Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: io uccido

Membro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Pentothal

A proposito di Faletti, mi sembra di ricordare che lui scrisse un apprezzatissimo saggio scientifico sugli indiani d'america (sono sicuro che sia un comico ma mi confondo con qualcun altro?)
    [/B]
    No. Quello era un altro comico di Drive In: Enzo (mi sembra) Braschi. Antropologo passato agli sketcs per divertimento e, forse, un briciolo di narcisismo (già allora, per esistere, era necessario andare in tv).
    In ogni caso i suoi libri sugli indiani d'America sono seri, e forse il suo lavoro di comico ne ha un po' compromesso la credibilità.

Omo de Panza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Claudio Ughetto

No. Quello era un altro comico di Drive In: Enzo (mi sembra) Braschi. Antropologo passato agli sketcs per divertimento e, forse, un briciolo di narcisismo (già allora, per esistere, era necessario andare in tv).
    In ogni caso i suoi libri sugli indiani d'America sono seri, e forse il suo lavoro di comico ne ha un po' compromesso la credibilità.
    Già già, giustissimo, grazie per avermelo ricordato.
    Sulla credibilità compromessa secondo gli intellettualoidi (vedi sopra) con dente avvelenato dall'invidia e dal disprezzo di lettori che siano oltre i 100 che hanno loro, dico solo che il tempo è, solitamente, galantuomo.
    Salutoni.

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Messaggio (impertinente) di Goyassel La Zucca

Insomma sono curioso: c'è qualcuno che ha letto Io uccido (costantemente in cima alle classifiche da due mesi e forse più)?

Saluti,
    G.L.-

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su "Io Uccido" di Giorgio Faletti.

Romanzo poliziesco un po' costruito a tavolino, discontinuo, con il finale che vira dal poliziesco al thrilling d'azione, scadendo un po'.
    La trama aggiunge qualche tocco di originalità europea alle ormai inflazionate saghe dei serial killer USA, ma dei modelli americani non ha il ritmo serrato.
    Qualche ingenuità stilistica e qualche eccessiva schematizzazione nei personaggi.
    Il finale sarebbe da riscrivere rovesciando in qualche modo la verità svelata già a due terzi del romanzo (troppo presto) per avere almeno un colpo di scena nello stanco finale (una rilettura rovesciata di tutti gli indizi fino a portare ad un'altro insospettato personaggio o alla peggio un fratello gemello...)

Tutto sommato non è male, anche se come poliziesco infrange abbondantemente le regole classiche di S.S.Van Dine e come thriller d'azione quelle di Chandler.

Nihil.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by pcosta

un'altro
    grammatica-ortografia-sintassi.
    lezione n. 1:
    non si scrive un'altro ma un altro.
    sei proprio un criticonzo

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Allanim
    grammatica-ortografia-sintassi.
    lezione n. 1:
    non si scrive un'altro ma un altro.
    sei proprio un criticonzo

da che pulpito viene la predica!
    anche tu hai scritto un altro con l'apostrofo proprio nello stesso post in cui mi fai le pulci!

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Romanzo poliziesco un po' costruito a tavolino, discontinuo, con il finale che vira dal poliziesco al thrilling d'azione, scadendo un po'.
    La trama aggiunge qualche tocco di originalità europea alle ormai inflazionate saghe dei serial killer USA, ma dei modelli americani non ha il ritmo serrato.
    Qualche ingenuità stilistica e qualche eccessiva schematizzazione nei personaggi.
    Il finale sarebbe da riscrivere rovesciando in qualche modo la verità svelata già a due terzi del romanzo (troppo presto) per avere almeno un colpo di scena nello stanco finale (una rilettura rovesciata di tutti gli indizi fino a portare ad un'altro insospettato personaggio o alla peggio un fratello gemello...)

Tutto sommato non è male, anche se come poliziesco infrange abbondantemente le regole classiche di S.S.Van Dine e come thriller d'azione quelle di Chandler.

La ringrazio!

Il genere non m'interessa granché e la mole del libro mi spaventa. M'incuriosirebbe solo tentar di comprendere le ragioni del suo clamoroso successo...

A proposito di successi recenti, gentile Sig. P.Costa (già che ci sono, ne approfitto!): per caso ha avuto modo di leggere La Mennulara?
    Io l'ho acquistato da alcuni mesi perché la situazione e l'ambientazione m'interessano, l'ho posto sul tavolo e ancora non l'ho neppure aperto (stessa sorte di un romanzo intitolato Giacarandà; sempre Sicilia, sempre aristocrazia, sempre piante...).

Il problema è che non ho più la testa per seguire tutte le cose che vorrei (e forse - ahimè - non l'ho mai avuta...)...

Saluti,
    G.L.-

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Mennulara mi ha incuriosito, l'ho sfogliato ma alla fine non l'ho comprato.
    Sull'ambientazione "sicula" sono fermo a Sciascia e a Tomasi di Lampedusa; (nemmeno il Montalbano di Camilleri!)

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Mennulara mi ha incuriosito, l'ho sfogliato ma alla fine non l'ho comprato.
    Sull'ambientazione "sicula" sono fermo a Sciascia e a Tomasi di Lampedusa; (nemmeno il Montalbano di Camilleri!)

Sicilia e aristocrazia: ci si può infilare, a questo punto, anche la Dacia Maraini della Marianna Ucrìa e di Bagheria (se fossi bravo, dovrei mettermi a rileggere entrambi; oltretutto Bagheria - che ho in due edizioni - credo di non averlo neppure mai letto... gran possessore di libri, questo Goyassel e pessimo lettore!)...

Giacarandà è ambientato nel Seicento siculo: sulla costiera jonica, nelle zone dell'autore Domenico Cacòpardo (il Camilleri dei poveri, visto che scrive gialli siculi anche lui)... Da un lato una famiglia di nobili, dall'altra una famiglia di arricchiti (tanto per cambiare!)... Ho letto due pagine e non mi pare scritto bene...

Quando ne avrò il tempo, la voglia e - soprattutto - l'energia cercherò di dedicarmi anche a questo diavolo di Giacarandà...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Al riguardo dimenticavo di aggiungere che qualche anno fa, non senza fatica, mi sono procurato il romanzone di Luigi Natoli "I Beati Paoli" che si può leggere ancora, nonostante risenta un po' degli anni.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima