha offeso qui. Ora io non so se sia cristiano il suo comportamento: contrariamente al prof. damiani, che giudica a destra e manca, io non sputo sentenze come le serpi il veleno (lei, riferendosi a Paolo VI, ha scritto "il tuo"..... ehehehehe, chieda a Guelfo Nero quale documenti in ipg postai un giorno. Capirà la figura ridicola che ha fatto dicendo queste poarole!!!
    E, comunque, se vuole Paolo Vi può essere anche mio: non ho paura di sedere tra i peccatori: lo fece il Signore, SOMMA PUREZZA, perché non dovrei stare tra i miei simili......)

Però, vede prof., della sua cultura Tradizione Cattolica non ne abbisognava: Bellarmino ne dimostra di più, anche perché non si perde in piagnistei e isterismi, ma va al sodo della DOTTRINA. Guelfo ha fatto molto per l'edificazione spirituale del forum.
    Non sono il PROFESSORE FRANCO DAMIANI.... però sanno essere, quello che INNANZI TUTTO un cristiano DEVE essere: caritatevoli. Nessuno dei due ha scritto parole violente e ingiuriose come le sue contro una persona, né tradizione Cattolica ha mai avuto toni come i suoi.

Ecco, professore: io l'abbraccio in Cristo, e quantunque mi abbia offeso, io invoco l'ausilio dello Spirito, perché possa lenire le nostre ferite. La carità professore: a che serve all'uomo cponquistare il mondo, se poi perde la sua anima? La vanità è una serpe sempre in agguato: punge proprio quando meno te lo aspetti..... e lo so bene io, che tanto ho dovuto fare, tanto invocare il Signore Onnipotente, per avere un po' di umiltà.

Ma non cadrò nell'inganno di satana..... lei è un mio fratello, e la rispetto per questo.
    Non posso cerrto insegnarle la DOTTRINA, che lei conosce SICURAMENTE in modo ECCELSO, né la STORIA DELLA CHIESA, ma sulla Fede, la Speranza, la Carità nessuno è superiore all'altro, se non per lo Spirito: e qui non servono i titoli, ma la contemplazione del suo SMISURATO AMORE.

Sia più caritatevole, signor professore, ché un gionro entrambi saremo giudicati per l'Amore: san Tommaso scrisse la sua Summa non certo per la lotta degli infedeli, ma per la GLORIA DI DIO. Gli infedeli, se Dio volesse, verrebbero schiacciati d'un tratto. Ma sono banco di prova per la nostra carità.

Lei sarà forse il PROFESSORE DAMIANI, ma chieda a Bellarmino quanti msg non ha mai postato, quanti ne ha cestinati: la carità, sempre la carità. E io, una volta, dovetti rifare un pezzo per intero: secondo il caro Bellarmino, esso non era degno di un cristiano.... troppo astio, troppo rancore.

Ha dei buoni esempi accanto: non perda l'occasione per l'edificazione spirituale. Io ho colto molto da Guelfo ma, soprattutto, da Bellarmino. MOLTO.

A che serve, professore, disputare sulla TRINITA', quando non si è capaci di amare??? di essere caritatevoli???? (parole non mie, ma scritte in un tempo, in cui l'ortodossa era un punto fermo!!!).

Oggi, lei ha fatto la mia giornata: nel taccuino che IL CROCIATO mi manda a casa, posso annotare una buona azione. Vede, prof, quanto sono ingenuo????? ma è proprio questa ingenuità che ricerco, queste essere bambino. A che mi sono servite, prof, le dispute sui fora??? a nulla, ecco a cosa. Ma la contemplazione del SUO SMISURATO AMORE, in sere lontane, mi faceva piangere..... sarò eretico per i miei fratelli, ma per il Padre sono un figlio che va maggiormente curato.

Oggi, come ieri, si velano d'un tratto i miei occhi:

ero adirato, e Dio mi ha donato la calma;

disprezzavo, e Dio mi ha voluto caritatevole;

Ho fatto quello che c'era da fare. E stanotte, quando mi toccherà vegliare per le preghiere dell'Avvento, pregherò per lei. E se saranno le preghiere di un eretico, ma non si preoccupi: ciò che per lei sarà grazia, per me sarà dannazione.

Le ricordo due insegmanti, il primo dei Padri, l'altro del Signore Nostro Gesù Cristo:

I. Si combattono le idee, non gli uomini. E con ragione, non con gli insulti.

II. Chi non è contro di noi, è con noi..... questo disse Dio Onnipotente nella Persona del Figlio, vero uomo e vero Dio. Altri furono quelli che dissero CHI NON E' CON NOI E' CONTRO DI NOI.... e la loro storia non fu gloriosa.

Cambi tono, prof: non metta in imbarazzo i suoi colleghi moderatori, che conoscono vicende e persone meglio di lei, e che perciò possono giudicare con correttezza.
    Non si atteggi a prima donna: preghi, prima di ogni post, e veda dietro le parole uomini e donne, suoi fratelli o, quanto meno, creature dello stesso Dio, anche se alcuni inconsapevoli di ciò.

Sentirsi dire non da un mussulmano, nè da un giudeo, né da un eretico protestante, ma da un fratello nella FEDE CATTOLICA (e che per giunta vanta la propria ortodossia), che si "accampano scuse" sulla propria salute, non è cosa che lasci indifferenti: peggio che una pugnalata.....

In tutto questo lungo discorso non ho letto una parola di scuse nei miei confronti, ma tant'è... La questione è molto semplice: come cittadino ho il dovere di denunciare i reati di cui vengo a conoscenza se non voglio diventarne complice. Nel tuo forum è stata commessa istigazione alla violenza e all'odio religioso e mi sono permesso di notare che il moderatore non era intervenuto, non sapendo nemmeno che fossi tu (tra l'altro la cosa si sta ripetendo). Tu l'hai presa come una critica personale e ti sei abbandonato a toni melodrammatici, poi mi attacchi indirettamente nel tuo forum dandomi del "tizio" e via discorrendo. Ti rispondo per le rime e di nuovi ti produci in una lagna senza fine, tirando giù i santi del Paradiso. Finiamola qui, dato che le nostre persone non sono così importanti. Ti chiedo scusa dell'equivoco, di cui mi assumo tutta la responsabilità. Se dovrò fare denunce, lo farò senza annunciarlo al forum. Non lamentarti però che non sappia nulla di te. Ne so quel che tu lasci sapere: nemmeno il nome...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23