Originally posted by Furio Camillo
Hai sottolineato, e bene, alcuni punti: ed è su questi che non vado d'accordo.
Non mi interessa ricercare il demonio, satana, e combatterlo.
Non sono tormentato, a differenza dei cattolici integralisti, dall'idea del diavolo e della morte.
La battaglia politica è per la sovranità nazionale, europea, l'identità culturale nazionale, la crescita sociale e la possibilità per i migliori di potersi esprimere al meglio.
Non mi interessa alcun impulso religioso nè la proiezione immaginifica di un nemico chiuso nelle sette, secondo le visioni culturali del clericalismo controrivoluzionario dei tempi di Napoleone e di Pio IX.
Se tu pensi che :
la battaglia politica è per la sovranità nazionale, europea, l'identità culturale nazionale, la crescita sociale e la possibilità per i migliori di potersi esprimere al meglio (sono parole tue),
si possano concepire in simbiosi con l'Islam, questo nella sostanza era il tema iniziale sul quale era improntata la mia domanda riferita all'articolo apparso sul secolo XIX, sono in completo disaccordo con te e non mi dilungo nel merito.
Rispetto invece la tua opinione, anche se non la condivido nel merito riguardante il Cattolicesimo, qualora tu intenda escludere qualsiasi riferimento, ma dico qualsiasi, di tipo religioso e di conseguenza sia cattolico che islamico, anche se solo di natura collaborativa difronte ad un obiettivo o ad un nemico comune.
Saluti.