Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: MD11's AZ

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito MD11's AZ

Ho avuto quasi un infarto quando ho letto da qualche parte che molto presto, penso nel giro di un paio d'anni, gli md11 saranno tutti ritirati.
    Al di là del fatto che sia l'aereo più bello del mondo (non azzardatevi a parlare male dell'md11 ), com'è possibile che AZ ritiri parte della flotta long haul dato che è già messa male? Se poi si tiene conto le macchine sono anche relativamente giovani (comunque altre majors usano mezzi molto più vecchi, vedi northwest e dc9), perchè si farà così?Ditemi che è una bufala per favore

Lunga vita all'md11 !!!!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo è la realtà.

Probabilmente verranno ritirati prima di due anni. I tre MDD-11 all pax sono poi quelli a rischio maggiore di alienazione. Se dovesse esserci una guerra nel Golfo con relativa crisi del settore aereo credo che non arriveranno neppure all'estate.

Cmq c'è sempre la possibilità di una riconversione cargo, dato che AZ cargo se non sbaglio ha in progetto l'alienazione dei vecchi B74F.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non riesco proprio a cogliere la logica...i costi d'esercizio e manutenzione non saranno poi così grossi dato che l'md11 è ancora piuttosto diffuso...e dato che la stessa alitalia ha ammesso i suoi sbagli nel puntare sul settore a breve medio raggio piuttosto che al long haul, ben vengano gli md11!!E invece...si tengono dei 742 per quasi 25-30 anni gli ultimi e si radiano gli md11 ancora buoni...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq sarebbero sostituiti da un mix di B772 e B763, sempre che AZ poi non decida di acquistare l'A332 e sostituire anche il B763, anche se questa ipotesi, molto discussa durante l'estate, sembra sia definitivamente tramontata con la decisione dell'acquisto del 13 esemplare di B763.

Cmq l'obiettivo finale è di avere una flotta a lungo raggio con solo due tipi di macchina, riducendo notevolmente i costi e migliorando pure l'operatività.

Concordo che all'apparenza è illogico alienare dalla divisione passeggeri gli MDD-11 data la loro giovane età, ma da un lato economico è la soluzione migliore. Soprattutto se decidi di puntare al lungo raggio, devi anche offrire un prodotto adeguato. Il nuovo standard Alitalia per il lungo raggio è quello offerto dal B772 e sembrerebbe che a breve poi sia anche prevista la riconfigurazione di alcuni B763 con gli 777 interior style, come hanno già fatto alcune compagnie americane come CO e AA.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con te AZJumbo, è un vero peccato
    E' uno spettacolo vedere schierata la flotta di md11 a MXP!!!
    Spero che abbiano un futuro nei colori AZ almeno come cargo.

Airblue, pensavo che la questione 763/332 fosse ancora aperta nonostante l'acquisizione del 13o esemplare... penso però che se non avessero gia deciso sarebbe molto improbabile una riconversione degli interni, non credi?

sarebbe una bella notizia per il 763, dopo il periodo non troppo roseo che sta passando in Italia...

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi dispiace smentirti sull'MD11...
    è un aereo meraviglioso ma i suoi costi di esercizio sono molto molto alti...consuma troppo e la gestione della flotta dei combi è onerosa e difficile merci e passeggeri hanno necessità totalmente diversi...siamo gli unici ad avere ancora MD11 in questa configurazione!

tre macchine sono troppe per una flotta di lungo raggio modesta come quella AZ e il contenimento dei costi impone scelte obbligate per standardizzare la flotta: 767 e 777 al momento sono il mix più logico...

ciao
    Lorenzo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh sul fatto che siano utilizzati in versione combi non mi pronuncio, dato che mi sembra una st... come tu dici siamo gli unici ad usare questa formula, sarebbe da chiedersi il perchè...Poi l'md11 avrà anche costi di gestione enormi però se un b777 costa all'incirca sui 180 milioni di dollari, converrà puntare sugli md11 magari tutto cargo o tutto passeggeri per ancora un 5-10 anni piuttosto che comprare i boeing nuovi di zecca? E per finire, i 742 non credo fossero molto economici da gestire dopo 30 anni, però quelli si usano ancora come cargo. Senza parlare degli interni superatissimi, senza intrattenimento e con davvero poca tecnologia (come gli md11 d'altro canto, infatti si avrebbe dovuto pensare a un piccolo upgrade). Questa è la mia opinione, comunque più che dal punto di vista gestionale o economico sono dispiaciuto dalla scomparsa del buon vecchio trireattore douglas!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal tuo interessante post ho voluto riportare quanto segue perchè riporta d'attualità un "piccolo mistero storico" che non sono mai riuscito a chiarire, spero che qualcuno possa darmi qualche info.

--->Senza parlare degli interni superatissimi, senza intrattenimento e con davvero poca tecnologia (come gli md11 d'altro canto, infatti si avrebbe dovuto pensare a un piccolo upgrade).

Riferendomi a un possibile upgrade degli MDD-11, avevo sentito che Swissair aveva commissionato uno studio sulla possibilità di fare un upgrade degli interni con installazione di PTV's e sistemi di intrattenimento moderno, ma alla fine sono risultate delle difficoltà tecniche insormontabili. Qualcuno sa quali??

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io si, i $$$$...
    scherzo
    piacerebbe anche a me sapere, spiegherebbe la cosa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non vado errato, la caduta del volo 111 accaduto nel settembre 98, sembra che fosse stato un corto circuito dell'impianto elettrico del PVT a fare precipitare l'aereo.

(Penso che l'HB-IWF fosse il primo aeromobile ad essere equipaggiato con PVT)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima