Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Latte

Estremista del Welfare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il latte per me è la scusa per farmi svariati caffellatte durante la sera, caffellatte che è in realtà una mezza tazza di caffè corretto con latte... cmq parzialmente scremato.

In questi gg. purtroppo devo limitarmi perchè la mia cistifillea si è tutto d'un tratto imbizarrita (eppure l'avevo abbondantemente deliziata con cibi ferocemente grassi e pericolosamente gustosi durante le festività...).
    Per farsi notare m'ha costretto ad un paio di gg. di orudis e meditabonde considerazioni filosofiche sul mondo crudele e la piccolezza dell'uomo sempre ostaggio di una colecisti in vena di coliche.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Orso Brrrrr

La mungitura in montagna è quasi sempre fatta a mano. Le mammelle non vengono quasi mai lavate e i capezzoli vengono lavati con il primo latte munto (che non va nel secchio perchè sporco e contaminato di sterco o altro).
    Negli allevamenti attrezzati le vacche vengono invece trattate con cura e, prima di passare in "sala di mungitura meccanica", vengono accuratamente pulite alle mammelle: nonostante ciò, la bollitura (o la pastorizzazione industriale) sono indispensabili prima del consumo, a meno di rischiare uno scombussolamento intestinale.
    Una curiosità: il primo vaccino, quello antivaioloso, è stato ricavato dalle vacche (Jenner 1796), dalle quali ha preso il nome appunto di "vaccino". Le mammelle delle vacche infatti abbondano di virus del vaiolo "in uno stato di debolezza" che, inoculati nell'uomo (vaccinazione), lo rende immune alla malattia.
    BEVETE IL LATTE COME VI PARE MA BOLLITO O PASTORIZZATO
    Visto che sai tutte queste cose ti faccio una domanda, ma della panna cosa ne fanno? Mi riferisco a quella che fa il latte intero appena munto quando viene bollito. Io mi ricordo che quando ero piccola addirittura il lattaio portava il latte alle varie case (ma come cambiano i tempi, il mio smise perchè poi fu proibito dalla usl per motivi sanitari, devo dire che fino ad allora non era mai morto nessuno, quante storie!) ma la panna noi la buttavamo via, chissà cosa ne fanno le industrie. Ma che bei tempi che mi avete fatto ricordare!

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Alessandra

Visto che sai tutte queste cose ti faccio una domanda, ma della panna cosa ne fanno? Mi riferisco a quella che fa il latte intero appena munto quando viene bollito. Io mi ricordo che quando ero piccola addirittura il lattaio portava il latte alle varie case (ma come cambiano i tempi, il mio smise perchè poi fu proibito dalla usl per motivi sanitari, devo dire che fino ad allora non era mai morto nessuno, quante storie!) ma la panna noi la buttavamo via, chissà cosa ne fanno le industrie. Ma che bei tempi che mi avete fatto ricordare!
    La panna si separa spontaneamente dal latte lasciandolo riposare (perchè pesa meno e sale a galla). Oppure la si ricava industrialmente centrifugando il latte, da cui si separa sempre per la differenza di peso.
    La panna può essere usata liquida per numerosi usi in cucina (tortellini alla panna), oppure "montata", cioè mischiata a gas (azoto) che la rende una deliziosa schiuma a bolle invisibili. Sicuramente hai gustato le tazzine di cioccolata con sopra la panna montata oppure anche i gelati o la torta meringata, ecc. ecc.
    Dalla panna (che è formata da bolle microscopiche di burro, da caseina colloidale e siero di latte) si ricava il burro semplicemente riducendo al minimo gli altri due componenti.
    Il burro che si usa poi per condimento, per frittura, per fare dolci di ogni genere (anche industriali) e, credo, anche cosmetici.
    Il burro è un miscuglio di trigliceridi che fondono in una gamma di temperature abbastanza ampia: per questo motivo a temperatura ambiente (circa 20°C) assume uno stato pastoso e spalmabile facilmente sul pane (mmmmmmm... com'è buono spalmato con la marmellata di mirtilli e lamponi!).
    Curiosità: il burro di cacao (cioè il grasso vegetale della cioccolata) è formato da una gamma di trigliceridi più piccola di quella del burro animale e questi hanno pure un pnto di fusione più vicino (intorno ai 30-35°C, ragione per cui la cioccolata fonde quando la si prende in mano quasi di colpo, cioè non ha quello stato di pastosità che la rende spalmabile (a meno che non sia nutella, che non è cioccolata).
    Col burro di cacao si fa anche io rossetto, ed è perchè è allo stato fuso che quando baci il tuo moroso gli lasci lo stampo. Muahuahuahuah......
    Ciao

Forumista esperto
     Likes dati
    12
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Latte

Originally posted by Aug83
    Visto che in casa mia si è accesa una discussione in merito ( ), vi propongo questo sondaggio idiota:
    intero, parzialmente scremato, o scremato? Come preferite il latte?

P.S.: Chiedo ancora scusa per l'idiozia...

Ehehehe, se vuoi il parere di uno che scaricava le casse del latte dalla cella del camion per portarle nei vari negozi, bar, etc: INTERO! Il resto è solo schifezza!
    Ciao

Ecce Homo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il latte è la sostanza più indigeribile e pericolosa per l'intestino mai definita col termine "alimento", dalla quale si ricavano veleni come il burro.
    Provate a dare un'occhiata a paesi sotto l'equatore dove il latte non lo bevono quante gastriti e problemi all'apparato digestivo vengono diagnosticati nell'arco di un anno e poi confrontatelo con il caso occidentale.

Il latte è un organismo completo e liquido concepito per l'alimentazione di cuccioli; le femmine dopo il parto se non venissero più stimolate ai capezzoli smetterebbero di produrlo, e se dopo lo svezzamento si smettesse di assumere latte, l'organismo cesserebbe di produrre rennina per digerirlo.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mr2
    Il latte è la sostanza più indigeribile e pericolosa per l'intestino mai definita col termine "alimento", dalla quale si ricavano veleni come il burro.
    Provate a dare un'occhiata a paesi sotto l'equatore dove il latte non lo bevono quante gastriti e problemi all'apparato digestivo vengono diagnosticati nell'arco di un anno e poi confrontatelo con il caso occidentale.

Il latte è un organismo completo e liquido concepito per l'alimentazione di cuccioli; le femmine dopo il parto se non venissero più stimolate ai capezzoli smetterebbero di produrlo, e se dopo lo svezzamento si smettesse di assumere latte, l'organismo cesserebbe di produrre rennina per digerirlo.
    ____________-
    Che dici? Il latte è un alimento sanissimo e completo: di proteine, di vitamine, sali minerali, calcio organico e grassi (il burro).
    Ricordati che il burro è uno dei più deliziosi alimenti e condimenti: unico difetto è che è costituito in gran parte da trigliceridi saturi, che formano il colesterolo. Il 65 % della popolazione non ha problemi di colesterolo, quindi non deve privarsi di questa delizia. Io, e forse tu, apparteniamo al 35% . Beh, pazienza, no?
    Il latte, come tutti i cibi, va assunto fresco di produzione e sano, non marcio. Mi pare ovvio...........

Ecce Homo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che è completo, è fatto per un organismo che può assumere solo quello.
    Ma dire che il burro ha l'UNICO svantaggio di essere costituito di trigiceridi saturi* è come dire che il cianuro ha l'unico svantaggio di essere un veleno, e l'equazione coca : cocaina = latte : burro è pienamente confermata.
    Non mi risulta comunque che i trigiceridi vengano utilizzati per produrre HDL o LDL, ma potrei sbagliarmi.
    Quanto alla digeribilità, il medico che mi ha diagnosticato un'imperfezione congenita al cardias che mi rende particolarmente suscettibile nei confronti della scarsa digeribilità di questo o di quell'altro prodotto, mi ha intimato di tenermi alla larga dal latte più che da qualsiasi altra cosa. È un caso?

*Una nota a parte riguardante i grassi animali e vegetali. Questi due hanno per caratteristiche di essere rispettivamente dannosi e salubri, solidi e liquidi, formati da catene di acido grasso saturo ed insaturo. Non è possibile quindi trovare un sostituto solido e vegetale del burro, ma i produttori di margarina hanno avuto la brillante trovata commerciale di idrogenare grassi vegetali (di modo tale da renderli uguali, anche nella dannosità, a quelli animali) e venderli sotto forma di un nuovo "burro vegetale che fa bene perchè non è animale", e che costa anche meno perché richiede meno risorse per essere prodotto. Morale: la margarina fa bene solo a chi la produce.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]Originally posted by Mr2
    Certo che è completo, è fatto per un organismo che può assumere solo quello.
    Ma dire che il burro ha l'UNICO svantaggio di essere costituito di trigiceridi saturi* è come dire che il cianuro ha l'unico svantaggio di essere un veleno, e l'equazione coca : cocaina = latte : burro è pienamente confermata.

---- R: Ma non ti pare di essere fuori strada? Non ci vuole molto a capirlo.

Non mi risulta comunque che i trigiceridi vengano utilizzati per produrre HDL o LDL, ma potrei sbagliarmi.

--- R: Infatti i ti sbagli. Il nostro organismo utilizza (non solo ma soprattutto) i mono, di e trigliceridi per formare quei complessi di lipidi e proteine, chiamati anche lipoproteine, e che esistono in due varietà: quelle High Density (HDL) e quelle Low Density (LDL). Sostanze fondamentali per la vita ma anche dannose se in quantità troppo alta nel sangue ed anche se in squilibrata concentrazione relativa.

Quanto alla digeribilità, il medico che mi ha diagnosticato un'imperfezione congenita al cardias che mi rende particolarmente suscettibile nei confronti della scarsa digeribilità di questo o di quell'altro prodotto, mi ha intimato di tenermi alla larga dal latte più che da qualsiasi altra cosa. È un caso?

--- R: Questo è purtroppo un problema tuo che non si può generalizzare. Auguri comunque

*Una nota a parte riguardante i grassi animali e vegetali. Questi due hanno per caratteristiche di essere rispettivamente dannosi e salubri, solidi e liquidi, formati da catene di acido grasso saturo ed insaturo. Non è possibile quindi trovare un sostituto solido e vegetale del burro, ma i produttori di margarina hanno avuto la brillante trovata commerciale di idrogenare grassi vegetali (di modo tale da renderli uguali, anche nella dannosità, a quelli animali) e venderli sotto forma di un nuovo "burro vegetale che fa bene perchè non è animale", e che costa anche meno perché richiede meno risorse per essere prodotto. Morale: la margarina fa bene solo a chi la produce.

--- R: Che la margarina faccia bene solo a chi la produce mi trovi d'accordo.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34