Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Jun 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Risorgimento = Internazionale della Borghesia

    Il processo di unificazione fu l’espressione e lo sbocco degli interessi costituiti e – soprattutto – delle paure della borghesia apolide che , al nord così come al sud , temeva sopra ogni cosa l'affermazione delle liberta’ e della autonomia popolare in una parte , o l’altra della penisola

    Liberta’ e autonomia suscettibili di estendersi , come un focolaio , dal luogo di origine in altri luoghi , e quindi da bloccare , soffocare , attraverso la prospettiva di una unificazione sotto il segno della monarchia più gretta , restauratrice ed accentratrice , quella appunto di casa Savoia

    Sotto questa prospettiva , infatti , un accentramento dei poteri e del governo , sembrava , ed in effetti era , la forma più incisiva e idonea a garantire un intervento armato , laddove se ne manifestasse , di volta in volta , la necessita’ (vedi ad es. la sanguinosa repressione del generale Bava Beccaris sul popolo milanese che – a quasi 40 anni dall’unificazione sotto il tallone dei Savoia – aveva visto le proprie condizioni di vita deteriorarsi al punto da spingerlo ad affrontare la morte sotto le sciabole ed i moschetti dei soldati del re , piuttosto che la morte per fame)

    Un bell’esempio di internazionalismo della nascente borghesia , della quale la monarchia coagulava gli interessi , contrapposto al localismo dei popoli (che significa attaccamento alle radici e amore delle tradizioni popolari contro lo sfruttamento internazional-capitalista che trova la più compiuta espressione nella forma dello stato centralizzato)

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Però Ciampi & c. continuano col mito dell'Italia unita, del tricolore della marcetta di Fratelli d'Italia e di tutte le altre cazzate patriottarde che si possono inventare...

    E i militari, poi? Sono una manifestazione di quella parte della società che si riempie la testa e la bocca di vuote simbologie, producono solo fumi propagandistici, ma sono i padroni, dovunque si vada, Il Capo dello Stato è sempre dalla loro parte e loro sono il suo sostegno.

    Non c'è che dire: viva l'Italia!

 

 

Discussioni Simili

  1. BORGHESIA MAFIOSA – BORGHESIA EBETE – BORGHESIA OMERTOSA
    Di funigiglio nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-10, 20:01
  2. BORGHESIA MAFIOSA – BORGHESIA EBETE – BORGHESIA OMERTOSA
    Di funigiglio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-10, 16:49
  3. Il razzismo della borghesia.
    Di Ragioniamo! nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-08, 22:26
  4. La borghesia internazionale
    Di Squalo nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-05-06, 16:37
  5. Risorgimento = Internazionale della Borghesia
    Di Delaware nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-02, 00:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito