Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: MD11's AZ

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nn riesco proprio a capire questa idea sui costi di gestione elevati dell'MD11.

Insomma, il DC 10, da cui deriva, ha avuto un grande utilizzo, e ancora oggi, Northworst e tante altre lo utilizzano.

Possibile ke l'MD11 sia peggio del DC10?

Insomma, le compagnie aeree, prima d acquistarlo nn hanno dato un'okkiata alle caratteristike tecnike di questo velivolo?

A me sinceramente nn piace molto, ma si tratta al massimo di aerei con una decina di anni sulle spalle ke in una flotta come quella di AZ ci stanno benissimo.

Proprio le versioni all pax dovrebbero essere mantenute.

Un mio amico filosofo diceva ke è meglio operare un aereo vekkio e già pagato ke uno nuovo da pagare.

Insomma, gli MD11 sono makkine complessivamente moderne, in grado di essere utilizzate sui longhauls e con una buona capacità, se consumeranno un po' d + dei 777 e 330/340 pazienza, in fondo all'atto dell'acquisto costavano di meno......

Mi spiace x i 767, io preferisco d gran lunga la famiglia 330, perkè sicuramente + moderna dei 767, diciamocela tutta, in un volo intercontinentale l'idea d viaggiare su di un 767 mi fa un po' girare le alle perkè si tratta pur sempre di un velivolo "stracomune", preferirei un 330/340, un 777 o un 747. Nella scelta della compagnia aerea nn potrei nn considerare l'eventualità di viaggiare su uno di quei 767.

X Airblue: perkè credi ke la guerra nel golfo dovrebbe far calare i passeggeri?

X MB339: ho sentito ankio ke c'è il sospetto ke la causa dell'incidente dell'MD11 SR111 sia da ricondurre all'installazione di un entertainment system.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la carne al fuoco è tanta per cui andiamo con ordine: nessuno ha detto che l'MD11 fa schifo...è un aereo molto bello ma questo non basta, l'obiettivo di una società è far soldi e niente altro.
    quando ho cominciato a fare l'assistente di volo ho trascorso 5 mesi di fila solo sull'MD11 e gli sono legato da ricordi bellissimi..ma neanche questo basta rendere l'MD11 quello che non è...

facciamo un passo indietro per capire cosa è successo all'MD11. durante la certificazione dell'aereo i consumi si sono rivelati più alti del previsto sia per un eccessivo consumo di alcuni propulsori sia per l'aerodinamica non proprio modernissima dell'ala, direttamente derivata da quella del DC10 senza particolari stravolgimenti. i piani di coda più contenuti e l'adozione delle winglets non hanno reso a sufficienza. Singapore Airlines, che era tra i clienti di lancio, dovette cancellare l'ordine in quanto il velivolo non garantiva la copertura della rotta-tipo di riferimento ossia la SIN-LHR.
    quante volte gli MD11 Alitalia sono costretti ad un extra-scalo per rifornimento sulle rotte per Buenos Aires??? e quanto costa tutto ciò???

i costi di gestione di un aereo non dipendono solo dal prezzo di acquisto ma da tanti altri fattori quali i costi variabili legati all'utilizzo della macchina...il carburante è una delle prime voci nel bilancio assieme al costo del personale...un risparmio di pochissimi punti percentuali significa ingenti quantità di denaro in cassa...il 767, che non amo alla follia pur considerandolo un gioiello, è ultraeconomico ed è tagliato per rotte di modeste dimensioni anche a lunga distanza (vedi San Francisco e Tokyo): per contro la capacità cargo dell'MD11 è una grande fonte di entrate ma alla fine le variabili che fanno preferire un velivolo all'altro sono tantissime e tra queste, ahimè, non vi è nè l'aspetto esteriore nè la simpatia personale...

l'imperativo delle compagnie aeree è razionalizzazione: se ti trovassi a dover scartare un velivolo scegliendo tra 767, 777 ed MD11 con l'obiettivo di semplificare una flotta piccola ma assai eterogenea, quale sceglieresti in tutta onestà???

io sono uno sfegatato sostenitore dell'accoppiata A330/340 ma non posso assolutamente sostenere che 767/777 non siano un bel mix

non ho amici filosofi al momento ma non mi sento di dare ragione al tuo: la sicurezza di un velivolo non dipende dalla sua età anagrafica ma i costi ed i tempi della sua manutenzione sì!!!
    ti sei chiesto come mai le flotte delle compagnie dell'est asiatico sono sempre così nuove e sistematicamente rinnovate in pochi anni???
    l'amministrazione americana ha in flotta ancora dei vecchi 707...assolutamente affidabilissimi ma a che prezzo??? e quanto spesso volano???

io ritengo che l'MD11 potrebbe avere ancora vita lunga come aereo cargo: la trasformazione potrebbe avvenire presso le Aeronavali di Venezia che hanno la licenza per tale tipo di conversione ed inoltre a detta della stessa Lufthansa l'11 si è rivelato ottimo aereo cargo esattamente come è stato per il DC10.

circa l'incidente dell'SR111 sembra che il sistema di intrattenimento installato a bordo sia stato la causa di gravissimi problemi elettrici nel cockpit e che addirittura la parte superiore di questo si sia sciolto per l'elevata temperatura seguita al corto...tanto è vero che lo stesso sistema fu disattivato immediatamente su tutti gli aerei che lo montavano...

ciao
    Lorenzo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi kiedo soltanto perkè allora l'hanno acquistato.

Insomma, AZ nn è Singapore Airlines, ke ha una flotta nuovissima, da quanto ho capito AZ tiene gli aerei finkè sono da buttare, quindi, sapendo dai test ke l'MD11 faceva schifo dal puntodi vista dell'efficienza e dell'economicità, perkè ne ha acquistati?

Non solo, ecco la lista con le caratteristike degli MD 11 AZ, copiata incollata dal sito (ormai estinto) del mitico Bill Harms:

48426 468 MD11F(C) CF6-80C2D1F 03/27/92 ALITALIA I-DUPA FK-DJ N9020Z
    48431 534 MD11 CF6-80C2D1F 04/30/93 ALITALIA I-DUPB FK-EJ
    48581 565 MD11 CF6-80C2D1F 05/05/94 ALITALIA I-DUPC FK-EM
    48630 567 MD11 CF6-80C2D1F 06/10/94 ALITALIA I-DUPD FK-DE
    48427 471 MD11F(C) CF6-80C2D1F 11/27/91 ALITALIA I-DUPE FK-DL N9020Z
    48428 474 MD11F(C) CF6-80C2D1F 12/12/91 ALITALIA I-DUPI FK-DM
    48429 500 MD11F(C) CF6-80C2D1F 07/17/92 ALITALIA (COFIRI) I-DUPO FK-EG
    48430 508 MD11F(C) CF6-80C2D1F 08/17/92 ALITALIA (SPEI) I-DUPU FK-EH

COme si può BEN vedere, il primo MD11 è stato consegnato il 27/11/1991, mentre l'ultimo il 10/06/1994.

In qs periodo AZ nn si è accorta di cosa andava acquistando (e pagando)?

Insomma, ok ke costavano poco, ma comunque costavano qualcosa e Alitalia ha sprecato denaro, badando come sempre, nn si sa bene a cosa.

Ovviamente Lorenzo tu hai ragione su tutto, ma girano un po' vedendo ke lo stato deve iniettare periodicamente risorse pubblike in un0azienda ke ha così sperperato il denaro!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

noto con disappunto la mancanza di memoria storica...

vi ricordate qual era la flotta AZ ai tempi della scelta degli MD11???

747, A300, DC9 ed MD80: serviva un aereo per colmare il vuoto esistente dopo la radiazione prematura dei DC10 e l'MD11 era l'unico aereo del genere disponibile in tempi brevi.
    il primo A340 fu consegnato infatti ad AF nell'agosto del 1993...

la scelta dell'MD11 non è stata sbagliata ma ora con l'arrivo del 767 e del 777 lo scenario è mutato e la dismissione degli 11 è la logica conseguenza...e poi perchè mai Alitalia dovrebbe per forza tenere ddegli aerei fino a che non sono da buttare???
    gli MD11 hanno di certo un mercato: possono diventare, ripeto, degli ottimi cargo da tenere per Alitalia Cargo che ha in linea dei 747 ormai inguardabili vista l'età, o da vendere, per esempio a Lufthansa che di recente ha dichiarato la propria insoddisfazione per la chiusura della linea di montaggio del trireattore in quanto intenzionata a potenziare la flotta di MD11F.

ciao
    Lorenzo

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Stasera ho visto quel capolavoro di "Natale sul Nilo", sponsorizzato da Alitalia e c'è un blooper notevole.

Quando i protagonisto partono x l'Egitto, si vede un MD11 in decollo. DUbito ke l'MD11 sia mai stato utilizzato sull'Egitto.

Inoltre Christian de Sica, mentre è in volo, è a bordo di un widebody con sedili in pelle grigia, mi kiedo se gli MD11 in Magnifica sono in pelle grigia, oppure se + promozione x i nuovi 772, ke hanno gli interni in pelle grigia.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, sull'Egitto, a parte casi eccezionali, l'MD11 non c'è mai stato.

ma a FCO c'è un bellissimo mock up della cabina utilizzato per l'addestramento...quelle risprese sono state sicuramente fatte al Flight Training Center...

ciao
    Lorenzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche io ho visto "Natale sul Nilo" qualche giorno fà e mi era parso che fossero i sedili di Magnifica del MDD-11 o B763 perchè il telefono satellitare era istallato tra i due sedili.

Cmq anni fà ricordo guardando i cataloghi delle vacanze che certi charter della domenica mattina FCO-SSH o FCO-HUR erano effettuati con MDD-11.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by airblue
    Anche io ho visto "Natale sul Nilo" qualche giorno fà e mi era parso che fossero i sedili di Magnifica del MDD-11 o B763 perchè il telefono satellitare era istallato tra i due sedili.

Cmq anni fà ricordo guardando i cataloghi delle vacanze che certi charter della domenica mattina FCO-SSH o FCO-HUR erano effettuati con MDD-11.
    OK, ma anni fa nn c'erano le letterine!!!!!

CAVOLO, MA ALITALIA, SPONSOR DEL FILM MI FA QUESTI ERRORACCI!?!?!?!??!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' solo un film, quali erroracci ed erroracci. Sappiamo che il cinema è tutto finzione...ad esempio vuoi mettere mostrare in un film un md 11 piuttosto che un md80 partire con de sica per l'Egitto? La scena è finta ma comunque risulta migliore. E aggiungo che il 99% di chi ha visto il film non ha il minimo interesse negli aerei e quindi l'alitalia non ci perde niente, anzi, ci guadagna, mostrando i suoi aerei più grandi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senza citare poi certi film Americani del passato dove mostravano un B747, ma gli interni erano del B727, o peggio ancora un film che non ricordo il titolo in cui un Tristar diventava un B727 e poi di nuovo un Tristar (parlo solo dell'esterno, xè l'interno continuava a cambiare configurazione).

Tornando a Natale sul Nilo, credo che Alitalia si sia fatta una bella pubblicità. L'interno dell'aereo era bello e lussuoso e credo molti l'avranno notato anche perchè la scena è durata molto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12